Vai al contenuto
IGNORED

200 Carabinieri 1994


militares1

Risposte migliori

la N di inc al contrario è una variante, ricordo che una casa d'aste proponeva un esemplare con questa particolarità e la base d'asta era alta

edit: ho trovato il link della moneta che era stata messa su nomisma e credo invenduta

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/27539/repubblica-italiana-200-lire-1994-carabinieri/

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è un errore di conio, credo sia rimasta invenduta anche a cifre più basse, io non colleziono questo tipo di errori però mi piacerebbe averla perché ricordo che spesso ho controllato le 200 lire in questione senza mai trovarla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è un errore di conio, credo sia rimasta invenduta anche a cifre più basse, io non colleziono questo tipo di errori però mi piacerebbe averla perché ricordo che spesso ho controllato le 200 lire in questione senza mai trovarla!

Me la ritrovo per caso e non mi interessa,se hai doppia qualche monetina toscana sono disponibile per un cambio.A presto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Interessante, sapete se è catalogata nel catalogo Attardi-Gaudenzi?

Il prezzo dell'asta mi sembra comunque fuori dal normale, ecco perchè la moneta è rimasta invenduta.

L'attardi la cataloga come errore n° P 49. j a pag 552 mette anche la foto a pag. 584, non menziona grado di rarità a valore economico, ma la cataloga come moneta dubbia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrei sapere cosa si intende per moneta dubbia,al momento la tengo in mano e mi pare molto reale e regolare.

una mezza via tra un errore "originale" e "non originale", artefatto, probabilmente fatica a spiegarsi come sia potuto accadere

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la numismatica italiana e non,è piena nel corso dei secoli di errori simili,ma ad esempio nessuno pensa di chiamare moneta dubbia il 50 centesimi Firenze con il baffo a una punta anzichè a 2.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la numismatica italiana e non,è piena nel corso dei secoli di errori simili,ma ad esempio nessuno pensa di chiamare moneta dubbia il 50 centesimi Firenze con il baffo a una punta anzichè a 2.

ho riportato semplicemente quello che c'è scritto nel libro :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa dice lattardi del 50 lire 1993 senza rombo?

la cataloga come errore,

K 48 h pagina 378, 50 lire 1993 senza rombo (3 della data gambo inferiore lungo) rarità NC, BB-, SPL 2,50 euro, FDC 5,00 euro

K 48 u pagina 378, 50 lire 1993 senza rombo (3 della data gambo inferiore corto) rarità NC, BB 5,00 euro, SPL 10,00 euro, FDC 20,00 euro

ovviamente non prendere per buone le quotazioni economiche, il libro e del 2002-2003...

scusate l'OT

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.