Vai al contenuto
IGNORED

CLEMENTE XII


Paleologo

Conservazione?  

24 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Non dite che non vi avevo avvertito... :P

Grosso (mezzo giulio) emesso sotto Clemente XII (Lorenzo Corsini, Papa 1730-40). Moneta da 1,4 grammi di argento 917 secondo la riforma del 1734 che ridusse i pesi dei tagli minori in argento nel tentativo di rimettere ordine nelle disastrate finanze papali. D/ CLEMENS.XII.P.M.A.VIII, stemma Corsini, tiara e chiavi incrociate. R/ IN.CIBOS / PAVPERVM / 1737 in serto di palma. In questo periodo sono frequenti le monete che portano al rovescio esortazioni alla carità verso i poveri: al di là degli insegnamenti evangelici, mi sa che la situazione economica dello Stato Pontificio era piuttosto triste e i sommi pontefici avevano una discreta coda di paglia <_<

post-838-1152115623_thumb.jpg

La tipologia è classificata al n.2654 del Berman con questi riferimenti: CNI 182-84; Serafini 193-94, 200-01, 210-28; Muntoni 124-26. Immagino che i riferimenti siano per le singole annate, qual è il riferimento esatto?

Votate la conservazione e se possibile datemi anche qualche indicazione sulla rarità e il valore (questa mi sa che l'ho pagata un po' troppo...)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia è classificata al n.2654 del Berman con questi riferimenti: CNI 182-84; Serafini 193-94, 200-01, 210-28; Muntoni 124-26. Immagino che i riferimenti siano per le singole annate, qual è il riferimento esatto?

Votate la conservazione e se possibile datemi anche qualche indicazione sulla rarità e il valore (questa mi sa che l'ho pagata un po' troppo...)

135834[/snapback]

Votato ;) .

Per la classificazione Muntoni 124-b (CNI 158)

Per una stima di rarità e valore direi comune, 25/30 Euro circa ;) .

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti i votanti (specialmente a chi ha votato SPL+, troppo buono ;) ).

La moneta era dichiarata BB dal venditore e mi sembra che i risultati siano abbastanza in accordo (anzi anche un po' meglio).

Purtroppo il commento di Rcamil mi ha confermato che questa volta il mio celebre braccino corto mi ha tradito: l'ho pagata 45€ (da 50€ che era in vendita). Vabbè, ci rifaremo la prossima volta... :P

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il commento di Rcamil mi ha confermato che questa volta il mio celebre braccino corto mi ha tradito: l'ho pagata 45€ (da 50€ che era in vendita). Vabbè, ci rifaremo la prossima volta...  :P

136290[/snapback]

Pazienza, se la moneta ti piace è comunque un acquisto giusto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.