fra crasellame Inviato 18 Novembre, 2006 #1 Inviato 18 Novembre, 2006 Ecco l'ultimo arrivo che aspettavo. Ora rimangono solo le due "prigioniere" :cry: Trattasi di uno scudo di Bearn, coniato a Pau. E' particolare perché a partire dall'anno prima la vacca al rovescio cambia rispetto al passato, ora ha la coda alzata; anche la gerba (covone) è modificata così come lo scettro al diritto che diventa più fine. Altra particolarità sta nel taglio. Infatti nel 1785, '86 ed '87 a Pau anziché avere SALVUM nella legenda troviamo scritto SALUVM. Nella mia invece la legenda è giusta e questa variante della variante è rara (secondo il libercolo France V). Si nota nel campo l'opacità del metallo compresso e non lucidato dall'usura(grazie rc ;) ), una bella conservazione davvero nonostante qualche colpetto e quelche riga che "rompono" un pò... Diritto Rovescio ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Particolare Il taglio Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 18 Novembre, 2006 #2 Inviato 18 Novembre, 2006 Complimenti è bellissima. :) :) :) Cita
fra crasellame Inviato 18 Novembre, 2006 Autore #3 Inviato 18 Novembre, 2006 Aggiungo alcune note Maestro di zecca: Mano della giustizia (scettro) sotto il busto = Michel Souton (1777-1789); Maestro incisore: Gerba (covone) davanti al millesimo = Pierre Joseph Duvivé detto Duffault (1759-1794); Incisore: B. DUVIV. F. = Benjamin Duvivier (1728-1819); Incisore generale: Benjamin Duvivier (1774-1791). Pau fu alla vigilia della Rivoluzione la seconda zecca per la produzione d'argento. Ed era alimentata dal comemrcio delle piastre spagnole. Spesso la zecca di Pau supplì a quella di Bayonne. Cita Awards
avgvstvs Inviato 18 Novembre, 2006 #4 Inviato 18 Novembre, 2006 Ottimo come sempre, fra! Quando vieni a fare un servizio fotografico alle mie? ;) Cita
fra crasellame Inviato 2 Aprile, 2007 Autore #5 Inviato 2 Aprile, 2007 Giusto per riprendere il concetto di come le foto possano ingannare... Basta un "taglio" di luce diverso e certi difetti-colpi possono essere più o meno evidenziati. Le foto fatte da me qui sopra grazie allo "sparo" del flash mettono in risalto alcune righe ed alcuni colpi soprattutto al diritto alla base della R ad ore 3 o ad ore 7 sul bordo... Anche al rovescio noterete altri particolari che si vedono più o meno bene a seconda di quale foto guardate. Qui sotto metto le miniature con le dimensioni più o meno reali della moneta. Cliccando si vedrà la moneta bella grande con tutti i suoi pregi e difetti. Ad esempio si nota subito come il colpo sotto la R al diritto nelle foto precedenti sembrava una voragine ed ora pare non esserci più... Cita Awards
Mirko Inviato 2 Aprile, 2007 #6 Inviato 2 Aprile, 2007 caro frate, che dire? Bellissima la moneta e stupende le foto. :o Cita
fra crasellame Inviato 2 Aprile, 2007 Autore #8 Inviato 2 Aprile, 2007 Grazie Mirko e Simone... ora che ho la MIA digitale... mi sfogo alla grande a fare foto :D Cita Awards
Dimitrios Inviato 2 Aprile, 2007 #9 Inviato 2 Aprile, 2007 La moneta è molto bella e le foto davvero stupende.Complimenti fra! :) Sai quante volte avrei voluto allegare alcune foto delle mie monete ma non riesco proprio a fare foto decenti? Quando vieni a fare qualche foto delle mie monetine? :rolleyes: Ti pagherei sai... ;) Cita
fra crasellame Inviato 2 Aprile, 2007 Autore #10 Inviato 2 Aprile, 2007 Sto già suonando al campanello perché non mi apri ? :lol: Cita Awards
Dimitrios Inviato 2 Aprile, 2007 #11 Inviato 2 Aprile, 2007 Quando vieni a fare qualche foto delle mie monetine? :rolleyes: Ti pagherei sai... ;) Sto già suonando al campanello perché non mi apri ? :lol: Da buon genovese! :P Con simpatia si intende... Cita
fra crasellame Inviato 2 Aprile, 2007 Autore #12 Inviato 2 Aprile, 2007 :angry: ma le foto te le faccio aggratise ! Subito a pensare male solo per il fatto che son genovese :cry: tsé :P :lol: Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..