fattinonp Inviato 3 Gennaio, 2007 #1 Inviato 3 Gennaio, 2007 salve a tutti ! non è la prima volta che mi capita di trovare monete a cui è stato praticato un foro per crearne un ciondolo, ora pero non sono sicuro se questa è un ennesima moneta rovinata oppure si tratti di medaglia . dalla foto si scorge addirittura piu di un tentativo di foratura . grazie per le risposte! Cita
fattinonp Inviato 3 Gennaio, 2007 Autore #2 Inviato 3 Gennaio, 2007 (modificato) altro lato scusate ..dovevo inserirla nel post precedente e non riesco a cancellarlo ora Modificato 3 Gennaio, 2007 da fattinonp Cita
numes Inviato 3 Gennaio, 2007 #3 Inviato 3 Gennaio, 2007 è una moneta papale...sull'altro lato si dovrebbe anche leggere il nome del pontefice. Potresti aggiungere una foto? :) Cita
simone Inviato 3 Gennaio, 2007 #4 Inviato 3 Gennaio, 2007 Potresti aggiungere una foto? :) 186042[/snapback] E' stata messa in un'altra discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=17295 Cita
numes Inviato 3 Gennaio, 2007 #5 Inviato 3 Gennaio, 2007 (modificato) me ne sono accorto ora :) è un papa della famiglia dei Medici ... Modificato 3 Gennaio, 2007 da numes Cita
fattinonp Inviato 3 Gennaio, 2007 Autore #7 Inviato 3 Gennaio, 2007 scusatemi ho cliccato a c.. ! ecco il rovescio Cita
fattinonp Inviato 3 Gennaio, 2007 Autore #8 Inviato 3 Gennaio, 2007 minc..! che velocita ..l avete gia spostata?? grazie x avermi corretto ..io ci metto una vita con 48kbps. è una moneta comune? Cita
numes Inviato 3 Gennaio, 2007 #9 Inviato 3 Gennaio, 2007 o Leone X o Clemente VII ... non conosco bene la monetazione papale, ma dallo stipe penso Clemente VII 1523-34....il tipo monetale:un Giulio? Cita
numes Inviato 3 Gennaio, 2007 #11 Inviato 3 Gennaio, 2007 beh io ho due monete di Pio VI col foro...ma col loro valore storico integro....per il numismatico non vale il detto "non vale un soldo bucato" ! :) Cita
fattinonp Inviato 3 Gennaio, 2007 Autore #12 Inviato 3 Gennaio, 2007 che quotazione puo avere questo soldo sforacchiato?;) Cita
numes Inviato 3 Gennaio, 2007 #13 Inviato 3 Gennaio, 2007 lo ignoro ... qualche decina d'euro? :unsure: ma magari ha una particolarità che ne fa un RRR :) aspettiamo un identificazione più accurta ;) Cita
Paleologo Inviato 4 Gennaio, 2007 #14 Inviato 4 Gennaio, 2007 Non ho momentaneamente sotto mano i testi per l'identificazione completa ma dovrebbe trattarsi con buona certezza di un Giulio di Leone X con legenda S. PETRVS ALMA ROMA. Sicuramente la moneta non è comune ma è difficile dare una quotazione perché la conservazione è ai limiti della leggibilità. Nonostante questo, per monete in condizioni simili ho visto chiedere anche un centinaio di euro (non è una valutazione che condivido, sia chiaro). Attendiamo il contributo del vaticanista ufficiale ;) Ciao, P. :) Cita
fattinonp Inviato 4 Gennaio, 2007 Autore #15 Inviato 4 Gennaio, 2007 e pensare che la stavano buttando via ..è stata trovata ristrutturando un vecchio casolare :) Cita
Paleologo Inviato 5 Gennaio, 2007 #16 Inviato 5 Gennaio, 2007 Contrordine compagni! La moneta dovrebbe essere non di Leone X ma di Pio IV (un Medici spurio), sempre un giulio per Roma con San Pietro e la legenda S PETRVS ALMA ROMA. Dovrebbe essere Muntoni 32, confrontate con questa: http://www.elsen.eu/index.aspx?tabindex=13...rl=offerdetails Le altre considerazioni rimangono comunque valide. Rcamil che ne pensa? Ciao, P. :) Cita
numes Inviato 5 Gennaio, 2007 #17 Inviato 5 Gennaio, 2007 (modificato) a piedi di san Pietro a destra...c'è lo stesso contrassegno ... PioIV allora? :) Modificato 5 Gennaio, 2007 da numes Cita
fattinonp Inviato 6 Gennaio, 2007 Autore #18 Inviato 6 Gennaio, 2007 wawwooo ..ho visto la foto che hai postato ! è lei!!! molto piu bella ma è lei !! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..