doctorossi_it Inviato 20 Novembre, 2007 #1 Inviato 20 Novembre, 2007 Salve a tutti vorrei avere informazioni circa questa moneta che suppongo romana.Di seguito elenco le caratteristiche che ho potuto notare: diametro=3,8 cm. peso=10 gr. circa metallo=? luogo=lazio Le uniche scritte che ho potuto riconoscere sono:COSIII e AUGUSTO. Vorrei sapere di che moneta si tratta, un giudizio sullo stato di conservazione e la possibile valutazione. Grazie a chiunque vorra aiutarmi Cita
pinga78 Inviato 20 Novembre, 2007 #2 Inviato 20 Novembre, 2007 salve potrebbe postare anche il rovescio? grazie Cita
agrippa Inviato 20 Novembre, 2007 #4 Inviato 20 Novembre, 2007 (modificato) Ciao E' un sesterzio di Adriano Cohen 819. Il peso mi sembra basso... HADRIANVS AVGVSTVS HILARITAS P R in ex COS III Modificato 20 Novembre, 2007 da agrippa Cita
doctorossi_it Inviato 20 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 20 Novembre, 2007 Grazie mille. Si in effetti sul peso avevo qualche dubbio perchè non ho una bilancia di alta precisione. Sa dirmi il suo valore? Cita
agrippa Inviato 20 Novembre, 2007 #6 Inviato 20 Novembre, 2007 Sui valori non ci capisco un tubo..... :D Cita
karnescim Inviato 20 Novembre, 2007 #7 Inviato 20 Novembre, 2007 (modificato) sull'autenticità non mi pronuncio però dovrebbe essere un sesterzio di Adriano con al dritto/ HADRIANUS AVGVSTVS PP al rovescio / HILARITAS P R COS III S C , Hilarità stante fra due bambini con un ramo di palma non dovrebbe essere nemmeno troppo comune GUARDA QUI e questo è uno solo degli esempi che puoi trovare QUI!!! Choen 819 R.I.C. 970 117-138 A.D. OOPSS sono stato forse troppo tempo a cercarlo e il Grande Agrippa mi ha preceduto chiedo scusa Modificato 20 Novembre, 2007 da karnescim Cita
doctorossi_it Inviato 20 Novembre, 2007 Autore #8 Inviato 20 Novembre, 2007 Grazie mille,ho visto le foto ed è proprio lei. Posso chiedere la sua opinone sullo stato di conservazione e sulla possibile valutazione? Cita
karnescim Inviato 20 Novembre, 2007 #9 Inviato 20 Novembre, 2007 non saprei quantificare il valore della sua moneta mi spiace, forse se fosse posta nella giusta sezione potrebbe trovare qualcuno che le saprebbe rispondere, per lo stato di conservazione direi che la sua moneta è in uno stato più che buono dovrebbe provare a ritrovare i passaggi nelle aste di questa moneta e magari anche provare a cercare QUI!! Cita
petronius arbiter Inviato 20 Novembre, 2007 #10 Inviato 20 Novembre, 2007 Per essere un sesterzio è decisamente sottopeso, dovrebbe stare tra i 24 e i 28 grammi, ci possono essere eccezioni, ma meno della metà mi sembra davvero troppo. Il bordo arrotondato e le scritte, specie al rovescio, mi sollevano ulteriori dubbi sull'autenticità; ci vorrebbe una foto più grande, ma la prima impressione non è buona <_< petronius B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..