Vai al contenuto
IGNORED

dadue bolog mod


sadomenico

Risposte migliori

Un corposo ciao a tutti

Qualcuno mi sa dare informazioni su questa monetina ?

dovrebbe essere un due bolognini di modena

mi servirebbe sapere innanzitutto di che data e' io ci leggo 17_6 sempre che sia un sei , il grado di rarita' , la conservazione non e' ottimale ma magari sono monete difficilissime da reperire in disceta conservazione, ecc...

insomma un infarinatura globale sulla monetina

ringraziodi cuore chi mi aiutera'

ciaooooooooooooo

Domenico

P.S. le immagini sono piccoline vedro' di postarne di piu' grandi questa sera

post-1331-1202734594_thumb.jpg

post-1331-1202734604_thumb.jpg

Modificato da sadomenico
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere grazie anche ad un imbeccata avuta in chat .

DUE BOLOGNINI del 1741

FRANCESCO III D'ESTE (1737-1780)

DUCATO DI MODENA REGGIO E MIRANDOLA

diametro 18,8 mm

gr. 1,37

metallo - mistura ( dalla foto si puo chiaramente vedere che e' in rame)

al D- NOBIL AESTEN stemma coronato ( la A e la E della parola aesten sono in monogramma)

al R- DA DUE - BOLOG - MOD - data , su 4 righe in cartella ornata

esiste in 4 date 1740 /41/42/47

la rarita' dichiarata e' comune per tutte le 4 date

e le valutazioni sono :

M € 20

MB € 40

BB € 70

SPL € 150

detto questo ci sono un paio di incongruenze , puo darsi che il catalogo che ho visionato e da cui ho tratto le informazioni sia totalmente errato

il dubbio viene dal fatto che e' dichiarato in mistura, ma la monetina e' in rame , pero' la moneta con nominale minore da un bolognino e' in rame diametro 20,5mm e gr. 2,87 (sempre secondo il catalogo ), partendo dal sesino(nominale piu piccolo) ed arrivando al un bolognino i valori diametro e peso sono in crescita , quindi supponendo che la moneta in questione sia in rame non rispetta i parametri essendo piu piccola per peso e diametro , mentre sarebbe corretta se fosse in mistura

adesso ,o il catalogo e' totalmente sballato , o sono totalmente rimbecillito io , ma a me sembra propio rame .

se qualche anima pia ha informazioni piu corrette e mi puo anche dare informazioni piu dettagliate e ben accetto

p.s. ho omesso volontariamente il nome del catalogo da cui ho tratto le informazioni in quanto e notoriamente sballato per quanto riguarda rarita' e valutazioni , quindi anche queste ultime sono da prendersi con le pinze, il catalogo e' del 2003 .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a riguardo della tua richiesta via pm ti fornisco i dati del MIR :

la moneta è in mistura, ha un peso oscillante fra i 0,76 gr. e 1,46 gr , il MIr non riporta la data del 1742 ma solo il 1740 (CNI40/42) il 1741 (CNI47/51) e 1747 (CNI54), magari il tuo ha una percentuale di metallo pregiato molto bassa e a te appare, giustamente, solo di rame, è solo un'ipotesi.

saluti, castrix :D

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie castrix

e' un ipotesi molto buona , magari in origine la moneta aveva anche una specie di argentatura che col tempo e' scomparsa .

ciao

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.