Vai al contenuto
IGNORED

Centesimi rossi del Principato di Monaco


Risposte migliori

Salve a tutti,

stamattina guardando il Catalogo online del sito,

nella sezione degli euro Monegaschi,ho notato che

la parte sui centesimi rossi andrebbe completata.

Infatti mentre per gli altri tagli,sono differenziati

il primo(Ranieri III) ed il secondo(Alberto II) tipo,

per i centesimi rossi questa differenziazione non

è ancora stata fatta.

Noi tutti sappiamo che anche la faccia dei centesimi

rossi monegaschi è cambiata,credo per adattarsi

ai dettami della BCE che vuole le 12 stelle disposte

in maniera regolare per tutti.

post-4987-1203840537_thumb.gif

post-4987-1203840550_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si può parlare compiutamente di primo e secondo tipo come per i tagli superiori, essendo la tipologia sostanzialmente la stessa. Diciamo che andrebbe aggiunta una nota sui millesimi successivi al 2005 che specifichi le differenze. Nota che peraltro andrebbe aggiunta anche su parecchie altre monete che hanno avuto lievi aggiustamenti (penso al cambio di zecca delle lussemburghesi, o all'aggiunta della sigla nazionale sulle finniche, o anche solo al make-up sulla facciata comune già adottato da qualche paese).

Chi avesse la buona volontà di farlo (il catalogo è di tutti e fatto da tutti) me lo dice che lo abilito a modificare le schede.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che QUANDO e SE faranno delle versioni non proof delle loro monete potro' considerare l'idea di comprarle...

PS: grazie dell'informazione!

Modificato da Myst
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Io invece ho notato subito la differenza. Appena ho saputo dei cambiamenti sulla serie monegasca ho messo le immagini delle due serie a confronto. Ovviamente la differenza che più spicca agli occhi riguarda i centesimi "gialli" e le monete da 1 e 2euro. Effettivamente la differenza dei centesimi "rossi" tra la prima e la seconda serie poteva sfuggire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Restando (+ o -) in argomento, sapete invece perché i centesimi (rossi e gialli) olandesi hanno le stelle così anomalamente distribuite nel lato nazionale con il nome ed il titolo della regina disposto lungo il perimetro esterno? Devo dire che stonano un po' rispetto alle corrispondenti degli altri paesi dell'Eurozona.

Allego due immagini. Ciao

post-6426-1228235092_thumb.gif

post-6426-1228235133_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Restando (+ o -) in argomento, sapete invece perché i centesimi (rossi e gialli) olandesi hanno le stelle così anomalamente distribuite nel lato nazionale con il nome ed il titolo della regina disposto lungo il perimetro esterno? Devo dire che stonano un po' rispetto alle corrispondenti degli altri paesi dell'Eurozona.

Allego due immagini. Ciao

non sarà una spiegazione esauriente, però so che l'obiettivo è quello di rappresentare il volto della regina su uno sfondo stellato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.