Sesino Inviato 24 Gennaio, 2009 #3 Inviato 24 Gennaio, 2009 Salve, Potresti mettere anche l'altro lato delle due monete? Saluti. P.S. Le hai messe mentre scrivevo questo messaggio :D Cita
Arces Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2009 si, perdonami, ma faccio un pò di casini con queste immaggini :D Cita
Sesino Inviato 24 Gennaio, 2009 #5 Inviato 24 Gennaio, 2009 Si tratta come già sicuramente saprai di due monete romane del tardo impero. Purtroppo però non riesco a decifrare le legende, ma credo che gli esperti di questa monetazione non avranno problemi ad identificarle. Il ritratto sulle monete è chiaro. Saluti. Cita
Arces Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #6 Inviato 24 Gennaio, 2009 no, sinceramente non sapevo fossero romane, sono un dilettante io, grazie della info! Cita
teodato Inviato 24 Gennaio, 2009 #8 Inviato 24 Gennaio, 2009 Salve la più grande dovrebbe essere un follis di Massimino II Maximinus II Legenda del dritto: GAL VAL MAXIMINVS NOB CAES Busto laureato Legenda del rovescio=GENIO CA-ESARIS Genio stante a sinistra con patera e cornucopia, modio ai piedi con figura nuda portante Clamide sopra la spalla sinistra In esrgo la scritta ALE (zecca di Alessandria) Bel campo sinistro du fianco al Genio un lettera P Nel campo sestro una Delta sopra una R Classificazione Alexandria RIC VI Alexandria 71 Comune Anno 308 D.C. Cita
william Inviato 24 Gennaio, 2009 #9 Inviato 24 Gennaio, 2009 Quella priccola dovrebbe essere un bronzo di Massimiano, mentre l'ultima un asse (?) di adriano Cita
gennydbmoney Inviato 24 Gennaio, 2009 #10 Inviato 24 Gennaio, 2009 l'ultima moneta postata e'sicuramente un dupondio,intravedo la testa radiata Cita
teodato Inviato 24 Gennaio, 2009 #11 Inviato 24 Gennaio, 2009 La più piccola è un centennionale, moneta di Costantino primo coniata in commemorazione della morte di Massimiano Herculeo, al dritto busto laureato a destra. dell'Imperatore Massimiano, legenda :DIVO MAXIMIANO SEN FORT IMP Al rovescio aquila stante a sinistra, legenda : MEMORIAE AETERNAE in esrgo: R e ? dovrebbe essere una S ma vedo forse una T Classificazione: RIC Roma 113 molto rara!!!! R4/R5 a seconda dell'esergo che sulla tua moneta non è apprezzabile. Cita
Arces Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #12 Inviato 24 Gennaio, 2009 mhhhh non capisco molto le sigle, per favore mi potreste linkare delle legende per le sigle? Cita
teodato Inviato 24 Gennaio, 2009 #13 Inviato 24 Gennaio, 2009 Come ti ha detto gennydbmoney si tratta di un Dupondio di Adriano. Legenda del dritto:IMPCAESARTRAIANVSHADRIANVSAVGPMTRPCOSIII Busto radiato di Adriano a destra. Al rovescio:VIRTVTI AVGVSTI Virtù stante a destra con lancia e parazonio nei campi SC Anno 119-121 Cita
teodato Inviato 24 Gennaio, 2009 #14 Inviato 24 Gennaio, 2009 Scusate ma ho sbagliato immagine! credo che sia sonnolenza postprandiale! Cita
Arces Inviato 24 Gennaio, 2009 Autore #15 Inviato 24 Gennaio, 2009 teodato.... non ho parole, è proprio lei....... grazie! ora la vedo molto meglio! hehehehe eee la mia sta messa proprio male a confronto, ma è lei quella più rara? Cita
teodato Inviato 24 Gennaio, 2009 #16 Inviato 24 Gennaio, 2009 Non credo, in base alla mia piccola esperienza, ritengo proprio sia la più piccola (Massimiano-Aquila). Dimenticavo di darti i riferimenti del Dupondio di Adriano :RIC 605, C 1470 Cita
teodato Inviato 24 Gennaio, 2009 #17 Inviato 24 Gennaio, 2009 Per Arces: La legenda del dritto DIVO MAXIMIANO SEN FORT IMP Significa: Al divino e più vecchio fortissimo Imperatare Massimiano MEMORIAE AETERNAE alla memoria eterna o meglio in memoria eterna (si direbbe oggi) La sigla dell'esergo RS o RT significano Roma officina Seconda oppure Roma officina Prima Cita
Arces Inviato 25 Gennaio, 2009 Autore #18 Inviato 25 Gennaio, 2009 Per Arces: La legenda del dritto DIVO MAXIMIANO SEN FORT IMPSignifica: Al divino e più vecchio fortissimo Imperatare Massimiano MEMORIAE AETERNAE alla memoria eterna o meglio in memoria eterna (si direbbe oggi) La sigla dell'esergo RS o RT significano Roma officina Seconda oppure Roma officina Prima è veramente affascinante come sapessero che quelle monete avrebbero viaggiato per millenni, scrivendo "MEMORIAE AETERNAE"..... Loro sapevano che per sempre sarebbe stato ricordato, anche per via della moneta. Che spettacolo! I romani erano i romani, non c'è niente da fare! :) p.s. mi devo segnare tutte le sigle e traduzioni, perchè non le ricorderò mai, grazie Teo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..