Vai al contenuto

Classifica

  1. ART

    ART

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      6557


  2. gennydbmoney

    gennydbmoney

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      13273


  3. Ptr79

    Ptr79

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      2085


  4. m_77

    m_77

    Utente


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      92


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/30/25 in tutte le aree

  1. I livelli di facebook sono stati superati da un pezzo... L'utente che spara sentenze senza avere un minimo di conoscenze numismatiche non è nuovo a queste sue sparate senza senso,giudica false monete originali e viceversa,i FDC per MB,e poi si permette di chiedere rispetto, dovrebbe essere lui in primis ad avere rispetto per tutti coloro che leggono le sue baggianate... Inoltre ho notato anche che c' è un utente iscritto da poco che si accoda sempre ai giudizi degli altri per poi correggere il tiro se gli interventi successivi sono contrari al post a cui si era accodato,e poi è lui stesso che chiede pareri su monete dove è evidente la sua non esperienza,per carità, tutti siamo partiti da zero ma leggere un suo intervento a volte anche tecnico,che e poi un copia e incolla di quello precedente ,e poi chiedere la genuinità o la conservazione in post che lui stesso apre non è proprio il massimo, capisco che bisogna far girare il contatore dei post ma ci vorrebbe un po' di criterio...
    4 punti
  2. Mi è capitata per caso sotto gli occhi questa moneta e non ho resistito ad aggiungerla in collezione: è finito per essere stato un regalo di Natale non programmato! Rispecchia tutti i canoni di quello che collezione: argento, formato "Crown", anno per me importante, posto e anni rilevanti storicamente, slab fatto come piace a me, il ritratto secondo me più bello di ERII. Amore a prima vista! Poi che dire, un paio di pinguini alzano sempre il morale! 🐧🐧 Vi lascio un fronte retro TrueView che mostra meglio la moneta: Ed il cartoncino originale che spiega la moneta: Spero vi piaccia!
    3 punti
  3. Niente di niente, zero assoluto... me la lego al dito. Se lo meritano, sono ottime. Certo, avevo capito, disgraziato che non sei altro: tu rifiuti questa turistica nudità che tanto bene fa agli introiti!
    2 punti
  4. La carta che non ti aspetti, quella che arriva all'improvviso e inaspettatamente, è ovvio che causi stupore e clamore ma anche nervosismo e reazioni avverse. Se vogliamo discutere riguardo il recente ipzs sono più che disponibile. Non butto tutto alle ortiche però la maggior parte si. Del 2025 personalmente ho apprezzato la Vespucci ciambella e anche il 2 euro Vespucci. Flora margherita solamente per il peso. (oncia).Anche le tre monetine delle olimpiadi mi sono piaciute. Gli imballi e i cofanetti sono diventati di una qualità pessima e scandalosa. Oltre che brutti sono anche delicati e scarsamente manovrabili ( estrarre la capsula è a dir poco imbarazzante).Detto questo se mi venisse regalata qualsiasi altra emissione del 2025 andrebbe subito in vendita perchè oltre a non suscitarmi alcuna emozione addirittura urta la mia sensibilità. Ho acquistato erroneamente il 2 euro proof Giubileo che verrà presto venduto.Purtroppo Renato Zero rimarrà in collezione per concessione e interferenza della mia compagna che lo ama.Campari, Algida e caciocavallo e tutto ciò che riguarda la cultura popolare lo trovo ridicolo quando applicato alla numismatica che dovrebbe rimanere una passione seria applicata a eventi storici politici sociali di rilevanza. Non mi piace per niente la strada che ha intrapreso ipzs in questo senso, però, ripeto, sono opinioni personali, e rispetto chi può trarre beneficio ed emozione da queste emissioni. Io ad esempio, per quel che riguarda monetazioni moderne, mi sto divertendo con le once d'argento del mondo, che a mio avviso sul piano estetico ed emozionale stanno proprio su un altro pianeta.
    2 punti
  5. Nel periodo della Repubblica Romana, tra aprile e maggio 1849, a Bologna furono coniate solo le monete da 3 e da 4 Baiocchi, la prima in rame (66.800 esemplari) la seconda in mistura (tit. Ag 200 per mille, 44.500 esemplari). Furono anche riconiati i mezzi scudi del governo provvisorio di Bologna del 1796-1797 (mezzi scudi "della Madonna") per un totale di circa 10.000 esemplari. La moneta da 3 baiocchi qui fotografata è certamente autentica e gradevole. Presenta dei colpetti lungo il contorno, qualche porosità nei campi e lievi segni di usura. Nel complesso la definirei BB-SPL. Autore dell'incisione fu il bravo Nicola Cerbara, che poco dopo il ripristino dell'autorità pontificia fu licenziato dalla zecca (per la connivenza con il regime repubblicano), ed i conii pontifici successivi al 1850-1851 risultano privi delle sue iniziali seppure coi suoi modelli.
    1 punto
  6. L'Area Amministrativa Speciale di Abyei è un territorio con "speciale status amministrativo", concesso col Protocollo del 2004 sulla risoluzione del conflitto di Abyei (in vigore dal 2005), conteso fra Sudan e Sudan del Sud. Nel 2009 l'area fu rimpicciolita; dopo l'indipendenza del Sudan del Sud nel 2011 è diventata di fatto un condominio fra i due paesi, contemporaneamente parte dello Stato federato sudanese del Kordofan meridionale (dal 2013 del Kordofan occidentale) e dello Stato federato sudsudanese di Bahr al-Ghazal settentrionale. Secondo gli accordi iniziali si sarebbe dovuto tenere un referendum per la scelta di quale dei due paesi la popolazione locale volesse far parte, ma è stato rimandato a data da destinarsi a causa di disaccordi fra le due parti e disordini frequenti. Nel territorio circolano contemporaneamente la sterlina sudanese e la sterlina sudsudanese.
    1 punto
  7. Certamente appena posso faccio foto migliori.
    1 punto
  8. Buongiorno grazie davvero di condividere l'esperienza e il punto di vista in materia. Vi sono compagnie assicurative in Italia che negoziano le condizioni di copertura? quello che in genere propongono sono le classiche condizioni standard, se non si devono assicurare svariati milioni di euro non toccano neanche mezza delle condizioni contrattuali standard. La parte modulabile sono solo capitali, franchigie e scoperti (in alcuni casi entro certi limiti)
    1 punto
  9. Potrebbe diventare un buon regalo per lei al prossimo compleanno.
    1 punto
  10. Io voglio, anzi, ESIGO una moneta a forma di Ringo, i miei biscotti preferiti. Trimetallica oro del nord da un lato e rame dall'altro, farcita con bronzo.
    1 punto
  11. Salve a tutti, anche io sono del parere che si tratta del salto della virola... (L'immagine si riferisce ad una 56)
    1 punto
  12. Ciao ti direi che gli anni sono 1999 e 2000, sono scritti proprio sul cartellino al posto del peso... Lorenzo Anche perché dubito che un sacchetto pesi 2000 kg
    1 punto
  13. Milano Numismatica avrà una continuazione nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana a breve. A gennaio 2026 nuova iniziativa, anche editoriale, per la divulgazione della numismatica del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio.
    1 punto
  14. Concordo in toto. Argomentazione più che valido però ribadisco, sempre per mio gusto personale, che la culturra popolare inserita nelle monete a me proprio nun me piace.
    1 punto
  15. Discussione di interessante lettura @Saturno : complimenti e grazie
    1 punto
  16. Dobbiamo comunque ammettere che a volte si esagera davvero. Ad esempio, una moneta dedicata al CORNETTO ALGIDA a me sembra più una parodia che una seria emissione celebrativa o commemorativa. D'accordo il periodo storico attuale, ma esaltare un gelato (buono quanto vogliamo, di marca quanto vogliamo, ecc.) in un'emissione ufficiale dello stato italiano... boh, mi dà tanto la sensazione di "essere arrivati alla frutta" e voler prendere per fessi i collezionisti senza ritegno pur di guadagnare. A questo punto a quando le monete sugli assorbenti per signora Saugella o le lavatrici Zoppas? Oppure sulle mitiche pistole Beretta, visto che di questo passo prima o poi qualcuno comincerà a sentirsi escluso? Monete pure quelle, con buona pace di ricorrenze anche importanti che per ignoranza o indifferenza vengono saltate senza problemi. Non mi stupirei se qualcuno sentisse puzza di presa in giro e ci rimanesse molto male.
    1 punto
  17. Buongiorno. Penso sia una fotografia presa da qualche asta. Andrebbe vista dal vivo, ma qui siamo verso il FDC. Ciò che sembra sporco, probabilmente è patina, su queste monete è un bene perché è indice che, sempre probabilmente, non è lavata
    1 punto
  18. Thank you Brennos. Very interesting in the LIMC reference Caltabiano wrote she explicilty calls Messana a city goddess in 1992. But in 1993 in her own work she writes generic female charioteer. The book by Larson is good (and importantly for me in English). But actually it is reading Larson first which made made me go look for all the sources. She is very vague about the role of Messana "Messana lay at the extreme northeast corner of Sicily. At the edge of the sea was a long sandy spit known as Peloris or Pelorias; the eponymous nymph of this area, as well as Messana herself, appears on the coins (figure 4.19). (Pan, Poseidon, and the local hero Pheraimon, son of Aiolos, are also important local figures.) Messana appears as the charioteer of a mule car, while on the reverse, a naked Pan is seated upon rocks as a hare leaps up before him." Larson does seem to be precise with her word choice even though her book has the title "Greek Nymphs: Myth, Cult, Lore" not all are nymphs For the nymphs Himera, Kamarina, Pelorias, Arethusa the word nymph is explicitly mentioned by Larson along with their name. For others like Arne she says stuff like "I tend to agree with the latter view, for nothing else in Thessalian Arne’s genealogy or the iconography of the coins points toward her identification as a nymph". For Larissa she mentions "In the Thessalian city, she seems to have been regarded as a fountain nymph, for she is depicted on Larissan coins (from about 480 onward) beside a fountain with a lion’s head spout or posing with a hydria". So every other nymph or female figure Larson is usually explicit on their status/role and discusses the evidence such as the coins. But for Messana she says nothing about the role she occupies. At best Larson brings up the pan coin you mentioned but still doesn't use the word nymph at all. Like compare that to her statement about Arne or Larissa they both explicitly say nymph or not a nymph. Either way, I don't think the coinage of Messana with Pan is sufficient evidence as Caltabiano 423 https://www.acsearch.info/search.html?id=14543158 shows the male driver with the pan head with the rabbit on the reverse. The pan head is not linked to only the female driver Messana (and even if it did not sure it would be prove Messana is a nymph). Just to confirm as well, I checked the other entries in LIMC. Caltabiano writes other entries like Himera, and for Himera Caltabiano explicitly calls her a nymph https://archive.org/details/limc_20210516/Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae/LIMC V-1 Herakles-Kenchrias/page/n231/mode/2up "(Ἱμέρα, Himera) Ninfa dell'omonima città sulla costa settentrionale della Sicilia; da non confondere con la personificazione della" or Pelorias https://archive.org/details/limc_20210516/Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae/LIMC VII-1 Oidipous-Theseus/page/n157/mode/2up "(Πελωριάς) Ninfa posta in connessione con il promontorio di Capo Peloro, a nord-est della Sicilia, e ritenuta da taluni personificazione del promontorio stesso.", so Prof. Caltabiano makes a distinction between nymphs that are city goddesses and non nymph city goddesses.
    1 punto
  19. Ottimo, ti piace proprio quella falsa ;)
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.