Abbiamo fatto 99 facciamo 100, anche il libro di Franco Cardini " La società medievale " ci offre spunti , ma anche immagini.
I pellegrini erano protetti dalla Chiesa che colpiva con la scomunica chi li avesse offesi ; erano spesso dei penitenti e di solito portavano, oltre il sacco e il bastone da viaggio, dei distintivi speciali o sul vestito o sul copricapo.
Il Cardini divide le forme di pellegrinaggio in due tipologie, una prettamente religiosa e una penitenziale.
Il primo religioso era diffuso da sempre dall'inizio del cristianesimo, la meta classica era Gerusalemme, quello penitenziale aveva origini diverse e più tarde, legato a forme di condanna previste per gravi reati.
Col tempo le due tipologie di pellegrini si confusero, al punto che poi si generalizzò spesso dicendo che il pellegrino era un peccatore in cerca di espiazione.
Certamente vediamo nel Medioevo, una umanità che si muove, con difficoltà, ma che si sposta, è composta da pellegrini,mercanti, ambulanti, contadini in cerca di nuove terrre e nuove fortune, girovaghi, ma anche predoni e malfattori anche loro si muovevano.
Posto due immagini tratte dal libro sopra citato che mi sembrano adatte e utili alla discussione, la prima raffigura una ampolla di Terrasanta con la splendida raffigurazione del Santo Sepolcro, l'altra altrettanto significativa che raffigura dei pellegrini verso Roma verso la metà del XIV secolo che si trova nella chiesa rupestre della Madonna del Parto a Sutri, vicino a Roma, ma vicina anche ad altri che ci leggono....... :blum: :blum: ,
Mario