Vai al contenuto

Classifica

  1. aemilianus253

    aemilianus253

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4723


  2. Ernestina

    Ernestina

    Utente Senior


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      679


  3. Saturno

    Saturno

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      9268


  4. AndrewChoosy

    AndrewChoosy

    Utente Senior


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      199


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 02/16/26 in tutte le aree

  1. Aggiungo un Giulio della zecca di Ancona con effige di San Pietro riportato in patria da terra straniera. Conservazione discreta ma piacevole.
    3 punti
  2. Vediamo anche il lato postale che non mi piace mai tralasciare, anche se ripetitivo sono tutte un unicum, hanno sempre qualcosa di diverso dalle altre.... ...la cartolina e' in perfetta tariffa per l'interno con l' opzione di affrancatura ridotta "solo firma e data", col il sempre bello 10c color seppia Augusto della serie Imperiale del 1929. Annullo di partenza meccanizzato con targhetta pubblicitaria VISITATE L' ITALIA di ANCONA FERROVIA del 28 IX 39 XVII a.E.F. alle ore: 23 24 (per essere precisi che non fa mai male). Annullo di arrivo.. guller con lunette barrate di MASCALUCIA (CATANIA) del 30 Set 39. (Arrivi da record per l' epoca). Gli annulli sono nitidi e belli entrambi che non e' mai poco in una affrancatura. La cartolina nell' insieme e' BELLA da non sottovalutare, VERA STORIA POSTALE ! ... Che puo' dare spunti storici, ragionamenti e visioni di un'epoca a 360°.
    2 punti
  3. certo, ecco la mezza rupia, 1913 e il quarto di rupia, 1910
    2 punti
  4. Un saluto e un ringraziamento a chi vorra aiutarmi... Vorrei un vostro parere su questo esemplare che grado di conservazione attribuireste?
    1 punto
  5. Non su questo, di forum... direi proprio di no, sono difetti (non errori) molto comuni su questo tipo di moneta.... saluti
    1 punto
  6. Buongiorno, Oggi vorrei mostrare un recente acquisto, un denaro di Arezzo, di cui non conosco molto, se non quanto riportato nel cartellino del precedente collezionista (a mio avviso molto bello). Mi farebbe piacere avere ulteriori pareri e osservazioni, sia in merito alla conservazione sia circa una più esaustiva datazione e catalogazione. Saluti, Carlo
    1 punto
  7. Non ho trovato molto sul disegnatore, .. sembrerebbe che abbia disegnato molto per l' aeronautica militare dell' epoca.. ma da Google non esce altro. Sotto un' altra cartolina dello stesso artista. Il Cavaliere Gaetano Rapisarda, nato nel 1888, fu una figura di rilievo a Mascalucia nella prima metà del Novecento. Nel 1939, ricopriva il ruolo di Segretario Politico del Fascio di Combattimento locale, posizione che mantenne durante gran parte del periodo fascista. Oltre alla carica politica, la famiglia Rapisarda era profondamente radicata nel tessuto sociale e amministrativo di Mascalucia, il titolo di "Cavaliere" gli fu conferito per i meriti acquisiti nell'amministrazione e nel servizio alla comunità locale. Purtroppo non ho trovato immagini del Cavaliere.
    1 punto
  8. Definirlo “spreco” è una vostra opinione, non un fatto. Se trovo qualcosa che ritengo interessante, non lo tratto come ferraglia: lo preservo finché non ne comprendo la natura. In questo caso @Julius75 ha giustamente agito con cautela, credendo di aver qualcosa di speciale in mano. Pur di trovare qualcosa da criticare, adesso diventa un errore anche agire con prudenza! njk PS: Per il resto sono d’accordo con gli altri pareri: la moneta è solo maltrattata e le esfoliazioni/bollicine sono tipici degli eurocent.
    1 punto
  9. confermo la mia prima ipotesi
    1 punto
  10. Da notare che tra la prima e la terza foto è riuscito a vendere il tavolino dove posava il telefono, che ha dovuto attaccare al muro.. 🤣
    1 punto
  11. Buongiorno complimenti per l' acquisto.
    1 punto
  12. Bella e rara, ottimo acquisto.
    1 punto
  13. Ciao, Lo stile del ritratto è caratteristico di Costantinopoli: https://www.nummus-bible-database.com/images/800x376/82294.jpg
    1 punto
  14. Sono differenze di taglio comuni che rientrano nella tolleranza.
    1 punto
  15. Proprio così, vale più l'oblò che la moneta....
    1 punto
  16. Complimenti per il tuo nuovo acquisto. La rupia con il suo modulo più largo mi ha sempre affascinato. Ora sotto con le bese 😁..anche se è molto arduo trovarle in alta conservazione.
    1 punto
  17. Pentanummo con Tyche di Antiochia e E speculare Mi sembra... Poi guardo meglio
    1 punto
  18. Ecco la mia! Mezza litra romano-campana, 231 a. C.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...