Vai al contenuto

Classifica

  1. ART

    ART

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      6632


  2. Parpajola

    Parpajola

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2121


  3. Saturno

    Saturno

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      9222


  4. gennydbmoney

    gennydbmoney

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      13340


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/13/26 in Risposte

  1. Eccoci arrivati al giorno della conferenza, ricordo che alla conferenza posso partecipare tutti. In presenza questa sera si potranno vedere molte monete tra cui questa, quarto di scudo coniato nel 1556, che facile da vedere proprio non lo è Al termine della conferenza il consueto brindisi e pandoro. Per agevolare le persone che non riescono ad essere presenti ma che vorranno seguire la conferenza da remoto, ripropongo i link per collegarsi. CCNM - Conferenza 13 gennaio Antonio Rimoldi 1 Martedì, 13 gennaio · 9:00 - 10:00PM Link alla videochiamata: https://meet.google.com/qmx-wsxs-tpz CCNM - Conferenza 13 gennaio Antonio Rimoldi 2 Martedì, 13 gennaio · 10:00 - 11:00PM Link alla videochiamata: https://meet.google.com/whd-trgc-juq A questa sera!!
    2 punti
  2. Ciao @SS-12, hai correttamente individuato una delle emissioni più comuni relativamente alla tematica del "Possesso", ed anche il budget correttamente individuato penso ti consentirà di arrivare a qualcosa di meglio delle tre proposte, che lascerei stare. I dettagli del rovescio sono determinanti, esempio: Ciao, RCAMIL.
    2 punti
  3. A due giorni dal Natale mi sembra doveroso fare i miei migliori Auguri a tutti coloro che seguono questa sezione del forum, sia che siano amanti della monetazione Sabauda o che siano solamente amanti della monetazione tutta in generale. Vorrei veramente poterlo fare di persona a tutti, sia a quelli che conosco personalmente, agli amici e anche a quelli che conosco solamente con un nickname o che ci leggono senza partecipare. Purtroppo questo non è possibile e quindi mi accontento di scrivere quello che sento veramente, cioè un Augurio a tutti di poter passare un felice periodo di Feste con le persone a cui si vuole bene e un augurio anticipato di un 2026 ricco di felicità e soddisfazioni, ed anche tanta salute e pace, che sono due cose che non sono mai di troppo! Auguri, quindi, e buone monete a tutti!
    1 punto
  4. quante facce ha la moneta? 😁
    1 punto
  5. Il taglio mi sembra troppo regolare per una moneta battuta al martello,ma il mio è un giudizio da non conoscitore delle monete della zecca di Milano...
    1 punto
  6. Non ricordo emissioni congiunte Italia, Vaticano e San Marino in numismatica. Ricordo quelle in filatelia ad esempio nel 1992 per Colombo con Spagna e USA, ma anche tante altre (Belgio e Canada) ... ci pensava poi il raccoglitore Bolaffi a mettere tutto in ordine.
    1 punto
  7. Che velocità: o questa notte o questa mattina ?
    1 punto
  8. Buongiorno, a mio modesto parere la moneta sembra autentica, anche se è bene precisare che da semplici fotografie non è mai facile esprimere un giudizio accurato. Se fosse stata proposta a me, avrei preferito valutarla in mano. Noto soprattutto nella prima serie di foto una porosità diffusa; tuttavia, osservando il secondo set di immagini, questa caratteristica appare molto più attenuata. Per quanto riguarda la leggera differenza di spessore sul bordo, personalmente la ritengo abbastanza normale per monete di questo tipo, soprattutto considerando le tecniche di coniazione dell’epoca e le inevitabili irregolarità di tondello e di battitura. Naturalmente il mio è solo un parere personale: parlo da collezionista dilettante della zecca milanese, non da perito. Per una maggiore certezza resterebbe sempre consigliabile un esame dal vivo o il parere di un esperto qualificato. Un saluto.
    1 punto
  9. E' un grano 1815 del Regno di Sicilia, Ferdinando III° https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/4
    1 punto
  10. beh, dipende dal motivo per cui emetti la moneta. Nel '96 la juve vinse la sua (ultima) Champions League e l'Intercontinentale, quindi un motivo per "festeggiare" (30° anniversario) con una moneta ci sarebbe. Quest'anno poi è il 20esimo della vittoria del mondiale FIFA da parte della nazionale di Lippi, e stai pur certo che qualcosa lo faranno (magari dopo aver avuto la certezza di qualificarci per il prossimo, di mondiale 🤣 )
    1 punto
  11. Ciao, un falsone non d'epoca purtroppo, sarebbe stata sicuramente più interessante, io c'è l'ho del 1900 comunemente circolata e pagata a suo tempo solo l'argento che conteneva, se non erro era ancora a 35/40 cent al grammo.
    1 punto
  12. L' essenza della Filatelia sta proprio nelle dentellature differenti, filigrane, tipi carta, tipi di stampa, colori, varianti nell' immagine.. i francobolli auto adesivi non hanno nulla di tutto questo, sono difficilissimi da staccare da supporto senza rovinarli ed andrebbero collezionati su busta. Proprio chi crea la Filatelia ha distrutto o sta distruggendo la Filatelia, gli Stati, .. e' un controsenso me ne rendo conto, .. ma ovviamente la storia non finisce qui. 😒
    1 punto
  13. E come ultimo passaggio arriva quella pigna che sappiamo.
    1 punto
  14. Buonasera. Valgono il peso del rottame in oro. Chiaramente poi, se si ha la fortuna di trovare un collezionista di cimeli televisivi, allora magari si può spuntare qualcosa in più
    1 punto
  15. C'è un fattore che secondo me ha influito non poco: io (e non penso di essere l'unico) non riesco proprio a mandar giù il francobollo autoadesivo, un oggetto che per consistenza e aspetto mi fa venire in mente le figurine Panini o le vignette dell'autostrada che si appiccicano sul lato interno del parabrezza. Mi manca troppo il francobollo classico coi dentelli che non erano solo questione di estetica, nonchè la gomma, la consistenza e il "profumo" che avevano.
    1 punto
  16. La moneta è questa: Denario di Faustina II, catalogata al RIC III 674 Prego
    1 punto
  17. Buonasera a tutti, accadde oggi, 275 anni fa. Veniva alla luce S. M. Ferdinando nato a Napoli il 12 gennaio 1751 dal Re Carlo di Borbone e da Maria Amalia Walburga di Sassonia. Voglio omaggiarlo ricordandolo con qualcuna delle monete che lo ha raffigurato nei lunghi anni che ha regnato. Saluti Alberto
    1 punto
  18. @eliodoro credo anche io si tratti di un peso angioino, anzi ne sono convinto. Quella M sormontata da giglio sembra rappresentare proprio l'ordine impartito il 10 giugno 1342. Particolare anche la punzonatura al "R/" dove il giglio sovrasta quel .0I. Tale punzonatura che, assieme al giglio, appare successiva alla creazione del peso (la M è fusa con esso), porta ad ipotizzare che possa rappresentare il suo valore, ossia 10 grana. Ovviamente punzonato al contrario per mero errore. Una sorta di conferma che il peso poteva essere ancora utilizzato e quindi punzonato per ufficializzarlo o comunque renderlo valido. Bel pezzo!
    1 punto
  19. Pescata di domenica mattina, ciotola da 1 euro, : 3 grana 1810, variante NAPO. 5 centesimi 1826 Torino 6 tornesi 1800 1/4 di gulden 1944, Curacao 1 duit 1768, Compagnia delle Indie orientali olandesi ( mi sembrava un gettone...)
    1 punto
  20. Buon giorno, aggiungo altro peso per me angioino di grammi 3.77, quindi peso che richiama quello dei gigliati
    1 punto
  21. Un saluto a tutti. Porto a conoscenza un ennesimo errore in legenda per uno spicciolo di Filippo II, al rovescio si legge IN HOC SINGO anziché SIGNO
    1 punto
  22. Altro esemplare...San Marino...
    1 punto
  23. Avremmo voluto ripulire il topic da queste sparate, ma considerando anche le volte che vengono citate per ribattere sarebbe rimasto ben poco. Che restino dunque a futura memoria, forse l'utente in questione prima o poi imparerà a moderarsi, e ad intervenire solo quando ha qualcosa di serio e concreto da dire, questo non è facebook. Anche per lo staff.
    1 punto
  24. I livelli di facebook sono stati superati da un pezzo... L'utente che spara sentenze senza avere un minimo di conoscenze numismatiche non è nuovo a queste sue sparate senza senso,giudica false monete originali e viceversa,i FDC per MB,e poi si permette di chiedere rispetto, dovrebbe essere lui in primis ad avere rispetto per tutti coloro che leggono le sue baggianate... Inoltre ho notato anche che c' è un utente iscritto da poco che si accoda sempre ai giudizi degli altri per poi correggere il tiro se gli interventi successivi sono contrari al post a cui si era accodato,e poi è lui stesso che chiede pareri su monete dove è evidente la sua non esperienza,per carità, tutti siamo partiti da zero ma leggere un suo intervento a volte anche tecnico,che e poi un copia e incolla di quello precedente ,e poi chiedere la genuinità o la conservazione in post che lui stesso apre non è proprio il massimo, capisco che bisogna far girare il contatore dei post ma ci vorrebbe un po' di criterio...
    1 punto
  25. Comprensibile al 100% Non cambia nulla! La moneta, già dalla prima foto è stata giudicata dall’utente @Pontetto “verso il fdc”. Quindi, non ci vedo nulla di strano se un professionista l’abbia certificata come tale. Il problema nasce dal momento che un utente che non sa leggere le foto (addirittura lamentava la qualità delle prime foto per giustificare il suo strampalato qbb, ma il parere di @Pontetto lo smentisce platealmente) sbaglia clamorosamente scambiando un bb (anzi, peggio, un qbb!!!) da un non circolato (e gli vengo pure incontro!); e come se non bastasse, è anche convinto che i suoi pareri siano oro colato (poi sbaglia anche nelle classiche, che dovrebbero invece essere il suo campo, sentenziando con sicurezza che per un Didramma di Gela siano in esame conii diversi quando, dopo attento studio e analisi, si evince del contrario). L’ottusità, è la cosa peggiore. Lo stesso errore viene ripetuto più volte, l’ultima qui, è sempre per una tua moneta Sezione (una tra le tante) allo sbando più totale. Siamo ai livelli di Facebook, dove l’ultimo arrivato parla senza sapere.
    1 punto
  26. Saint-Gaudens disegnò l'aquila in piedi sul rovescio della moneta da 10 dollari ispirandosi all' "aquila di Zeus", presente su alcune monete dell'Egitto tolemaico (Tolomeo V Epifane - Tetradracma 202-200 a.C. - da Wildwinds) L'aquila di Saint-Gaudens guarda a sinistra, arroccata in cima a un fascio di frecce attorno al quale si curva un ramoscello d'ulivo. Nel giro, in alto UNITED STATES OF AMERICA, in basso il valore, TEN DOLLARS. Nel campo motto E PLURIBUS UNUM. (1907 - Rovescio moneta del post precedente) Sulle monete da 10 dollari (e anche da 20) coniate nel 1907 e 1908, non compare il motto religioso IN GOD WE TRUST, sempre presente dal 1866. Fu, anche questa, una decisione di Roosevelt. Non che il Presidente non avesse fiducia in Dio, anzi, ne aveva talmente tanta che si irritava nel vedere come spesso i suoi concittadini non mostrassero affatto quel rispetto che, secondo lui, era dovuto al motto. Così spiegava le sue ragioni in una lettera del 13 novembre 1907: "Quando la questione delle nuove monete è venuta fuori, abbiamo consultato le leggi esistenti e abbiamo visto che non c'erano obblighi di scrivere il motto IN GOD WE TRUST sulle monete. Poiché è però ormai consuetudine, anche senza obbligo legale, di mettere l'iscrizione potrei anche liberamente approvarla. Ma il fatto che l'approvo, non significa che ordino di metterla. Naturalmente, la decisione di cambiare la legge è assolutamente nelle mani del Congresso, e qualunque indicazione del Congresso sarà immediatamente seguita. Ma al momento, come ho già detto, non vi sono obblighi di legge riguardo l'iscrizione. La mia opinione in merito è dovuta alla mia ferma convinzione che scrivere il motto sulle monete, o usarlo in qualche modo simile, non solo non avrebbe un effetto positivo pratico, ma sarebbe al contrario spunto per un'irriverenza pericolosamente vicina al sacrilegio. Riguardo la scritta sulle monete, abbiamo già un'esperienza pratica. In tutta la mia vita, non ho mai sentito nessuno parlare con reverenza del motto sulle monete, o mostrare affetto o grande emozione per esso, ma al contrario ho sentito letteralmente centinaia di volte che esso è stato usato come un'occasione, un incitamento a battute ridicole, ed è cosa sopra tutte indesiderabile che una frase di così elevato valore possa dare luogo a simili brutture." A quanto pare, però, era l'unico a pensarla così: non appena non fu più Presidente, già a partire dalla fine del 1908, il motto tornò a comparire sulle monete, per rimanervi fino al termine della produzione nel 1933. (1910 - da Heritage Auctions - NGC PR65+) La coniazione delle Eagles proseguì ininterrottamente fino al 1916, si interruppe nel 1917 a causa dell'entrata degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale, per poi riprendere, per un solo anno, nel 1920. Un'ulteriore ripresa, e subito dopo un nuovo stop, ci fu nel 1926, poi le Eagles furono ancora coniate nel 1930, 1932 e 1933, quando la produzione cessò per sempre a causa del Gold Reserve Act di un altro Roosevelt, Franklin Delano, lontano cugino del primo. In totale, furono prodotte 14.869.363 monete, di cui 483.456 senza motto religioso nei primi due anni. Le Zecche interessate alla produzione furono Philadelphia (nessun marchio di zecca), Denver (marchio D) e San Francisco (marchio S). Il marchio di zecca, nelle monete senza motto coniate a Denver nel 1908, è posizionato al rovescio, sopra la punta sinistra del ramo d'ulivo mentre in quelle con motto, coniate a Denver e San Francisco, è spostato leggermente più in basso, a sinistra della punta delle frecce. petronius
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.