Vai al contenuto

Classifica

  1. Carlo.

    Carlo.

    Utente Storico


    • Punti

      32

    • Numero contenuti

      5670


  2. Ale75

    Ale75

    Utente Storico


    • Punti

      27

    • Numero contenuti

      2904


  3. PostOffice

    PostOffice

    Utente Storico


    • Punti

      27

    • Numero contenuti

      5080


  4. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      20

    • Numero contenuti

      24823


Contenuti più popolari

I contenuti con la più alta reputazione dal 02/10/26 in Risposte

  1. @EmilianoPaolozzi, qualche restauro l'ho fatto, se vuole mi mandi delle foto per rendermi conto della situazione. Allego qualche foto di lavori eseguiti. Eventualmente mi contatti su messenger. Buon fine settimana.
    9 punti
  2. La nuova arrivata saluta il forum Una delle monete in oro di V. E. III che meno mi entusiasma ma mi sono convinto ad acquistarla per completare la serie Periziata qFDC... peccato per i graffietti al dritto ed ai colpetti ad ore 2 al rovescio che in foto non si vedevano
    6 punti
  3. Cari tutti, con piacere segnalo (e invito) alla presentazione del mio volume dedicato ai ritrovamenti monetari nelle Giudicarie (Trentino), tra antichità e prima età moderna. La presentazione è in programma il prossimo 18 febbraio a Tione, alle 18. Un saluto A
    6 punti
  4. Buongiorno , vorrei condividere con voi la mia prima rupia della Somalia Italiana, 1910. Peso 11, 68 grammi, Moneta classificata come rara, va a fare compagnia alle altre due che possiedo , il quarto e la mezza rupia.
    5 punti
  5. Questa è la mail che ho inviato via pec a IPZS. Forse è il caso di farci sentire per far cambiare le cose e quindi vi invito a fare qualcosa di simile. Oggetto: Segnalazione anomalie sistema di coda – Vendita collezione numismatica 2026 Spett.le IPZS, Con la presente desidero esprimere il mio disappunto in merito alle modalità con cui si è svolto il primo giorno di vendita al pubblico di alcune monete della collezione numismatica 2026. Come avvenuto negli anni precedenti, all’orario stabilito il sistema informatico avrebbe dovuto assegnare un numero di coda a tutti gli utenti già collegati, garantendo pari opportunità di accesso al sito e di acquisto delle emissioni desiderate. Un meccanismo di questo tipo è essenziale per assicurare trasparenza ed equità nella procedura di vendita. Purtroppo, nella giornata di ieri ciò non si è verificato. Per almeno un minuto dopo le ore 11:00 è rimasta visibile esclusivamente la pagina di cortesia, senza che venisse assegnato alcun numero di coda. Quando la numerazione è stata finalmente attribuita, nessun utente – e sottolineo nessuno – ha ricevuto un numero inferiore a 7000 in quanto il medesimo problema è stato riscontrato da diverse decine di persone con cui ero in contatto tramite il forum “LaMoneta.it”, il principale forum italiano dedicato alla numismatica. In passato si era sempre assistito a una distribuzione casuale dei numeri di coda; quanto accaduto ieri rappresenta pertanto un’evidente anomalia statistica del sistema. Tale malfunzionamento ha prodotto un duplice effetto negativo: da un lato ha penalizzato una larga parte dei vostri clienti abituali; dall’altro ha presumibilmente favorito bagarini e speculatori che, con modalità verosimilmente automatizzate, sono riusciti ad acquistare numerosi esemplari delle monete “Pinocchio”, attualmente già presenti sui noti siti di aste online. Il malcontento generato è ampiamente documentato nelle discussioni pubblicate sul forum sopra citato, dove molti utenti hanno dichiarato l’intenzione di interrompere in futuro gli acquisti presso IPZS. Alla luce di quanto esposto, Vi chiedo cortesemente di avviare un’indagine tecnica approfondita sull’accaduto – anche valutando la possibile interferenza di bot in grado di aggirare il sistema di coda – e di adottare le opportune misure correttive. Il protrarsi di simili criticità rischia infatti di compromettere l’immagine dell’Istituto e di allontanare collezionisti che da anni acquistano con fiducia le vostre emissioni. Confidando in un Vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
    5 punti
  6. chiedo agli esperti se questa è "banconota" ? misura cm.12x5 grazie a chi vorrà intervenire (il rovescio è liscio senza scritte) "non mi fa caricare la foto del rovescio
    5 punti
  7. E' una domanda (un po' contorta per la verità, quanto, forse, ingenua) formulata da chi, @coinzh, evidentemente, non ha le idee chiare ed ha il diritto di farla.
    5 punti
  8. Interessante incontro che unisce sia la parte culturale che quella commerciale. Esposizione e convegno sulla Zecca di Sabbioneta e sulla monetazione negli Stati dei Gonzaga. Esposizione numismatica con la partecipazione di commercianti e mostra delle monete del Ducato di Sabbioneta. Parallelamente relazioni scientifiche con studiosi ed esperti. Interventi di: Ivan Bula, Alice Sesana, Antonio Rimoldi, Giovanni Sartori, Lorenzo Bellesia.
    5 punti
  9. Buongiorno.Per le olimpiadi nessuna chiusura,siamo aperti.In assemblea sono state escluse altre chiusure programmate dal comune,sembra che i tanto paventati lavori non si faranno.piu'.
    4 punti
  10. Mare Island Naval Shipyard in California.. E questa e' Filatelia al tempo di internet. 🧐
    4 punti
  11. dai provo a dare qualche spiegazione, magari è utile per qualcuno.... 1 - la moneta non ha lo stile di una imitativa 2 - nel disegno al rovescio si vede una vittoria, con un prigioniero, lei non ha la ghirlanda, ma si intuisce che qualcosa passa dietro la testa sulla spalla 3 - c'è uno staurogramma PT regolare e non retrogrado e sotto una lettera 4 - la lettera lì sotto può essere P - S - T - Q - E ... la Q è spesso aperta in alto o comunque chiusa male... 5 - quindi è ROMA e potrebbe essere una VICTORIA o più plausibilmente una SALUS, ma con questa posizione Staurogramma-Lettera e non è nello stile di quelle poche che potrebbero portare a Valentiniano III 6 - quindi il cerchio si stringe ulteriormente a Giovanni e Teodosio II..... che però nelle monete di Giovanni appare spesso più giovanile.... ma Giovanni non lo escludo... RIC 1915 o 1916 7 - il peso è conforme ecco un esempio a mio avviso calzante di 1916 Q (notare lo stile del prigioniero saluti Alain
    4 punti
  12. Busta raccomandata Regno Giorgio VI (1936 -1952) da 5 1/2 pence. Annulli non nitidi (peccato), ma da quel poco che si vede la raccomandata ha viaggiato all' interno della contea del Cheshire. Aggiungo una curiosità postale magari poco importante per questa raccomandata ma significativa per la storia postale... le linee blu incrociate sono il simbolo internazionale del servizio raccomandato, introdotto nel Regno Unito nel 1878 per sostituire i nastri o gli spaghi verdi precedentemente usati per legare i plichi. La raccomandata è indirizzata a "C. Sillitoe Esq." 6 Alton Road, Wilmslow, nella contea del Cheshire. L'indirizzo 6 Alton Road, Wilmslow, nella contea del Cheshire, è storicamente associato a C. Sillitoe (probabilmente Charles Sillitoe) intorno al 1940. A quel tempo, la residenza era conosciuta come un luogo di soggiorno per ospiti o una "lodging house". È nota soprattutto per un legame storico significativo: Alan Turing, il celebre matematico e decrittatore di Enigma durante la Seconda Guerra Mondiale, risiedette presso questa abitazione come ospite di Sillitoe.
    4 punti
  13. Vediamo anche il lato postale che non mi piace mai tralasciare, anche se ripetitivo sono tutte un unicum, hanno sempre qualcosa di diverso dalle altre.... ...la cartolina e' in perfetta tariffa per l'interno con l' opzione di affrancatura ridotta "solo firma e data", col il sempre bello 10c color seppia Augusto della serie Imperiale del 1929. Annullo di partenza meccanizzato con targhetta pubblicitaria VISITATE L' ITALIA di ANCONA FERROVIA del 28 IX 39 XVII a.E.F. alle ore: 23 24 (per essere precisi che non fa mai male). Annullo di arrivo.. guller con lunette barrate di MASCALUCIA (CATANIA) del 30 Set 39. (Arrivi da record per l' epoca). Gli annulli sono nitidi e belli entrambi che non e' mai poco in una affrancatura. La cartolina nell' insieme e' BELLA da non sottovalutare, VERA STORIA POSTALE ! ... Che puo' dare spunti storici, ragionamenti e visioni di un'epoca a 360°.
    3 punti
  14. Aggiungo un Giulio della zecca di Ancona con effige di San Pietro riportato in patria da terra straniera. Conservazione discreta ma piacevole.
    3 punti
  15. Ciao, Lo stile del ritratto è caratteristico di Costantinopoli: https://www.nummus-bible-database.com/images/800x376/82294.jpg
    3 punti
  16. Monete austriache da 100 schilling in argento 640 coniate per il mercato collezionistico.
    3 punti
  17. Salve. Pubblico le foto della mia moneta che, mi sembra, confermino in pieno quanto argomentato da Fondamentale. Saluti.
    3 punti
  18. Che la cartolina abbia l' annullo di partenza di ANCONA FERROVIA del 28 IX 39 non è un caso. Infatti nel 1939 era presente un aeroporto militare nella zona di Ancona. Più precisamente si tratta dell'aeroporto di Ancona-Falconara (situato a Falconara Marittima), la cui storia militare è legata a quella dell'aviazione italiana nel periodo tra le due guerre e durante il secondo conflitto mondiale. Nato inizialmente per scopi di emergenza, l'aeroporto iniziò a svilupparsi negli anni '30. Nel 1936 fu istituita a Falconara una scuola di volo militare e nel luglio 1939, lo scalo fu ufficialmente intitolato a Danilo Barbicanti, pilota anconetano morto nel 1931. All'epoca era un campo d'aviazione utilizzato dalla Regia Aeronautica, Inoltre, nell'area di Jesi, sempre in provincia di Ancona, era presente un altro aeroporto militare (chiamato "Aeroporto di Jesi") anch'esso attivo alla vigilia della guerra. Quindi la cartolina ha senso inviata da quella zona. Inoltre il cognome Rapisarda è legato alla nobilita Catanese, infatti esiste una Via Rapisarda a Catania. Se fa piacere SEGUE per altro..
    3 punti
  19. Giorno 14 marzo 2026 dalle ore 10:30 nella Sede della Casa d'Aste Bertolami Fine Art, in Piazza Lovatelli 1 si terrà la presentazione dei volumi: "Il MITO IN TASCA" di: Fiorenzo Catalli "IL 2025 DEL C.N.R.L." che comprende le relazioni di due eventi: Modera: Riccardo Sideri Ore 10:30 - apertura e saluti da parte di Riccardo Sideri Primo evento: La Storia e il trattamento dei prigionieri di guerra attraverso la Numismatica L'evento si è svolto l'8 febbraio 2025, nella Sede della Casa d'Aste "Bertolami Fine Art" in collaborazione con il C.N.R.L. Interventi di: FIORENZO CATALLI: I prigionieri di guerra nel mondo antico DAVIDE FABRIZI: Monete e prigionieri “reali” nel medioevo del Regno di Napoli, tra realtà, miti e leggende STEFANO FABRIZIO: Lo status del prigioniero di guerra e le “monete” dei campi di prigionia Secondo evento: “Storia, Monete e Medaglie di Alessandro VI” e Lucrezia Borgia Le relazioni sono state esposte il 7 giugno 2025 durante l'inaugurazione della Mostra omonima, organizzata in collaborazione tra: il C.N.R.L., il Museo Civico Archeologico di Nepi, l'Ente Palio dei Borgia e il Comune di Nepi. L'esposizione è rimasta aperta fino alla fine di luglio. Interventi di: STEFANO FRANCOCCI: Storia di Alessandro VI e Lucrezia Borgia PATRIZIA DI MONTE: Monete e Medaglie di Alessandro VI e di Lucrezia Borgia. Relazione che verrà di nuovo esposta da Riccardo Sideri
    3 punti
  20. 2 monete a cinquanta centesimi l’una. La prima è 1 anna del 1936 ( mi è piaciuto la forma ). La seconda credo sia Etiope ma non la conosco. Di seguito le foto, ogni informazione è benvenuta. Grazie in anticipo.
    3 punti
  21. Buongiorno a tutti vorrei mostrare questo 5 soldi per Francesco Farnese del Ducato di Parma e Piacenza, senza data, da 1,89 grammi. il CNI ne cataloga tre varianti di punteggiatura al rovescio; la moneta in oggetto mi sembra essere la n.20 del CNI nella tavola XXXIV al n. 12 si trova anche una piccola immagine, purtroppo di bassa qualità. il catalogo del forum ne riporta una ulteriore immagine e la classifica R3. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPR/4 stranamente non ho trovato discussioni nell'archivio del forum circa questa moneta, per cui mi farebbero molto piacere eventuali commenti od osservazioni da parte degli esperti di questa monetazione. ringraziando in anticipo, saluti Carlo
    3 punti
  22. Bella ma soprattutto interessante la relazione del dott. Jaquinta Nicolò sulla storia di alcune banconote del banco di Napoli e del periodo di occupazione. Confesso che ho imparato alcune cose che proprio non conoscevo. Alcune chicche che qualcuno direbbe "da leccarsi i baffi". Complimenti ancora a Nicolò e anche ad Attilio Maglio che è riuscito a organizzare questo momento seguito da molti partecipanti. Di seguito alcune foto dell'evento.
    3 punti
  23. Buongiorno, recente acquisto per la condivisione. SETTIMIO SEVERO (198-217) D/ SEVERVS PIVS AVG Testa laur. a ds. R/ P M TR P XV COS III PP Vittoria alata volta a ds. con un piede su un globo scrive su uno scudo poggiato su una palma. AR Bibl.: C. 489, RIC 211. RARO
    3 punti
  24. Lettere non accuratissime né aggraziate ma ben leggibili con tondello sufficientemente largo per includerle, monogramma piccolo e schiacciato, “IHPERATOR” al diritto che inizia intorno a ore 10… mi sembra dello stesso tipo dei precedenti! hai rinvenuto un ripostiglio?😅
    3 punti
  25. Bravo alla faccia di tutti i deboli di cuore che non avevano fede ☺️
    3 punti
  26. Beh se vogliamo chiamarla affrancatura filatelica va bene, ma e' comunque una vera e propria affrancatura, fatta con 3 cents del souvenir sheet o foglietto celebrativo emesso nel 1934 in onore della convenzione dell'American Philatelic Society ad Atlantic City, i sei francobolli da 3 centesimi raffigurano il Monte Rainier. Il 3 cents e' stato annullato dal timbro meccanizzato della nave da guerra U.S.S. SALT LAKE CITY il mattino del 30 maggio 1935, quindi a bordo della nave... .... annullo meccanizzato di arrivo di VALLEJO cittadina della CALIFORNIA il 31 maggio 1935 alle 11 del mattino, il timbro rettangolare a destra specifica "MARE ISLAND STATION",.. Mare Island è stato il primo cantiere navale della Marina degli Stati Uniti sulla costa del Pacifico, fondato nel 1854. Negli anni '30, quando è stata spedita questa busta, la base era un centro nevralgico per la costruzione e la riparazione di navi da guerra. Busta MOLTO INTERESSANTE.. questo tipo di annulli postali sono un esempio di storia postale navale degli Stati Uniti molto ricercati, inoltre bene perché hanno fatto viaggiare un 3 centes di un foglietto che di solito non viene quasi mai tagliato per l' affrancatura. Di valore !!! Il foglietto: Un altro esempio dell' annullo USS SALT LAKE CITY L' incrociatore:
    3 punti
  27. Mi sembra un riconio di Vienna recente successivamente al 1955. Salutoni
    3 punti
  28. Per me e’ un Ottone III con anche il peso calante che va in quella direzione.
    3 punti
  29. Cosa intendi con “migliore dell’altro”…? di aspetto esteticamente più gradevole, “regolare” e ben coniato? o di valore maggiore, nel valutare commercialmente la moneta…? Direi che nei confronti bisogna considerare tipi analoghi… Enrico II con Enrico II, Enrico III con Enrico III, Enrico IV o IV/V con Enrico IV o IV/V… ma se vai a confrontare tondelli di periodi diversi, allora è dura… considerando la sola “estetica”, più andiamo avanti nel tempo e più i tondelli diventano sviliti nel fino, irregolari di forma e di dimensioni insufficienti ad accogliere l’intero conio, e minore è la cura di incisione dei conî e la nettezza/leggibilità delle lettere impresse… un lucensis davvero battuto sotto gli “Enrichi” sarà per lo più di miglior qualità di un lucensis “comunale” di fine XII secolo o pieno XIII, con i tondelli squadrati o irregolari e l’impronta che “esce fuori” dalla moneta, impedendo una piena lettura delle legende… contava il “monogramma” come segno distintivo, persino il “LVCA” al rovescio spesso non è completamente visibile… Anche secondo me l’ultimo è “diverso” dai precedenti: un monogramma più “schiacciato”, “tracagnotto”, un tondello più squadrato, legende che tendono a uscire dallo spazio della moneta… mi farebbe quasi pensare ad un tipo immediatamente successivo ai precedenti… anche se il fino mi sembra simile… forse è solo un po’ “tosato”? cosa ne pensi, @margheludo?
    3 punti
  30. Io qui ci leggo "Fu da me regalato al museo civico il 29 luglio 188?"
    3 punti
  31. La filigrana è presente, anche se sembrerebbe stampata, ed ha pure un'appendice non staccata, potrebbe essere un valore aggiunto. Ad ogni modo ti consiglio di farla periziare, contraffazione o meno è un biglietto estremamente interessante.
    3 punti
  32. Buonasera vi presento una delle miei préférite.20 pesetas 1890.
    3 punti
  33. Ciao @Ajax dovrebbe essere un denario di Vespasiano zecca di Efeso,però tu dici che e in bronzo... allora io per sicurezza chiederei aiuto agli esperti @Pxacaesar @Arka 😊 https://it.numista.com/250346
    3 punti
  34. Seguitiamo ,tutti a lamentarci, ma poi domani mattina saremo tutti impazienti e trepidanti per acquistare , c’è chi minaccia di smettere , chi vuol vendere e dedicarsi ad altro , chi dice di acquistare solo una moneta , chi dice che fa tutto schifo , ognuno ha le proprie ragioni e sono rispettabili , ma in fondo tutti noi sappiamo che seguiteremo ad acquistare ,ovviamente in base alle proprie possibilità ,perché un hobby ,diventa una mania ,ti segue ovunque ,magari cerchi di scansarlo ,ma ritorna sempre nei tuoi pensieri , per il collezionista vero ,anche una moneta per tanti brutta , va presa e conservata , fa parte del gioco
    3 punti
  35. Buonasera @santone e @margheludo, grazie ad entrambi. Avevo visto il catalogo del forum ma avevo proprio necessità di capire quale tipologia fosse. Noto, nelle foto del gruppo E, che i crescenti/lunette (laddove le riesco a vedere bene) sono orientate "al contrario" rispetto a quelli sulla mia moneta (saranno de-crescenti?). Rispetto al CNI, mi pare che la disposizione dei crescenti al D/ possa essere più simile al n.37, anche se il crescente di fine legenda lo vedo con la concavità vesto l'alto e non verso destra (per capirci una C ruotata di circa 90° orari - come scritto nel cartellino). Tuttavia, la legenda al verso non mi pare presentare il crescente come al CNI37. Nel mentre ho trovato anche la descrizione nel gran lavoro di @magdi, che avevo scaricato nel pomeriggio ma non ancora letto. Leggo che la zecca di Cortona probabilmente non è mai stata autorizzata e vengono definite coniazioni "per dispetto", il che mi fa apprezzare maggiormente la mia monetina.
    2 punti
  36. Ciao a tutti. L'antoniniano è con pochissimi dubbi, a mio parere, quello che ho postato nel mio primo intervento 🙂. La lettera M della parte di legenda COMES ( COM che è chiaramente leggibile è che indico nella foto) è un pò particolare, è aperta ( forse per mancanza del punzone M probabilmente punzonata con altre lettere, percui) e può trarre in inganno ma si riscontra su molti antoniniani del padre. Ne posto uno per comparazione. Inoltre è ben visibile anche la lettera E ( vedi foto) continuazione della legenda COMES.
    2 punti
  37. Vale, altrocchè se vale. E' addirittura un obbligo di legge. Ma non è una perizia... Arka # slow numismatics
    2 punti
  38. Purtroppo si, pochi banchetti ma in compenso si trovano tanti frequentatori e commercianti dei bei tempi andati con i quali continuare a condividere la nostra passione.
    2 punti
  39. @Nitch Se hai bisogno di soldi vendila. se i soldi che produci ti bastano e non hai bisogno di vendere la moneta per realizzare pochi euro, tienila.
    2 punti
  40. Confermo, identico conio del rovescio. Il 5 sta sotto il 6, quindi ripunzonata o per un errore dell'operatore oppure conio corretto della 1795, ma da come ha specificato @Fondamentale tra le 1795 non esiste questo conio, o almeno non si trova. Il dritto non saprei visto che tu non hai postato. Faccio presente che questo rovescio "forse unico" del 1796 (6 su 5) ha anche una particolarità quasi unica tra questa serie di piastre, ovvero 3 boccioli invece dei soliti 4 presenti in tutte le piastre. Vedi foto b.
    2 punti
  41. 1767 e 1779 non esisteva ancora quella moneta. Sospetto possa essere un numero di riferimento dell'incaricato della verifica dei pesi.
    2 punti
  42. Solo visivamente, senza ausilio di manuali ecc, anche a me dà quella impressione, dovuta al bordo accennato tipica di questi talleri romani.
    2 punti
  43. 2 punti
  44. Falso orribile. Oltre al peso totalmente sbagliato, anche il ritratto di Napoleone e molti dettagli dello stemma al rovescio sono stati realizzati coi piedi. Giusto per fare un confronto con un esemplare autentico (ex asta Sincona 76)
    2 punti
  45. Ma se hanno celebrato pure i pennelli cinghiale dai!
    2 punti
  46. Anche per me qMB/MB, seppure l'effige del re sia molto usurata è una moneta del tutto leggibile e riconoscibile.
    2 punti
  47. Che stress, il conto alla rovescia mi fa salire l'adrenalina!
    2 punti
  48. Francia, denaro di Valence https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://it.numista.com/32125&ved=2ahUKEwjq8Nmi6s-SAxUN4AIHHRrtNscQFnoECEMQAQ&usg=AOvVaw2DYTTec-fSyOYCw9UQ4HWB
    2 punti
  49. Un aggiornamento. Per motivi a me ignoti il catalogo cartaceo che ho trovato a piazza Verdi, contrariamente alla versione PDF scaricabile dal sito, riporta sia la moneta da 4€ del passaggio di consegne a fine Olimpiadi sia quella da 0,75€ di rame dedicata a S. Francesco. Riassumo i dati presenti: 4€ Ag Reverse Proof Oncia € 150 in emissione il 26 febbraio 3 monete in rame FdC da 0,75€ dedicate al Cantico delle Creature € 100 in emissione il 28 aprile. Sembrerebbe un cofanetto (sul catalogo sono presenti le immagini delle sole monete) contenente tutti e tre gli esemplari emessi da IPZS, UFN Vaticano e Poste S. Marino. A questo punto si giustificherebbe il prezzo di 100€. Informazione da prendere con le pinze, dato che è assai strano che la versione PDF dello stesso catalogo non le riporti e che non appaiano sul sito web.
    2 punti
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...