Vai al contenuto

Classifica

  1. chievolan

    chievolan

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      4121


  2. Carlo.

    Carlo.

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      2592


  3. zioalbi

    zioalbi

    Utente


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      5


  4. aemilianus253

    aemilianus253

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      4608


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/04/25 in tutte le aree

  1. No ... fermati. Approfitta di questa discussione per illustrarci compiutamente il tuo pensiero e le conclusioni che hai tratto dai tuoi studi. Io ho cercato, a seguito di un'altra discussione, di informarmi, di studiare, di ragionare, ... non sono riuscito a capire le tue argomentazioni; probabilmente per la mia ignoranza dell'argomento in discussione ( la zecca di Napoli è ben lontana dai miei interessi e dalle mie conoscenze) o forse per una mia ignoranza più generica. Ma vedo che alri ammettono una simile ignoranza, ed è inevitabile concludere che forse gli errori sono tuoi di conclusione e non nostri di comprensione. Ma siamo tutti appassionati di numismatica e desiderosi di apprendere. Sappiamo che c'è sempre qualcosa in numismatica che attende chi ha la fortuna di trovare, o chi ha la capacità di comprendere, e chi ha la bravura di divulgare. Ripeto, io ammetto la mia ignoranza, vedo che è condivisa da altri ... per cui aiutaci, spiegaci, chiariscici quello che hai scoperto. E' questo il fine di ogni studioso. Quando citi articoli che hai scritto, che non portano però ad una documentazione precisa e consultabile, finiscono per sembrare citazioni autoreferenziali. Mi sembra così e mi scuso con te se non è così. Attualmente chiunque può scrivere un libro o un articolo, autopubblicati o anche in collane che non hanno serie modalità di controllo. Non è lo scrivere che che fa lo studioso, è lo scrivere cose corrette e vere e documentate, ed anche scrivere ciò che può essere compreso e verificato da altri. Può darsi che studiosi della zecca di Napoli, e studiosi delle "monete forestire" battute a Napoli abbiano compreso ed approvato quello che io ed altri per ignoranza non abbiamo capito, ma siamo in un importante Forum di divulgazione numismatica, e siamo interessati a capire; fermati e spiega meglio. Grazie.
    6 punti
  2. Ci sono solo 500 pezzi perché a quelle cifre è già difficile vendere quelli.. non perché sono rare. Se ti piace investire in oro, acquista sterline, marenghi o direttamente lingotti, al solo valore dell'oro. Per queste monete, come ti hanno già scritto, l'investimento è per chi le vende..
    1 punto
  3. ROMANE IMPERIALI - Traiano (98-117) - Denario C. 85; RIC 118 (errore) (AG g. 3,15) Ciao! Questo è quanto veniva indicato nella descrizione del Lotto.
    1 punto
  4. Volevo mettere la disposizione la mia modesta esperienza riguardo le aste francesi. Molti sicuramente le conosceranno e parteciperanno attivamente, ma altri magari non le conoscono. Il sottoscritto partecipa da tanti anni a molte delle aste ospitate nel portale Drouot live, chiaramente con alterne fortune. Da un certo punto di vista, la partecipazione è consigliata perché anche in piccole aste miste, con antiquariato, gioielleria e altro oltre alle monete, ogni tanto è possibile reperire qualche Lotto singolo o multiplo simpatico. Il consiglio è di iscriversi alle aste con congruo anticipo, poiché la partecipazione è permessa in genere dopo aver fornito il documento di identità e una carta di credito attiva. Da questo punto di vista posso dire che il sistema è comunque molto sicuro. Ultimamente mi è capitato di vincere un paio di Lotti in aste diverse. Erano cosine simpatiche, ma di basso valore economico. Mentre con una casa d'aste non ho avuto problemi e ho ricevuto a casa il Lotto in pochi giorni, con l'altra ho scoperto mio malgrado che dovevo organizzare la spedizione io stesso. In realtà, e questo è il consiglio, è bene verificare prima se l'asta si occupa anche della spedizione, poiché altrimenti può esserci qualche problematica, soprattutto in termini di costi. Difatti, essendomi aggiudicato un lotto per circa 100 euro di valore, ho faticato non poco a chiedere preventivi in giro (nominativi di ditte che si occupano di spedizioni fornite dalla stessa casa d'aste) per cercare di ottenere un servizio all'altezza, stando però attento al costo, che in generale è altissimo. Il che va benissimo in caso di acquisti di un certo pregio e valore, ma meno bene per cose cheap. Alla fine dei giochi, per portare in Italia le monete, ho dovuto spendere altri 50 euro di spedizione. Questa è la mia modesta esperienza, che tenevo a condividere. Nonostante tutto, invito a dare uno sguardo di tanto in tanto alle vendite che si tengono in Francia, dove sono spesso esitate vecchie collezioni, talora addirittura con cartellini ottocenteschi.
    1 punto
  5. Perchè? Nessuno ha il monopolio, non sul forum. Arka # slow numismatics
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.