Vai al contenuto

Classifica

  1. demonetis

    demonetis

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      1961


  2. lorluke

    lorluke

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      3148


  3. Saturno

    Saturno

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      9147


  4. mimmo77

    mimmo77

    Utente Senior


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      454


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/02/25 in tutte le aree

  1. Per chi volesse approfondire le monete infamanti di Ferdinando II, propongo la lettura del mio libriccino edito dall'Associazione Culturale Italia Numismatica per la collana Nummus et Historia XLIII. Dal risvolto di copertina: L’esegesi delle inedite carte conservate nell’Archivio di Stato di Napoli e lo studio dei periodici panormiti, hanno permesso all’autore di poter descrivere nel dettaglio le monete contromarcate di Ferdinando II di Borbone. Il Re bomba fu talmente odiato dai siciliani che non esitarono a sfregiarlo con parole ingiuriose sulle sue stesse monete. I documenti raccontano di indagini, perquisizioni, sequestri e arresti condotti dalla polizia borbonica e, con l’attento studio delle fonti documentarie e monetarie, è stato possibile poter distinguere le contromarche autentiche da quelle contraffatte. Inoltre, per catalogare le ventisette monete – tutte illustrate e alcune delle quali inedite – la ricerca è stata estesa a collezioni private e pubbliche rintracciando, per le sole monete risultanti uniche, passaggi di vendita e di proprietà. Per acquisti potere rivolgervi al sottoscritto o all'editore.
    5 punti
  2. Buongiorno, vi presento l'ultima arrivata nella mia raccolta di monete romene: 1 Leu 1914, argento 835, conforme allo standard dell' Unione Latina. Al dritto Re Carol I° che proprio nel 1914, morì dopo 48 anni di regno. Al rovescio: donna andante verso destra, che tiene in mano un fuso e fila con la conocchia; nella cintura ha una falce (richiama la "Seminatrice" delle monete francesi)
    2 punti
  3. Attenzione che hai letto a normativa francese, quella è la normativa che parla dei tempi di possesso, in Italia non interessa il tempo di possesso. Purtroppo ci sono finito anche io per errore nell'articolo in italiano che hai letto, poi mi sono reso conto che non è la normativa italiana ed il sito fa .fr finale
    1 punto
  4. Vuoi un consiglio ? ora prenditi un periodo di riposo prima di proporre altre monete .
    1 punto
  5. Dovrebbe essere questa https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=294448
    1 punto
  6. dal vivo è proprio una X
    1 punto
  7. Oservando attentamente la moneta confermo che potrebbe essere un 2 rovesciato ma anche un 5 personalmente mai visto,allego una foto per confronto
    1 punto
  8. Buonasera a tutti, a seguire allego le immagini di questo centesimo che presenta molti tratti particolari, oltre ad fratture di conio ed evidenti ribattiture. Avevo anche pensato ad un falso, ma oltre a non comprenderne la logica, non mi sembra che vi siano elementi che possano portare a tele conclusione. Grazie a chiunque vorrà dire la sua. Ad maiora!
    1 punto
  9. ciao, ti pongo la domanda contraria... e perchè se fosse un falso, farne un solo esemplare.., sapendo che l'unicità ne avrebbe messo in discussione l'originalità?? sku Bella domanda....non so darti una spiegazione, gli artisti fanno una sola copia dei propri capolavori, dalle mie parti questi falsari sono dei veri e propri artisti....chi sà. però il fatto che questo insetto così bello e particolare, lo scrafaggio, si trovi su una sola moneta è un pò strano. piò o meno i coni si ripetono nell'immaginario degli incisori, cambiano lo stile la bellezza e il movimento delle figure, ma si ripetono e sono legati al territorio e all'immaginario collettivo del popolo che rappresentano. poi una moneta legata al territorio ove ricadevano i possedimenti del barone floristella....inesistente nella sua collezione......è strano. I Villani che lavoravano per il barone avevano tutto l'interesse a portare ciò che trovavano al barone, lui gli dava una mancia per quel servizio, è parliamo di un periodo dove ancora le razie e le distruzioni non avevano preso inizio. sono solo le mie impressioeni....tante piccoli indizzi fanno una prova...così come per le crepe sul bordo della moneta.....è qualcosa che legato a tante altre, nell'ambito di una visione completa ti fa esprimere un parere negativo sul pezzo. Sicuramente fa parlare di se....è questo è già tanto. è talmete famosa che sul cornicione del palazzo delle poste centrali di catania, palazzo fatto durante il 20ennio, c'è un suo bassorilievo, insieme al tetradramma di Kimone ed a altre monete siculogreche. faceva parlare di se ancora prima che nascessi....io, voi non so...numizmo già c'era credo. :D
    1 punto
  10. È un fuso di emergenza, me lo hanno comprato da Baldwin lungo lo Strand per £120. Discussione chiusa, poiché per merito/colpa di questo casino, me ne sono disfatto. Finish/capito/ended Fusione antichissima!
    0 punti
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.