ciao, ti pongo la domanda contraria...
e perchè se fosse un falso, farne un solo esemplare.., sapendo che l'unicità ne avrebbe messo in discussione l'originalità??
sku
Bella domanda....non so darti una spiegazione, gli artisti fanno una sola copia dei propri capolavori, dalle mie parti questi falsari sono dei veri e propri artisti....chi sà.
però il fatto che questo insetto così bello e particolare, lo scrafaggio, si trovi su una sola moneta è un pò strano.
piò o meno i coni si ripetono nell'immaginario degli incisori, cambiano lo stile la bellezza e il movimento delle figure, ma si ripetono e sono legati al territorio e all'immaginario collettivo del popolo che rappresentano.
poi una moneta legata al territorio ove ricadevano i possedimenti del barone floristella....inesistente nella sua collezione......è strano.
I Villani che lavoravano per il barone avevano tutto l'interesse a portare ciò che trovavano al barone, lui gli dava una mancia per quel servizio, è parliamo di un periodo dove ancora le razie e le distruzioni non avevano preso inizio.
sono solo le mie impressioeni....tante piccoli indizzi fanno una prova...così come per le crepe sul bordo della moneta.....è qualcosa che legato a tante altre, nell'ambito di una visione completa ti fa esprimere un parere negativo sul pezzo.
Sicuramente fa parlare di se....è questo è già tanto.
è talmete famosa che sul cornicione del palazzo delle poste centrali di catania, palazzo fatto durante il 20ennio, c'è un suo bassorilievo, insieme al tetradramma di Kimone ed a altre monete siculogreche.
faceva parlare di se ancora prima che nascessi....io, voi non so...numizmo già c'era credo. :D