Vai al contenuto

Classifica

  1. gennydbmoney

    gennydbmoney

    Utente Storico


    • Punti

      12

    • Numero contenuti

      13175


  2. Tinia Numismatica

    Tinia Numismatica

    Utente Storico


    • Punti

      9

    • Numero contenuti

      5050


  3. Releo

    Releo

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      1660


  4. anto R

    anto R

    Operatore


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      2821


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/07/25 in tutte le aree

  1. Eccolo. Si tratta di un Coronato di Ferdinando I d'Aragona con "C" gotica sotto la croce e dietro il busto. Gr. 3,89. Saluti.
    6 punti
  2. Segnalo la pubblicazione nel n°21 del Notiziario del Portale Numismatico dello Stato dedicato al medagliere del palazzo ducale di Mantova. Il medagliere oggetto di questa pubblicazione è composto da più di 11000 monete e medaglie conservate nelle raccolte di proprietà del comune di Mantova e affidate per la conservazione al museo di palazzo ducale (una parte consistente delle collezioni comunali è conservata ed esposta nella sezione gonzaghesca di Palazzo Te). I cataloghi dei materiali sono suddivisi in: monete classiche (A. Biasion); monete medievali e moderne (M. Bazzini); medaglie e placchette (S. Pennestrì). Nei cataloghi viene presentata e descritta una selezione dei materiali presenti nelle collezioni di palazzo ducale. Il n°21 del Notiziario è liberamente scaricabile dal sito in collegamento https://www.medaglieri.numismaticadellostato.it/static/notiziario/Notiziario_21_2025.pdf Mario Mario
    5 punti
  3. Ad un mese esatto dalla chiusura del Giubileo 2025, che avverrà il prossimo 6 gennaio 2026 con la solenne cerimonia di chiusura della Porta Santa di San Pietro che segna la fine ufficiale dell'Anno Santo, questa sera vi presento una moneta coniata esattamente 500 anni fa ed emessa proprio per commemorare la chiusura del giubileo 1525, quando al soglio di Pietro regnava papa Clemente VII, al secolo Giulio de Medici. Clemente VII (1523-1534), Roma, Quarto di Ducato. Munt 27, CNI 13, MIR 794/1. D/ Busto a sinistra imberbe, con piviale fiorato e fibbia ovale. . CLEMENS . VII . PONTIFEX . MAX . R/ . IVBI // LAEVM // . VII . // CLVSIT . in corona d'alloro a mazzetti di tre foglie e due bacche, saliente ai lati e legata in alto e in basso Peso: 9.43 g. Traccia di foro abilmente otturato. Si tratta di una moneta a mio avviso di grande fascino, pur presentando una iconografia piuttosto modesta sia nella composizione che nella qualità dell'incisione. Senza ombra di dubbio, questo quarto di ducato è da considerare moneta di esimia rarità. Questo esemplare infatti ha un glorioso pedigree alle sue spalle, che ho ricostruito quando è nuovamente apparso sul mercato, nell'asta NAC 147 del giugno 2024 (lotto 416). Proviene infatti dall'asta Finarte del 1970, lotto 119 e successivamente dalla vendita Montenapoleone 1 del 1982, lotto 142 (due delle aste "storiche" per le monete papali). È ricomparso poi molti anni dopo nell'asta Varesi 52, lotto 1009. Si tratta pertanto sempre del medesimo esemplare e dalle mie ricerche non mi risulta nessun altro passaggio sul mercato né che un altro esemplare sia annoverato tra le più importanti collezioni di monete papali. Si tratta tra le altre cose proprio dell'esemplare illustrato sia sul Muntoni che sul MIR. Questa moneta presenta una curiosa particolarità. Al rovescio viene infatti indicato IUBILAEUM VII CLUSIT, cioè "Chiuse il VII Giubileo". L'incisore dei coni, tuttavia, è caduto in un inspiegabile errore indicando nella legenda il Giubileo del 1525 come il settimo, a partire dal primo indetto da Bonifacio VIII nell'anno 1300, quando invece si trattava dell'ottavo. Chissà se Clemente VII, in questi stessi giorni di 500 anni fa, nel pieno delle celebrazioni di uno degli eventi più importanti della cristianità, avrebbe mai immaginato che solo due anni dopo, sempre negli stessi giorni di quel dicembre 1527, sarebbe stato costretto a fuggire da Roma attraversando il "Passetto" travestito da mendicante per mettersi in salvo dalla furia distruttrice dei Lanzichenecchi in quello che passò alla storia come il "Sacco di Roma". Michele
    5 punti
  4. Come ho già detto: uno scambio di punzecchiature ha trasceso in un più pesante j’accuse…. Con minacce varie… in ogni caso, era solo uno scambio di punzecchiature inizialmente e solo I limiti intrinseci al mezzo di comunicazione , la scrittura, lo ha trasformato in quello che è diventato, perché non permette la percezione dei toni del parlato. adesso , a meno che non ci siano ruggini vecchie o volontà di arroccamento, io direi di seppellire l’ascia e lasciare che lo spirito natalizio neutralizzi questo contrasto , in modo da tornare amichevolmente a parlare di monete. Quanto al 10 assi, ho avuto modo di vederne dal vivo esemplari musealizzati, esemplari privati ed esemplari falsi. Se alcuni tra quelli visti non fossero stati musealizzati e me li avessero proposti in vendita non li avrei comprati ….immaginati se avrei comprato quelli privati….alla fine erano quasi più attraenti quelli dichiaratamente falsi….
    5 punti
  5. Altro Coronato con busto maturo nella variante senza segno di zecchiere. Tondello non tosato ma con peso calante.
    3 punti
  6. Salve @modulo_largo , forse potresti aver gia' letto la Storia Augusta nel passo che tratta di Macriano padre nel capitolo delle Vite dei 30 tiranni , nel qual caso riporto le pagine del testo antico a conoscenza di chi non possiede la Storia Augusta ; questo passo non risponde a favore o contro la tua richiesta , pero' lo considero utile per meglio inquadrare il periodo storico subito dopo la sconfitta di Valeriano , spero si legga decentemente bene . Saluti P.S. Macriano padre , essendo stato stato eletto Imperatore dai soldati insieme ai suoi due figli , che poi divennero Augusti , e' probabile , ma non dimostrato , che qualche zecca orientale in questo frangente abbia emesso qualche rara moneta a nome di Macriano padre , ma che per svariati motivi non sia giunta fino a noi .
    3 punti
  7. Si, ho visto quelli di Firenze , e me li avessero proposti in vendita di fattura analoga non li avrei comprati …ma essendo del medagliere, almeno il beneficio del dubbio glieli devo dare… L’aspetto è molto simile a quello di una moneta fusa…o ricavata da un conio copiato ..
    2 punti
  8. Esemplare con losanga dopo 1813,SICILIE e 5... E per finire esemplare con losanga dopo il 5...
    2 punti
  9. Esemplare con losanga dopo NAPOLEONE,SICILIE e 5... Esemplare con punto dopo 5... Esemplare con losanga dopo NAPOLEONE e 5 e punto dopo 1813... Esemplare con losanga dopo NAPOLEONE e 1813 e punto dopo 5...
    2 punti
  10. Buongiorno a tutti,di seguito i risultati della mia ricerca sulla punteggiatura sugli esemplari da 5 lire 1813... Esemplare con losanga dopo NAPOLEONE,1813,SICILIE E 5... Esemplare con losanga dopo NAPOLEONE,1813 e 5... Esemplare con losanga dopo NAPOLEONE,SICILIE e 5,e con punto dopo 1813...
    2 punti
  11. Questa mattina ci sono state voci di una possibile riapertura per il giorno 21. Comunque, secondo me, il vero impedimento è la circolazione a doppio senso della via Armorari dato che i frequentatori dovrebbero stare in strada per osservare i banchetti. Ecco perché sarebbe stato logico spostarsi nei passaggi centrali (verso via Orefici e Cesare Cantù vedasi mio post n. 108).
    2 punti
  12. Certamente hai ragione me ne sono accorto personalmente , solo che avendo una passione per i libri di storia ed archeologia romana , oltre che di numismatica , questi appagano di piu' di una semplice lettura da PC .
    2 punti
  13. Mi sembra strano, a me non è mai capitato di vedere grandi comitive di turisti passare nella via. E anche se fosse, che razza di lamentele idiote sarebbero? Nessuno è obbligato a passare proprio da via Armorari.
    2 punti
  14. L'ultimo passaggio è avvenuto alla NAC Milano della fine del 2024, dove ho perso la moneta rocambolescamente.Aggiudicazione a 8500 euri più diritti .
    1 punto
  15. Carelli, nel 1812, nella sua collezione raffigurò 1 esemplare. Lo stile della testa è leggermente diverso.
    1 punto
  16. Nella scheda c'è tutto: 5 Lire - Replica - San Marino – Numista
    1 punto
  17. Buonasera Caravelle, queta è una ricevuta di Pacchi dono dall'America, in pratica il mittente spedisce dall'America dei pacchi "dono" a qualche amico o parente destinatario in Italia, i francobolli di Pacchi Postali pari a lire 1.100 rappresentano la riscossione della tassa doganale, mentre il mod. 283 rosa "valore dichiarato" è un etichetta di servizio che veniva applicata , in quanto il pacco conteneva un certo valore. il bollo rosso è Americano ed è il bollo di partenza sono dei bei documenti interessanti, oggi sempre meno usati ma nell'immediato dopo guerra, tra il 1945 /50 erano molto usati e se ne trovano alcuni anche raccomandati , espressi, servizi accessori che impreziosiscono molto il documento, saluti F.
    1 punto
  18. Non direi del tutto a campione se ogni dieci minuti si deve controllare il materiale coniato
    1 punto
  19. Wow! Grazie di cuore per l' identificazione e per la risposta così sollecita. Ti auguro una buona serata
    1 punto
  20. Ma comprare un catalogo per gli euro no?... Che io sappia (di euro non mi intendo)di monete per la circolazione rare non ce ne sono,forse come tirature basse si,ad esempio il 5 centesimi italiano del 2003,e dall' avvento dell' euro che lo cerco tra il circolante ma non l' ho mai trovato,potrei acquistarlo per qualche decina di euro ma la soddisfazione di trovarlo in circolazione vale di più... Prova a leggere questa discussione...
    1 punto
  21. Ciao @dareios it potrebbe essere. Io mi fermo all'identificazione 😁
    1 punto
  22. Certo che l' utente che ha aperto la discussione era talmente interessato all' argomento che non si è più connesso...😅
    1 punto
  23. Salve @Avrelivs Non solo è una moneta ma è anche in argento. Trattasi di 1/2 unità o 1/2 dracma del regno di Himyar (nell' attuale Yemen) del sovrano Adman Bayin. Le posto qualche esempio. https://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=15639
    1 punto
  24. Ciao @Ajax bronzo di Valeriano I per Antiochia in Pisidia https://www.acsearch.info/search.html?id=7492847
    1 punto
  25. Esse (S) reinserì O per I colo = essere in serio pericolo. Buona domenica!
    1 punto
  26. Anche nell'ipotesi estrema che la zecca andasse in fallimento completo e chiudesse si potrebbero comunque coniare monete appaltando la produzione a zecche di altri paesi, o addirittura ripristinando la produzione con la riapertura sotto proprietà statale. Non è con questo che si misura la "sovranità monetaria", anche perchè oggi il contante è solo una frazione del totale del denaro circolante e le monete una frazione del valore totale del contante. Sì, per fortuna ormai è una possibilità remota, e di geniali piani per spararci nei testicoli in questo modo non si sente più parlare neanche nella polemica politica da talk show di serie C.
    1 punto
  27. Su… vediamo di non usurpare ruoli ormai istituzionalizzati … il piantagrane e il criptico , lo faccio io …. Che lo faccio benissimo… Voi vedete di non litigare per un mero fraintendimento di un botta e risposta di battute.. . Non mi pare che vi sia stato intento iniziale di offendere da nessuna delle due parti… solo una punzecchiatura trasversale alle discussioni… che è stata presa male… su…🙏
    1 punto
  28. Ciao @Ajax Dovrebbe essere un bronzo di Alexandreia nella regione della Troade. Ne esistono molte varianti. https://www.acsearch.info/search.html?term=ΑΛΕ*+horse+ae+"apollo+left"&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
    1 punto
  29. E poi dite di me?! 😧
    1 punto
  30. qua coi dentini belli aguzzi! https://en.numista.com/17532
    1 punto
  31. Ciotola a sorpresa Bella moneta nonostante le condizioni, è pur sempre una settecentesca, ma noi le collezioniamo ugualmente, siamo fatti così Capita ogni tanto in questa stessa discussione che inseriamo la stessa moneta in ottime condizioni giusto per vedere i particolari non visibili sulle nostre monete logorate dall'uso e dal tempo. Immagine presa nel web:
    1 punto
  32. Ok hai vinto qualsiasi data sia! ¼ di Anna Principato indiano di Gwalior VS* 1954 > 1897 La mia moneta è in FDConsunto e non si capisce bene, questa è la migliore immagine che ho trovato nel web per il cobra con lancia e tridente incrociati. VS* Vikram Samvat è un calendario lunare basato sulla tradizione induista, bisogna aggiungere 56,7 anni al calendario gregoriano (solitamente si arrotonda a 57 anni). Nella tradizione si tramanda che questo calendario fu stabilito dal Re Vikramaditya dopo una vittoria militare sul popolo degli Sciti avvenuta nel 57/56 a.C.
    1 punto
  33. Se è solo per catalogare le monete, il nostro catalogo on line è di gran lunga il migliore, migliore pure dei testi di Crawford! Sennò permettimi di consigliarti il Crawford in formato digitale: https://www.cambridge.org/core/books/roman-republican-coinage/BF809A7DBDE86722B6783D20FD6EABFF . Paghi "solo" il doppio ma vai sul sicuro.
    1 punto
  34. Buon pomeriggio ritorno dal Serafico con le due banconote della DDR, che tanto ho cercato: 20 marchi e 50 marchi 1964. La 20 marchi con Goethe e quella da 50 marchi con Engels
    1 punto
  35. Ti ringrazio per la tua indispensabile disponibilità. Hai ragione, forse è troppo chiara. Ho provato a cambiare le impostazioni. Provo a ricaricare, dimmi se così è meglio. Grazie ancora Fabio
    1 punto
  36. Buonasera, posto foto di un gettone dedicato ai " Trasporti " TRAMWAI TORINESE ,non usato per il viaggio... ma per un'altra azione / uso/ utilizzo .Secondo me interessante. Buona visione
    1 punto
  37. Buongiorno numismatici! Ho una collezione di 55 cedole, fra cui la fantomatica cedola da 1000 scudi che non ho mai visto su internet... il manuale che lista le cedole con i loro valori, di ormai dieci anni fa, aveva dato un valore anche a questa. Per voi, senza volervi tediare, quanto potrebbe valere?
    1 punto
  38. Ciao @amoilconio, propendo anch'io per un falso d'epoca...molto curioso ed interessante. Dopo aver visto questa moneta, incuriosito, sono andato a leggermi le pene previste dal Codice Penale Austriaco del 1852 per i falsari, se può interessare la condivido qui:
    1 punto
  39. molto bella ed interessante errore di conio, questo si che può essere classificato come tale, conservazione altissima, mi piacerebbe sapere che dice il cartellino della perizia.
    1 punto
  40. Esemplare con punto dopo NAPOLEONE.. E per finire esemplare con punto dopo NAPOLEONE,1813 e SICILIE.. Gli esemplari senza punteggiatura sono i più comuni,di contro non ho trovato esemplari con punto dopo NAPOLEONE e SICILIE,ma ciò non vuol dire che non esistano... Le immagini provengono tutte da passaggi d'asta...
    1 punto
  41. Dalla rete la locandina di invito al convegno
    1 punto
  42. In foto si vede che è periziata in bustina...cosa riporta il perito in cartellino o gli è sfuggito il dettaglio ???
    1 punto
  43. Nei Sec. XVI e XVII il personale della Zecca di Napoli era diviso in due categorie: gli Ufficiali e gli operai. I primi, in numero di nove, erano contraddistinti e remunerati in base alle loro funzioni ed al modo con cui erano venuti in possesso dell'ufficio. Il Mastro di Zecca. Era responsabile del buon andamento di tutti i lavori ed ordinava la coniazione delle monete sui tre metalli, in applicazione delle norme emanate dalla Regia Corte. Aveva il diritto di apporre le sue iniziali sulle monete. Il Credenziere maggiore, o della bilancia grande, campionava e «liberava» le monete. Il Credenziere della Sajolla, o della bilancia piccola, pesava le monete, pezzo per pezzo, durante la coniazione. Il Mastro di prova. Eseguiva le prove dell'oro e dell'argento che entrava nella zecca e delle bontà del metallo con cui venivano coniate le stesse monete. Apponeva la sua sigla sulle monete. Il Mastro di cugno. Lavorava i conii ed i punzoni per le monete e vi apponeva anch'egli la sua sigla. Il Comprobatore. Assisteva il Mastro di prova nelle sue funzioni. Il Guardaprova. Assisteva agli assaggi delle monete coniate e conservava di ogni liberata alcuni pezzi. Il Campione. Vigilava sul buon funzionamento delle bilance e dei pesi delle monete. Il Giudice delle differenze. Derimeva eventuali controversie tra il Mastro di prova ed il Comprobatore. Tutti gli ufficiali della Zecca avevano diritto ad un determinato numero di aiutanti. Gli operai invece erano divisi e remunerati secondo il lavoro che svolgevano. Gli Obrieri. Avevano la funzione di ridurre in «zagarelle», o lamine, i pezzi quadrangolari di metallo necessario per la coniazione. Gli Affilatori. Mediante forbici adatte riducevano in tondelli le lamine e ne verificavano il peso. I Coniatori. Erano gli operai addetti ai lavori di coniazione delle monete. I Trafilatori. Erano addetti alle trafile, ossia a quella macchina, composta da due cilindri metallici, che rendeva lisce le lamine (questa macchina entrò in funzione con la coniazione al bilanciere). Ad ogni trafila erano addetti cinque operai. Fonte: G. De Sopo, Le monete di Napoli. L’evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della zecca napoletana dal 1516 al 1859. Luigi Regina Editore - Napoli - 1971.
    1 punto
  44. Mi è sembrato utile proporre un passo del "Progetto del decreto organico per lo Gabinetto d'Incisione dell'Amministrazione Generale delle Monete" - non datato, ma redatto sotto il regno di Francesco I - dove figurano i giganti dell'arte incisoria di quel periodo. ASNA, Ministero delle finenze, fascio 6549, fascicolo 1090.
    1 punto
  45. Infatti non ho mai scritto questo 😒
    1 punto
  46. Ciao, il valore è molto soggettivo, e dipende da quanto ciascuno sia disposto a pagare. Per questo motivo, e anche per una ovvia questione di discrezione e delicatezza, è meglio non fare domande di questo tipo
    1 punto
  47. Considerata la peculiarità e rarità di questa emissione, mi piacerebbe sentire il parere di appassionati e studiosi della monetazione napoleonica che finora non sono intervenuti: @elledi, @Giov60, @Laurentius, @Costi92 e @mty1805. Spero di non essermi dimenticato di nessuno
    1 punto
  48. Per chi volesse approfondire il contesto storico in cui vennero realizzati il soldo ed il 3 centesimi di tipo transitorio, consiglio caldamente di guardare il video in cui presento il mio articolo per il Gazzettino n.12 del Cordusio. Ne approfitto per ringraziare @dabbene per aver caricato sul canale YouTube tutti i vari interventi che si sono tenuti durante la Milano Numismatica.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.