Vai al contenuto

Classifica

  1. ARES III

    ARES III

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      8377


  2. raimondo10

    raimondo10

    Utente Senior


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      567


  3. ilnumismatico

    ilnumismatico

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      4923


  4. Tinia Numismatica

    Tinia Numismatica

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      5053


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/09/25 in tutte le aree

  1. Altra monetina di un certo pregio artistico/orrorifico
    1 punto
  2. Direi di no; quella autentica pesa 27,777 grammi e reca una iscrizione sul contorno : Gott Mit Uns https://en.numista.com/20427
    1 punto
  3. Se l’ambiente è umido ci sono buone probabilità che ti verrà a chiazze. Il modo migliore rimane sempre il monetiere di legno e velluto (non floccato) e l’ambiente caldo e secco.
    1 punto
  4. Perfettamente d'accordo. Se qualcuno acquista oro o argento, su quei soldi ha già pagato le tasse, e i preziosi servono come scudo per l'inflazione, anche quella non dichiarata, quindi perchè tassarne la rivalutazione? Solo perchè c'è stata una rivalutazione lampo in un breve lasso di tempo? Nel lungo l'oro annulla sempre l'inflazione, non ti fa diventare miliardario. Gli evasori sbagliano, ma il fisco italiano è paragonabile ai gabellieri dello sceriffo di Nottingham, quindi SE avessi anche un solo marengo d'oro, starei ben attento a dichiararlo, anche perchè...
    1 punto
  5. L'hanno verniciata! probabilmente usando uni posca rosso, e poi magari hanno tentato di togliere quel che si poteva per poterla utilizzare nelle macchinette.
    1 punto
  6. Tutte molto belle e in ottima conservazione, complimenti!
    1 punto
  7. Pareidolia?!
    1 punto
  8. E' quello che vorrebbe qualcuno ad est, ma non gli daremo facilmente soddisfazione.
    1 punto
  9. Una ventina di minuti di interazione con chatgpt (ahimè) ha prodotto le seguenti conclusioni: non c'è traccia di riferimenti alla lira Natoleone nei memoriali di Napoleone, includendo anche altri oltre quello citato sopra, nè in altri testi prodotti direttamente da Napoleone. Ha trovato però un riferimento nel volume: in cui si fa riferimento ad un'opera di De castro, che viene così riassunta nel repertorio: Nella parte finale si legge di come l'Autore non avesse dubbi sul fatto che si fosse trattato di satira. Si trova anche, di poco precedente nel 1877, il volume di Repossi, Milano e la sua zecca (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7a/Milano_e_la_sua_zecca%2C_o%2C_Serie_cronologica_di_tutti_i_sovrani_di_Milano_colla_descrizione_delle_monete_che_furono_battute_od_ebbero_corso_in_questa_città_(IA_milanoelasuazecc00repo).pdf) a pagina 127 il riferimento: Saluti!
    1 punto
  10. Confermo che anche il numero 12 del Gazzettino di Quelli del Cordusio arriverà on line dopo circa sei mesi dall’uscita del cartaceo, quindi in primavera, al momento si trovano i primi 11 numeri.
    1 punto
  11. 1 punto
  12. Mi permetto di entrare nella discussione in quanto, catalogando recentemente un esemplare NATOLEONE, non ho riportato la notizia circa la menzione nei Memoriali in quanto nemmeno io sono riuscito a verificarla. Crippa con la sua annotazione riprende quanto detto nel CNI; il Corpus Nummorum Italicorum a sua volta riprende quanto detto nell'opera "Le monete di Milano" dei fratelli Gnecchi del 1884. La nota degli Gnecchi è tutto tranne che accurata, riportando l'ipotesi di un ordine diretto di Pietro Verri (deceduto nel 1797!!!!!) al Manfredini. Ecco la foto della annotazione così come presente nell'opera originale degli Gnecchi:
    1 punto
  13. E' sempre bene verificare le notizie. Quella riportata nel mio articolo di cui al #41 (pg. 24) è desunta dal testo di Carlo Crippa (v. 4, pg. 313) che discute della lira Natoleone (32/D). In tutta onestà non ho letto il Memoriale di Napoleone, nè so se oltre a quello di Las Cases ne esista un altro. Tuttavia nel mio libro su Napoleone ho omesso questo particolare perchè non controllato adeguatamente ed in contrasto con il possibile ruolo mantenuto comunque da Manfredini in zecca.
    1 punto
  14. Salve Bisognerebbe: salutare, mettere i dati e magari anche mettere un grazie.
    1 punto
  15. Buongiorno @SicilianoMagnoGreco, grazie, sempre gentile !
    1 punto
  16. Preciso che non ho intenzione di incentivare o giustificare l'evasione, ma se a livello generale sono convinto che le tasse vadano pagate, sono altrettanto convinto che quando la tassazione arriva a quello che è arrivato oggi, è giusto e moralmente corretto mantenendosi nella legalità provare tutti gli strumenti e le strategie che mi alleggeriscono la pressione fiscale, detto questo vi dico quello che penso che a molti penso sfugga. trovo tutta la discussione molto interessante, ma nessuno ha pensato alla diavoleria peggiore che ci può essere dietro questa che viene descritta come un'"agevolazione", o per chi è un pò più malizioso come un ennesimo tentativo per rastrellare qualche miliardo in finanziaria per coprire qualche buco di bilancio. Mi riferisco al fatto che oggi l'oro fisico da investimento, è l'unico strumento finanziario di cui oltre ad averne il possesso fisico, non prevede la dichiarazione del possesso e di cui non è possibile tracciarne il possesso. Le conseguenze di questa cosa sono molte: 1- non si paga una tassazione sul possesso. (per chi pensa sia impossibile pensate a come è finita con le crypto). 2- il fisco non può sapere quanto oro da investimento possiede un cittadino (per assurdo io posso avere un ISEE a zero e contemporaneamente detenere 1 milione di euro in oro fisico da investimento) 3- Non è aggredibile da eventuali creditori, e mi riferisco sopratutto ad ADER che oramai usa metodi che definirli dei "ricatti" non si ci va molto lontano. Se ci pensate con le crypto hanno fatto la stessa cosa, in 3 anni, tre leggi consecutive che a guardarle con il senno del dopo, si vede benissimo che erano tutte unite da un'unico disegno, potrei farvi anche l'esempio di chi ha investito nel business delle sigarette elettroniche,15 anni, uno legge per ogni fino a spremere il settore fino all'ultimo centesimo, con leggi che vengono giustificate con motivazioni che superano il ridicolo. Potrei dilungarmi ancora sul discorso del perchè non convenga aderire a questa "agevolazione" sull'oro, ma non vorrei fornire dettagli più specifici che potrebbero essere di spunto per chi evade le tasse di professione.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.