Vai al contenuto

Classifica

  1. PostOffice

    PostOffice

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4794


  2. savoiardo

    savoiardo

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      12252


  3. muraglia85

    muraglia85

    Utente


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      33


  4. MERCURIO691

    MERCURIO691

    Utente Senior


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      882


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 12/03/25 in tutte le aree

  1. Buongiorno a tutti. Sono finalmente arrivate le mie aggiudicazioni della splendida asta Cambi/Crippa di Novembre di quest'anno. Asta importante per i collezionisti sabaudi e che rimarrà per molto tempo nella nostra memoria, visto che si trattava di una collezione importante di un conosciuto collezionista torinese, tante monete erano fotografate sui volumi di riferimento e molte avevano un importante pedigree. Sono riuscito a portare a casa un paio di "monetine" anche se sarebbe stata l'occasione di acquistare molti più esemplari, purtroppo la mia disponibilità finanziaria non è senza limiti e alcuni pezzi erano fuori budget ed altri non ho voluto neanche mettermi in fila nell'acquisizione. Resta di fatto che questo Cavallotto Stretto sono riuscito a portalo a casa, era una tipologia che inseguivo da tempo e questa volta non mi è scappato, anzi, è rimasto ad un prezzo molto conveniente il che mi rende ancora più soddisfatto. Presentato al lotto n. 188 era indicato come 1587 T, mentre era invece prodotto nella zecca di Nizza (anche meno reperibile rispetto Torino), era segnalato anche erroneamente che fosse pubblicato dal Biaggi, ma questo esemplare invece non è presente. Pensavo di vedere pubblicate qui sul forum più monete di quell'asta, invece sono rimasto deluso, ma le mie le voglio condividere e spero di avere dei commenti, positivi o negativi!
    2 punti
  2. Con la Storia Postale ai tempi di internet si possono aggiungere altre informazioni circa i destinatari o mittenti che potrebbero essere a volte molto interessanti. WikiTree https://www.wikitree.com Luigi Falabella (1865-1940) Luigi Falabella (1865 - 1940) ; Born 1865 ; in Cassano al Ionio, Calabria, Italy ; Died 28 Jun 1940 at about age 75 ; in Malden, Middlesex, Massachusetts, USA. Potrebbe essere un omonimo ma potrebbe essere anche il mittente della raccomandata considerando che è nato in Calabria. Un immagine di una chiesa di Amendolara Immagine di Tarsia .. possono essere un viaggio in luoghi dove forse non andremo mai.
    2 punti
  3. Preciso che non ho intenzione di incentivare o giustificare l'evasione, ma se a livello generale sono convinto che le tasse vadano pagate, sono altrettanto convinto che quando la tassazione arriva a quello che è arrivato oggi, è giusto e moralmente corretto mantenendosi nella legalità provare tutti gli strumenti e le strategie che mi alleggeriscono la pressione fiscale, detto questo vi dico quello che penso che a molti penso sfugga. trovo tutta la discussione molto interessante, ma nessuno ha pensato alla diavoleria peggiore che ci può essere dietro questa che viene descritta come un'"agevolazione", o per chi è un pò più malizioso come un ennesimo tentativo per rastrellare qualche miliardo in finanziaria per coprire qualche buco di bilancio. Mi riferisco al fatto che oggi l'oro fisico da investimento, è l'unico strumento finanziario di cui oltre ad averne il possesso fisico, non prevede la dichiarazione del possesso e di cui non è possibile tracciarne il possesso. Le conseguenze di questa cosa sono molte: 1- non si paga una tassazione sul possesso. (per chi pensa sia impossibile pensate a come è finita con le crypto). 2- il fisco non può sapere quanto oro da investimento possiede un cittadino (per assurdo io posso avere un ISEE a zero e contemporaneamente detenere 1 milione di euro in oro fisico da investimento) 3- Non è aggredibile da eventuali creditori, e mi riferisco sopratutto ad ADER che oramai usa metodi che definirli dei "ricatti" non si ci va molto lontano. Se ci pensate con le crypto hanno fatto la stessa cosa, in 3 anni, tre leggi consecutive che a guardarle con il senno del dopo, si vede benissimo che erano tutte unite da un'unico disegno, potrei farvi anche l'esempio di chi ha investito nel business delle sigarette elettroniche,15 anni, uno legge per ogni fino a spremere il settore fino all'ultimo centesimo, con leggi che vengono giustificate con motivazioni che superano il ridicolo. Potrei dilungarmi ancora sul discorso del perchè non convenga aderire a questa "agevolazione" sull'oro, ma non vorrei fornire dettagli più specifici che potrebbero essere di spunto per chi evade le tasse di professione.
    2 punti
  4. Buona sera, questa lettera è scritta da Suor Maria, una novizia delle Suore di Carità al Regina Coeli di Napoli. È indirizzata alla futura cognata Luisa (si è la stessa Luisa di quella lunghissima lettera d'amore pubblicata qualche giorno fa). La Suora quindi è la sorella di Paolo futuro marito di Luisa. Ho preso questa lettera perché mi piacevano i due francobolli attaccati a questa busta piccolina e la scrittura molto ordinata e chiara di facile lettura. Aspetto i vostri commenti e contributi. Grazie. Di seguito il contenuto della missiva.
    1 punto
  5. Nelle piccole cose a volte sono nascoste vere delizie. Lettera in perfetta tariffa per l'interno con 20c rosa (Augusto) + 30c seppia (Colombo), emissioni del 1938 della serie "Proclamazione dell' Impero".... ... annullati in partenza da un meccanizzato con linee ondulate di NAPOLI FERR. CORRISPONDENZE del 27 VII 39 XVII a.e.f. bello nitido ... .... annullo di arrivo di POTENZA CORRISPONDENZE ORDINARIE del 28.7.39. Affrancatura di valore, il 20c e' quotato 10/12€ e il 30c 14/16€. OTTIMA SCELTA !!! La lettera di Suor Maria è di una semplicità deliziosa e struggente che commuove, ...solo una religiosa poteva toccare l' animo con tanta semplicità. """ DIO SOLO ! In alto a sx e' il perfetto inizio""". Che il Signore abbia in gloria l' Anima di Suor Maria. Qui per la sensibilità di chi legge c'è quel valore aggiunto che non è in nessun catalogo. Caro @dareios it trovi sempre cose eccezionali !!! VERAMENTE BELLA.
    1 punto
  6. Chiaramente una descrizione errata o anche inaccurata ha ricadute sulla rarità e sul valore. Si possono generare opportunità o al contrario anche delusioni. Una variante piu’ rara non colta dal catalogatore puo’ essere un’opportunità di acquisto per il collezionista accorto . Piu’ difficile da gestire il caso opposto. in generale per il collezionista esperto tali discrepanze ( a discolpa delle case d’asta si deve tenere conto che il materiale transato oggi e’ una potenza tre se non oltre, di quello che passava una volta quando le case d’asta facevano massimo 1-2 vendite all’anno) rappresentano fonte di opportunità di acquisto e anche di studio ( si e’ costretti ad approfondire per bene). 😊
    1 punto
  7. Andiamo a vedere il tragitto di questa bella raccomandata e quindi la sua Storia Postale. Annullo di partenza cerchio grande di Amendolara (Cosenza) del 20 Febbraio 1890 ... ...... annullo di transito di Castrovillari (Cosenza) del 21 Feb 90....> ....> annullo di transito di Cosenza (l' annullo non e' completo ma e' sicuramente di un ambulante postale su ferrovia) sempre del 21 2 90..> ... .... annullo di arrivo di Tarsia (Cosenza) del 22 FEB 90. Questi annulli umbertini cerchio grande sono tutti abbastanza nitidi e integri e quindi aggiungono interesse e un plus valore per ognuno di essi. Come detto in altre occasioni, quando la ceralacca è integra e' segno che la missiva provenga da archivi privati e non pubblici dove veniva staccata per una piu' semplice archiviazione. Raccomandata MOLTO interessante.. come avrai potuto constatare a catalogo il Francobollo ha una sua quotazione su busta. Ottima acquisizione, familiarizza con i cataloghi... BUONA FILATELIA.. vedrai che sarà un tuo tempo personale di qualità.. e' tempo che dedichi a te stesso.
    1 punto
  8. Interessante cartolina illustrata in perfetta tariffa per l' estero 'solo firma e data ' con 20c arancio tipo Michetti volto a dx. Questo Francobollo ha avuto due emissioni con diversi valori, una nel 1916 con dentellatura 13e1/2 x 13e3/4 ed una nel 1917 con dentellatura 14. L' emissione del 1917 è di qualche millimetro piu' alta dell' altra, quindi se non possiedi un odontometro per misurare la dentellatura ti basta confrontare il Francobollo della cartolina con un altro Michetti. E' annullato con un meccanizzato corona doppio cerchio con linee ondulate di MILANO CENTRO del 15 V 1923 bello nitido. Cartolina e affrancatura interessante bella anche l' immagine del Duomo color seppia.
    1 punto
  9. Salve, ho circa 50 unità di 500 lire caravelle, tutte spl e 27 delle quali fdc acquistate un pò di tempo fa su numismatica luciani. Vi scrivo per avere un consiglio da Voi, su dove vendere queste monete ad un prezzo in linea con il valore attuale. Spulciando su ebay ho visto che molti vendono queste monete a prezzi irrisori, quasi a peso d'argento e non secondo la valutazione attuale de Il Gigante o simili. Avete dei consigli da darmi? Grazie mille in anticipo per il Vostro tempo e la Vostra attenzione Jacopo
    1 punto
  10. Appunto ho chiesto, perche dubito parecchio possa essere il 56. Questa la '36 pubblicata sul Gigante online
    1 punto
  11. DE GREGE EPICURI La N si legge chiaramente, è strano che si siano sbagliati.
    1 punto
  12. Le certezze ci sono da Luglio NO da Novembre Infatti a Luglio tutti rucevettero la @mail per la messa in vendita sullo shop di tutte le monete dell’ultimo trimestre 2024 tenute in sospeso. Quindi il nuovo procedimento (e la tassazione) e’ da Luglio!!! Saluti
    1 punto
  13. Scusa, vivi su Marte o sulla Terra? E’ da mesi mesi e mesi che ci sono qui update riguardo questo discorso
    1 punto
  14. Un conoscente di Theodore Roosevelt, il Dr. William Sturgis Bigelow di Boston, un collezionista di arte dell'Estremo Oriente, suggerì che anziché modellare gli elementi in rilievo, con un bordo protettivo, come si era sempre fatto, questi fossero posizionati sotto il campo delle monete, producendo un effetto simile a quello di un'incisione murale. Questo stile era conosciuto come "rilievo egizio", e Roosevelt fu tanto colpito dall'idea da dare semplicemente mandato a Bigelow di portare a termine il progetto. E Bigelow prese contatto con Bela Lyon Pratt, che eseguì Immediate, piovvero le critiche. S.H. Chapman, un noto commerciante numismatico di Philadelphia, dopo aver visto le nuove monete, scrisse a Roosevelt che l'indiano era emaciato, l'aquila sembrava l'aquila reale europea piuttosto che quella calva americana, e il disegno affondato nel campo era fallimentare in diversi punti. Le nuove emissioni, scrisse Chapman, "mancano di bellezza, sono antigieniche perché lo sporco contagioso si attacca al rilievo incuso, sono facili da falsificare, e i pezzi non si impilano in pile uguali." Le sue proteste, come quelle di molti altri, caddero naturalmente nel vuoto, e le monete continuarono ad essere prodotte senza variazioni fino al 1929, conquistando pian piano, e sempre più, l'apprezzamento dei collezionisti petronius
    1 punto
  15. Buonasera Carlo, non sono certo di aver ben compreso la tua affermazione riguardo la moneta di cui sopra. Intravedo sul volto del Re alcune linee che potrebbero far pensare a quelle dello stemma sabaudo ma non so se ti riferisci a queste o ad altri particolari che mi sfuggono... Mi sentirei comunque di escludere quanto da te affermato, se così fosse, se non erro saremmo di fronte ad un brockage che sarebbe ben più evidente e deturpante... Credo invece che al limite si potrebbe trattare di "coni collisi" (i due coni vengono a contatto uno con l'altro a causa di una errata regolazione della pressa e della battitura con mancanza del tondello trasferendo così uno sull'altro parte delle impronte) ma anche qui non ho sufficiente esperienza per darti un parere certo. Invito chi fosse interessato ad approfondire questi aspetti a farsi un giretto sul sito Tecniche ed errori di coniazione che, a mio avviso, esplora e spiega egregiamente le tecniche di coniazione, gli errori eccetera. Buona serata a te ed a tutti, Massimo.
    1 punto
  16. I plan on doing Tudeer as well 😉
    1 punto
  17. Grazie numa numa delle preziosissime informazioni, in effetti i saggi preliminari sono opera a sé stante rispetto all’opera Monete Greche di Sicilia, Intramezzo mi manca, ma provvederò ad ordinarlo subito. La lettura del Rizzo, a volte complicata e polemica, offre una panoramica stilistica e storica indispensabile per affinare l’aspetto artistico dei coni sicelioti, personalmente, leggendolo, ho imparato ad osservare i dettagli in modo diverso, più approfondito e consapevole. Per questo lo considero una delle opere principe per la numismatica siceliota e ne consiglio la lettura a tutti gli appassionati.
    1 punto
  18. Se devi intervenire in una discussione è meglio dare una risposta costruttiva piuttosto che il nulla. Mesi e mesi di dubbi e previsioni, ma solo da novembre si hanno delle certezze, e oggi siamo solo la 2 di dicembre. E con questo chiudo qui, per cui non perdere tempo a rispondere. Grazie
    0 punti
  19. Buonasera, vorrei capire cosa sia cambiato nelle emissioni numismatiche vaticane su questo nuovo portale. In primo luogo ho ricevuto la mail con l'indicazione che le divisionali sono disponibili sul sito, ma non, come in passato, l'assegnazione di cosa potevo prendere e il relativo prezzo. Quindi come devo considerare questa mail solo come un avviso di disponibilità del prodotto e sarà seguita da mail con ciò che mi possono assegnare ? Oppure devo comprare dal sito, mettendo nel carrello senza il solito ordinativo ? Di questo ho risposto alla mail chiedendo spiegazioni. Infine simulando l'acquisto nel carrello oltre al prezzo della divisionale e le spese di spedizione (tutto invariato rispetto all'anno scorso) vedo la voce tassazione. Risulta anche a voi ? Grazie
    0 punti
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.