Vai al contenuto

Classifica

  1. Ale75

    Ale75

    Utente Storico


    • Punti

      4

    • Numero contenuti

      2785


  2. dabbene

    dabbene

    Guru


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      20244


  3. ART

    ART

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      6639


  4. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      11034


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 01/16/26 in tutte le aree

  1. Trovato https://varesi.bidinside.com/it/lot/23114/spagna-peso-2-r-corrispondente-al-2-/
    4 punti
  2. Ci ha semplicemente copia-incollato dentro un'emoji.
    2 punti
  3. Buongiorno, di recente ho acquistato questo sesino per Piacenza, attribuito nella vendita ad Antonio Farnese, da 17 mm per 0,94 grammi. il sesino presenta al dritto un eccesso di metallo centrale, che, fondendosi nello stemma, genera una simpatica forma che a me ricorda un draghetto, motivo per cui mi è piaciuto, seppur in bassa conservazione. la legenda al dritto è solo parzialmente leggibile, tuttavia lo stemma a me parrebbe quello di Filippo I di Borbone e mi pare di intuire un PHI nella legenda tra ore 1 e ore 2. mi farebbe piacere se qualcuno potesse confermare o smentire l'attribuzione. grazie Carlo
    1 punto
  4. La regola generale sui fogli e sui contenitori e di non fermarsi mai per il prezzo e di prendere quello che serve, perché è materiale di consumo che sarà usato di sicuro e si ripagherà del costo. Tra l'altro il costo di fogli e raccoglitori è irrisorio rispetto al costo di monete e banconote da collezione. La masterphil ha cambiato composizione dei loro fogli per banconote e monete a partire dal 2025, quindi potreste trovare sul mercato i vecchi tipi ed i nuovi tipi. I nuovi tipi di fogli per monete sono privi di agenti potenzialmente tossici o che possono creare ossido sulle monete. Rispetto ai vecchi non puzzano di plastica e sono più fragili, bisogna stare attenti a quando si infila il dito dentro per togliere la moneta altrimenti si strappa lateralmente la casella della moneta. Per le banconote già nel 2024 i fogli cambiarono, con eliminazione di sostanze potenzialmente tossiche, e diventando purtroppo leggerissimamente opachi e meno trasparenti dei precedenti. A metà 2025 i fogli per banconote cambiano radicalmente, diventando anche molto più rigidi, meno molli e più solidi. Devo dire che nei fogli rinforzati mi è capitato di trovare a volte, non sempre, almeno uno o più fogli non perfetti, con ondulazioni nella plastica. Le confezioni sono rimaste identiche e quindi è impossibile capire da una foto se sono la vecchia o la nuova versione. Inoltre bisogna sapere che per monete esistono due tipi di fogli, rinforzati al bordo sinistro e non rinforzati. Quelli non rinforzati in realtà cambiano una cosa importante rispetto a quelli rinforzati, cioè il taglio della taschina dove devi inserire la moneta, che diventa molto più profondo. In teoria così sarebbe più comodo ed evita che togliendo e mettendo la moneta si rompe la plastica, ma c'è il problema che il taglio profondo della taschina va inevitabilmente sulla moneta, facendo così passare comunque aria in quel punto, e quindi potrebbe generare una fastidiosa patina nerastra sulle monete d'argento a forma di V proprio per questo motivo. Invece i fogli rinforzati hanno un taglio della taschina alto e non pongono questo problema. Per i fogli per banconote c'è da sapere che vanno presi solo ed unicamente quelli con inserimento verticale della banconota e non quelli con inserimento orizzontale, perché l'inserimento orizzontale può facilmente portare a danneggiare la banconota, mentre quello verticale no. Guardate bene il codice e il disegno sulla confezione prima di comprare. I fogli masterphil, soprattutto quelli per banconote e quelli per monete non rinforzati, hanno dimensioni tali da essere mezzo centimetro più grandi dei vecchi raccoglitori, pertanto si consiglia di usare raccoglitori masterphil o che hanno la stessa lunghezza della copertina. Ho notato che raccoglitori vecchi tendono ad avere appunto un mezzo centimetro in meno ed i fogli escono leggermente fuori.
    1 punto
  5. Proseguiremo poi nella visita alla Sala 19 con le esposizioni di monete della zecca di Milano e di zecche italiche.
    1 punto
  6. Palleggio di Verratti Buona notte Valerio
    1 punto
  7. Buonasera Carlo, Anch'io ho chiesto chiarimenti a chi mi aveva sottoposto il problema tempo fa riconoscendo poi corretta la mia soluzione senza tanti commenti. La risposta è la seguente. Ci sono 5.040 modi diversi per far sedere otto ospiti a un tavolo rotondo, perché nelle permutazioni circolari si tiene conto solo della posizione relativa degli ospiti, non di quella assoluta: quindi si calcolano come (𝑛−1)! Per otto ospiti (n=8) si ha così (8−1)! = 7! = 5.040. Per otto ospiti attorno a un tavolo quadrato disposti due per lato, il numero di disposizioni possibili si può ricavare dividendo il numero totale di modi per assegnare otto persone a otto posti se questi fossero in fila (disposizioni lineari = 8! = 40.320) per 4, il numero di rotazioni possibili di un quadrato che portano alla stessa disposizione relativa: 8!/4 = 10.080. Quindi, se si tiene conto della simmetria del tavolo quadrato (rotazioni), il numero delle disposizioni possibili è il doppio di quello di un tavolo rotondo con lo stesso numero di posti. Saluti e alla prossima, apollonia
    1 punto
  8. Ci saranno anche all’interno della Mostra Lampi di Luce preziosi e antichi codici miniati esposti per l’occasione. Ma la visita continuerà poi con le monete esposte nella Sala 19…
    1 punto
  9. Ieri è stato presentato il primo francobollo della Bulgaria in euro. Valore 1 euro
    1 punto
  10. Riporto quanto scritto ieri, aggiungendo un confronto "visivo" tra un sampietrino di Fermo firmato Scarpetti ed uno di San Severino "tipo Fermo" (Ser. 1560/1005 a), dei quali alcuni elementi del busto di S. Pietro sono del tutto sovrapponibili, al di là della generale identità di stile. Anche i punzoni delle lettere appaiono simili, e la presenza dei punti in legenda a mezza altezza, è una particolarità che avvalora la tesi che entrambi i conii possano venire dalla stessa mano: Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  11. Nonostante l'utente che ha iniziato questa discussione sia certamente straniero vorrei segnalare: 1) che il titolo della discussione è errato: non si tratta di medaglie ma di monete; 2) che la sezione è sbagliata (per le monete del Vaticano la sezione corretta è quella della Repubblica); ad @SS-12 che non si tratta di ossidazioni ma di patina (anche se la patina origina da reazioni di ossido-riduzione, per la numismatica il discorso è ben diverso). Sempre a @SS-12 vorrei ricordare l'importanza dello studio e della riflessione (e non con gli specchi): anche se giovane, eviti interventi continui ed eccessivamente ... banali.
    1 punto
  12. Sono normalissime 20 centesimi francese e italiana, come già detto. Quello che mi stupisce, e mi scusi @Lory81, è che dopo 23 anni dall' introduzione dell'euro ci si sia accorti solo ora che le monete coniate dai vari stati membri della UE, abbiano facce diverse. Capisco che non siamo tutti numismatici o appassionati, ma non averci mai fatto caso è un pò preoccupante. Non voglio e non è assolutamente mia intenzione offendere nessuno o fare polemiche, ma poi non stupiamoci se i falsari continuano a fare le monete false.
    1 punto
  13. Buonasera a tutti, accadde oggi, 275 anni fa. Veniva alla luce S. M. Ferdinando nato a Napoli il 12 gennaio 1751 dal Re Carlo di Borbone e da Maria Amalia Walburga di Sassonia. Voglio omaggiarlo ricordandolo con qualcuna delle monete che lo ha raffigurato nei lunghi anni che ha regnato. Saluti Alberto
    1 punto
  14. Buonasera. Con quello che vale l'oro oggi, io direi che è una fortuna venderla a peso d'oro. Dubito che ci sia la fila di persone interessate a questa medaglia. In un'asta (tramite casa d'asta) potrebbe anche realizzare qualcosina in più del prezzo dell'oro, se c'è più di una persona interessata, ma tolti i diritti d'asta, mi sa che ti rimarrebbe meno che averla venduta a peso d'oro. Il fatto che sia stata prodotta in 300 esemplari, purtroppo, non vuole dire nulla.
    1 punto
  15. Nonostante alcuni Tornesi siano Comuni è molto raro che giungano a noi integri e leggibili in tutto: Legenda, simbolo del coniatore, iniziali del Mastro di Zecca GA/C ( Giovanni Andrea Cavo) e ancor più raro che riportino la data sotto il Busto. Vi faccio vedere uno di questi Tornesi che si trova in una Collezione privata Calabrese. 1636 con simbolo del coniatore 6
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.