Vai al contenuto

Classifica

  1. vathek1984

    vathek1984

    Utente Storico


    • Punti

      8

    • Numero contenuti

      3648


  2. Ptr79

    Ptr79

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      1264


  3. matteo9797

    matteo9797

    Utente


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      11


  4. Oppiano

    Oppiano

    Utente Storico


    • Punti

      1

    • Numero contenuti

      6176


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 28/03/2024 in tutte le aree

  1. Cari amici, come avrete capito la nostra discussione giunge a conclusione. Difatti, come noto, il Peace Dollar non venne più coniato dal 1935, mentre il dollaro con l'effige di Eisenhower sarebbe stato prodotto solo a partire dal 1971. Consiglio a tutti il saggio biografico "Oppenheimer, trionfo e caduta dell'inventore della bomba atomica" di Kai Bird e Martin J. Sherwin, da cui è stato tratto il film di Christopher Nolan. Spero che questo thread vi abbia intrattenuto ed appassionato, oltre a farvi conoscere meglio delle monete recenti e molto comuni (salvo il Mercury Dime) che per questo tendiamo a sottovalutare nelle nostre collezioni, ma invece sono molto interessanti a livello storico-numismatico. Vorrei dedicare questa discussione ad un caro amico del Forum che non c'è più, @villa66, che sono sicuro si sarebbe divertito molto nel leggerla ed avrebbe partecipato con qualche suo aneddoto gustoso.
    3 punti
  2. Come abbiamo visto in precedenza, Kennedy stimava molto Oppenheimer e quando divenne presidente, si adoperò perché gli fosse dato il giusto riconoscimento per il suo lavoro. Nel marzo del 1963, tramite la commissione competente, Oppenheimer vinse l'Enrico Fermi Award, un importante premio dedicato alla memoria del grande fisico italiano, abbinato ad una rilevante somma di denaro. Purtroppo, come ben sappiamo, JFK venne assassinato a Dallas, in circostanze mai chiarite, il 29 novembre del 1963. Pertanto fu il suo successore, Lyndon B. Johnson a consegnare il premio ad Oppenheimer nel dicembre dello stesso anno. Accanito fumatore, il protagonista della nostra discussione si ammalò di cancro alla fine del 1965 e morì pacificamente nel sonno nel febbraio del 1967, aveva solo 62 anni. Proprio del 1967 è l'ultima moneta che andiamo a presentare, si tratta del famoso Kennedy Half Dollar, coniato a partire dal 1964 sino ai nostri giorni. Dopo l'assassinio di JFK si decise subito di dedicargli una moneta per la comune circolazione e Jackie scelse personalmente il mezzo dollaro, in luogo del quarter, anche perché non voleva che il defunto marito soppiantasse le sembianze di George Washington nella monetazione a stelle e strisce. Alla zecca si dovette lavorare a tempo di record per il design della nuova moneta, di talche' il capo Incisore Gilroy Roberts ed il suo assistente Frank Gasparro si divisero le due facce della moneta, lavorando al diritto il primo ed al rovescio il secondo. Considerato il poco tempo a disposizione i due decisero di prendere spunto dal rispettivo lavoro fatto per la medaglia di inaugurazione presidenziale di John Fitzgerald Kennedy. Bisogna precisare che Kennedy in persona avevo visto ed approvato il design della medaglia; a questo punto il nuovo mezzo dollaro entrò in circolazione nel marzo del 1964 e divenne subito popolarissimo tra la popolazione degli Stati Uniti e persino all'estero. Tanto che la produzione aumentò a dismisura, sino a toccare per il solo 1964, il numero di 430 milioni di pezzi complessivi. Coniato inizialmente in argento '900 come i suoi predecessori, il Kennedy Half Dollar, in seguito ad un forte aumento del prezzo dell'argento, nel 1965 cambiò la composizione in argento '400 ( di cui la parte esterna in argento "800 e quella interna in argento "210). Successivamente, a partire dal 1971, l'argento venne rimosso completamente per arrivare ad una composizione in rame-nickel. Dopo diversi anni in cui il mezzo dollaro è stato coniato soltanto per i collezionisti, a partire dal 2021 è ripresa la produzione per l'ordinaria circolazione.
    3 punti
  3. Comunque rimanendo in tema di questo forum, purtroppo non ho il bilancino non posso pesarla. Giusto per la cronaca io e mio papà siamo della gente comune con una passione per le monete e come ben tu sai, una moneta in quelle condizioni non ha valore di mercato. Per dei piccoli collezionisti anche avere delle monete del genere distrutte può volere dire tanto
    2 punti
  4. Primo piano dei francobolli
    2 punti
  5. Mi sembra che una calmata te la dovresti dare tu perché: 1- fino adesso ho utilizzato sempre un linguaggio educato e rispettoso 2- ti ho suggerito anche come risolvere un problema tecnico (mancanza del peso, che in una richiesta di identificazione per una moneta antica è di essenziale importanza) 3- lo sbaglio comunicativo lo hai commesso tu 4- di solito chi inizia ed è nuovo (soprattutto quando sbaglia) dovrebbe essere più tranquillo e non cercare di fare vedere i muscoli 5- mi dispiace se hai dei problemi "repressi" (non lo dico con ironia), ma minacciarmi non mi spaventa proprio, anzi mi fa pensare che sei un ragazzino immaturo che non accetta i propri errori (occhio che questo volta poi hai di fronte uno che fa sport, che non è proprio mingherlino e che anagraficamente parlando non è lontano da te, quindi ti è andata male se pensavi che mi sarei spaventato!). Te lo dico di cuore: tutti noi sbagliamo, sia qui nel forum che fuori, e non sei ne il primo ne l'ultimo a cui nella vita gli verrà detto che ha commesso un errore. L'unico modo per chiuderla in fretta prima che la situazione degeneri è accettare la cosa. Io non ti ho detto neppure di chiedere scusa o cose simili, ma fidati nella vita reale dovrai ingoiare tanti rospi e lo dovrai fare pure con il sorriso chiedendo scusa....Qui puoi anche fare il leone ma cosa pensi di guadagnare ? Se vuoi essere aiutato dimostra un po' di umiltà ed educazione ascoltando gli altri anche quando dicono cose che non ci garbano. Per me finisce qui.
    1 punto
  6. Buongiorno a tutti, grazie della tua opinione Rocco. Anche dalla visione dal vivo sono diversi. Saluti Alberto
    1 punto
  7. Salve condivido immagino di una cartolina viaggiata e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo
    1 punto
  8. Ne metto una anch'io, a volte è bello indulgere nel mostrare quello che di norma si considera sconveniente... 🤭
    1 punto
  9. Bella moneta in alta conservazione. Non mi sento di escludere un lavaggio in passato per l'eccessiva chiarezza del rame in alcuni punti. Posto, per confronto, un esemplare anch'esso in buona conservazione:
    1 punto
  10. Queste sono le notizie importanti.
    1 punto
  11. Salve, condivido foto di una cartolina estera e chiedo ai più esperti maggiori informazioni. Ringrazio in anticipo
    1 punto
  12. Grazie a Dio sono a casa, ringrazio ancora tutti per il Vostro supporto e amicizia. Non credevo di avere cosi tanti amici qui. Grazie ancora.
    1 punto
  13. Mettiamo da parte una didascalia errata di una casa d’aste, e il fatto che wildwinds raggruppi l’intera monetazione di ogni imperatore sotto il termine fuorviante « imperiale », la colonia di Nisibi, ai confini dell’impero romano, tante volte ripresa dai Parti e poi dai Sassanidi, è indubbiamente una zecca provinciale.
    1 punto
  14. Per un attimo ho pensato che "Vitulus Design" non si riferisse al Questore ma alla ditta di "restauro" 🤨
    1 punto
  15. Con l’argento non va molto meglio
    1 punto
  16. scusatemi, non sono un buon fotografo
    1 punto
  17. Scarabeo egizio, un potente amuleto. apollonia
    1 punto
  18. Purtroppo questa edizione l'ho mancata, ma alla prossima ci sarò, alcuni amici mi hanno detto che è stato un successone. Ad maiora semper. Un saluto Raffaele.
    1 punto
  19. Credo che sia una emissione di Tito come augusto, non come cesare. Ciao. Stilicho
    1 punto
  20. Dopo le accese controversie che lo avevano visto protagonista, Oppenheimer dal 1954 cominciò a passare diversi mesi all'anno sull'isola di St. John, nelle Isole Vergini Americane. Nel 1957 qui si costruì una spartana casetta e trascorse il suo tempo organizzando gite in barca con la moglie e la figlia. Oggi la suggestiva spiaggia dove sorge l'abitazione è chiamata "Oppenheimer Beach". Il nostro fisico non aveva ovviamente rinunciato all'attività accademica e continuò a tenere le sue conferenze in giro per il paese, ma sicuramente era rimasto scosso dalle accuse ricevute, poi rivelatesi completamente infondate. Tuttavia, il tempo sa essere galantuomo. Il suo più acceso rivale, Lewis Strauss, che aveva avuto un ruolo di spessore durante le audizioni del 1954 (magistralmente interpretato nel film da Robert Downey Junior), era diventato Segretario al Commercio con il Presidente Eisenhower nel 1958. Tuttavia egli era divenuto molto impopolare, proprio a causa della defenestrazione di Oppenheimer, ed il voto di conferma del Senato tardava ad arrivare. Alla fine, nel 1959, con un margine risicatissimo il Senato non lo confermò nella carica, con il voto decisivo dell'allora giovane senatore John Fitzgerald Kennedy, con ciò segnando la fine della sua carriera politica. Proprio del 1959 è la moneta che andiamo a presentare quest'oggi, si tratta di un Franklin Half Dollar, coniato nella zecca di Philadelphia. Tale tipologia fu coniata dal 1948 sino al 1963 e vede al diritto un ritratto del padre fondatore Benjamin Franklin (1706 - 1790), preso a sua volta da una medaglia commemorativa del 1926 ad opera di J.R. Sinnock, il Capo Incisore della Zecca americana. Per il rovescio, ove è raffigurata la Liberty Bell, lo stesso Sinnock prese l'ispirazione da un mezzo dollaro commemorativo coniato nel 1926 per celebrare il 150 anno della fondazione degli Stati Uniti (Sesquicentennial Half Dollar), al cui rovescio è rappresentata proprio la Liberty Bell. L'incisore Sinnock morì mentre era ancora impegnato con il rovescio del Franklin Half Dollar, perciò il suo lavoro venne portato a termine da Gilroy Roberts. Da segnalare che la minuscola aquila al rovescio venne inserita soltanto perché, secondo la normativa allora vigente, ne doveva comparire una sul rovescio di tutte le monete di valore superiore ai 10 cents. Lo stesso Benjamin Franklin si sarebbe probabilmente irritato nel sapere che sulla moneta a lui dedicata vi era raffigurato un esemplare di Bald Eagle, le cronache numismatiche narrano infatti che egli si oppose alla scelta di tale maestoso volatile per la monetazione a stelle e strisce e che avrebbe preferito al suo posto addirittura il più modesto tacchino selvatico.
    1 punto
  21. Buongiorno Lorenzo, è stato un piacere incontrarti, condividere il pranzo allo stesso tavolo con te e gli amici di sempre. saluti Michele
    1 punto
  22. Contrariamente alle previsioni americane, già nel 1949 l'Unione Sovietica si dotava anch'essa della bomba atomica, con il primo test perfettamente riuscito. A questo punto, con la Cortina di Ferro già scesa tra le due super potenze, si scateno' una nuova corsa per creare una bomba ancora più distruttiva, basata sull'idrogeno Oppenheimer, nel ruolo di potere che abbiamo già visto ricoprire, tuttavia si oppose fortemente, sia per delle ragioni morali sia perché considerava folle questa nuova competizione militare. Il problema è che sono anni molto particolari, negli USA divampa il maccartismo e chiunque viene sospettato di collusioni con il nemico. È esattamente quello che accade al nostro protagonista, di cui vengono a galla presunte amicizie comuniste negli anni giovanili. Quanto basta per aprire un procedimento formale nei suoi confronti. Siamo nel 1954 ed Oppenheimer viene sottoposto ad una serie di audizioni presso una commissione apposita, che, se da un lato lo scagionano da qualunque acccusa di tradimento, dall'altro, in qualche modo, lo ritengono non pienamente affidabile. Per tali ragioni gli viene revocato l'accesso alle informazioni top secret del programma nucleare americano, costringendolo, di fatto, a ritirarsi a vita privata. Proprio del 1954 è la moneta di questa sera, si tratta di un quarto di dollaro coniato a Philadelphia, della tipologia denominata Washington Quarter. Coniato a partire dal 1932, tali monete ebbero una gestazione alquanto travagliata. Inizialmente si era pensato ad un mezzo dollaro commemorativo per festeggiare i duecento anni della nascita del padre della patria statunitense. Ma, ben presto si decise di sostituire lo Standing Liberty Quarter, design di riconosciuta bellezza ma che aveva creato tanti problemi per il conio. E la sostituzione non sarebbe stata per un solo anno ma definitiva. Con tale progetto in testa si tenne una competizione per scegliere il design del nuovo quarto di dollaro e la Commissione delle Belle arti scelse quello presentato da Laura Gardin Fraser, nota per aver disegnato alcuni mezzi dollari commemorativi nonché per essersi sposata con il Fraser autore del Buffalo Nickel (1913 - 1938). Tuttavia Mellon l'allora Segretario del Tesoro non fu d'accordo ed impose una scelta diversa, prediligendo il lavoro di Flanagan, ovvero la tipologia che oggi tutti conosciamo e che sarebbe stata coniata immutata sino al 1998 (salvo il consueto passaggio dalla composizione in argento '900 a quella in rame-nickel del 1965). Dal 1999 sino al 2021 il solo rovescio del quartino venne sostituito con diversi rovesci commemorativi, per le serie che ben conosciamo, celebranti dapprima i singoli stati e territori, poi i parchi nazionali. Tuttavia la Fraser si sarebbe presa una duplice rivincita, la prima nel 1999, bicentenario della morte di Washington, in cui il suo design venne riutilizzato per un pezzo commemorativo da 5 dollari in oro. La seconda, quando, a partire dal 2022 il diritto del design della Fraser diviene il diritto ufficiale della nuova serie di quarter dollars dedicata alle donne più rappresentative nella storia degli Stati Uniti. Una bella rivincita, pur se arrivata a 90 anni di distanza ...
    1 punto
  23. Ancora una banconota con lo "zampino" francese..
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.