Vai al contenuto
IGNORED

QUIZ NUMISMATICO


DONATELLO

Risposte migliori

Supporter

Molto affascinanti le monete di Sarawak ed anche abbastanza difficili ! peccato essere arrivato in ritardo

ed io mi sono lasciato sfuggire la monetina russa, ho scritto l'ultimo post e mi sono disconnesso, non mi sono accorto che era stata postata una moneta per il quiz. :mellow:

Al momento non ho nulla sottomano, magari domani ne posto qualcun'altra facile facile facile... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo, non ho ancora scansionato le mie monete ed ora sto impacchettando tutto, per un possibile trasloco. A portata di mano ho poca roba, se volete posso postare qualcoa di leggermente al di fuori della sezione di competenza... Dato che, comunque, credo di avere indovinato l'utlimo quiz posterò qualcosina.

Nel frattempo, che ne dite se oltre ad identificare la moneta, diamo una spiegazione di come ci siamo riusciti (tranne per quelle che abbiamo riconosciuto a colpo d'occhio, ovviamente)? Può essere utile, per chi è alle prime armi ed anche per chi non lo è e non le ha riconosciute subito...

Inizio io: la moneta delle Svalbard la conoscevo, quindi è stato facile, inoltre la legenda riporta in caratteri cirillici il nome della compagnia Arktikugol.

Per la moneta russa, ho riconosciuto la corona come quella imperiale russa. A questo punto, la lettera doveva essere in alfabeto cirilico e quella che sembra una 'H', in realtà, è la traslitterazione cirillica della 'N'. Sotto, il numero romano 'I', quindi N I = Nicola I. Moneta senza troppi fronzoli, e ho pensato a 1 copeco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Russia - 1 copeco di Nicola I?

corretto !

anche se spoglia di informazioni, per chi conosceva la monetazione del paese era immediata l'identificazione dello zar

il riferimento krause è : C# 149.1

La moneta di Gibilterra l'ho individuata cercando quale paese avesse usato il ''quarto'' : gibilterra colonia britannica o filippine colonia spagnola, a quel punto mi è bastato prendere un catalogo e controllare le immagini.

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Io conoscevo le Filippine e Barcellona, quindi ho cercato solo lì :(

Con quella che ho postato io è un po' difficile fare una ricerca :D

Se sono stato troppo cattivo, vi darò qualche indicazione... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io conoscevo le Filippine e Barcellona, quindi ho cercato solo lì :(

Con quella che ho postato io è un po' difficile fare una ricerca :D

Se sono stato troppo cattivo, vi darò qualche indicazione... :D

credo alla fine che avere un buon catalogo sia la soluzione per le identificazioni

ho cercato lo stemma :rofl: : schleswig-holstein / germania : PROVISIONAL GOVERNMENT -- C# 23 DREILING o C# 24 SECHSLING ?

Modificato da koguja
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gio, ho postato l'altro lato perchè koguja l'aveva già identificata... :D

in effetti, il suo messaggio è parzialmente non visibile perchè bisogna cliccare su spoiler... non so perchè

L'altra credo sia di un metallo ferroso perchè è magnetica

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque non necessariamente deve essere chi indovina la moneta a postarne un'altra, facciamo in modo che chiunque vuole postare un quiz lo faccia :)

magari dopo che si rivolve l'ultima inserita.

comunque ora prendo una calamita e vado a vedere per quest'ultima postata 23_29_121i.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

era messa sotto spoiler perchè volevo dare tempo ad altri di identificarla ( altrimenti giochiamo solo in 3 o 4 )

per questa nuova purtroppo aspetto indizzi o qualcuno che abbia già individuato la compozione degli elementi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammetto che non so bene come funzionino gli spolier.

per questa, lo so, sono stato cattivello perchè questa tipologia non si trova sul Krause. Questa specifica non c'è neppure su worldcoingallery.

Iniziamo con qualche aiuto: moneta con duplice funzione di moneta vera e propria e, diciamo, di gettone...

Il prezzo di ciò che si poteva "acquistare" con questa moneta rimase stabile per decenni, in un paese che non esiste più... la moneta non proviene da quel paese, ma dalla stessa area, diciamo così.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa sono gli Spoiler?

http://it.wikipedia.org/wiki/Spoiler_(cinema)

ho messo sotto spoiler l'identificazione della moneta così permettevo a chi voleva di continuare a cercarla o per chi si arrendeva di individuarla subito

il codice è :

(spoiler)contenuto(/spoiler)

le parentesi tonde vanno sostituite con quelle quadre

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo. Notgeld emesso dalle tramvie di Crefeld, città della Renania, ai tempi parte del Regno di Prussia (all'interno dell'Impero tedesco) ed oggi ne lande della Renania Settentrionale-Westfalia.

Valore nominale 20 pfennig, utilizzato come moneta e con lo stesso prezzo del bliglietto da una corsa. tale prezzo rimase stabile, per decenni, nella DDR.

post-8351-0-77344000-1357389658_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino ad un certo punto. Qui si apre la solita diatriba su cosa sia moneta ma, in questo caso, la cosa è ancor più complicata.

Le monete di Redonda e Cabinda sono monete di fantasia a tutti gli effetti. Quelle della Arktikugol (quelle vecchie) hanno circolato assolvendo alla loro funzione di strumento di pagamento, quindi da considerarsi come moneta a tutti gli effetti, anche se la compagnia mineraria non è uno stato. Si può considerare moneta legale? Non credo, quindi, per chi considera valida l'equazione moneta= moneta legale, nessuna di queste emissioni è moneta. Per me (per i soliti motivi ripetuti mille volte) e per chi le usava, direi proprio che sono monete. Quelle emesse a soli fini commerciali sono monete? Se non lo sono, non lo sono neppure le commemorative in Euro ed in lire, inclusi alcuni pezzi, che sono considerati quasi una religione, per i collezionisti.

Ancora più particolare la situazione di Tristan da Cunha, per la quale il governatore ha commissionato l'emissione di monete, a fini commerciali.

Altro caso ibrido è quello, per il quale alcuni governi (riconosciuti o meno) hanno emesso monete come affermazione di sovranità (Timor Est e Isole vergini Britanniche, se non erro).

A mio avviso le monete di fantasia e quelle coniate solo per i collezionisti , non possono considerarsi monete .

Altrimenti cosa distinguerebbe le medaglie dalle monete ?? solo un simbolico valore nominale indicato su queste ultime ?

Il caso di Timor Est è diverso , le monete circolano regolarmente , mentre come cartamoneta utilizzano i Dollari USA

Modificato da malawi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

proviamo con questa

ci vuole l'aiutino...

bo2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ci vuole l'aiutino...

bo2.gif

il paese è stato una colonia ..... ( il dominatore magari ve lo dico se la notte non porterà consiglio )

ma questa moneta appartiene al periodo subito dopo la sua indipendenza

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.