defa92 Inviato 4 Gennaio, 2013 #1 Inviato 4 Gennaio, 2013 salve a tutti!! ho bisogno del vostro aiuto per identificare questa moneta!! :) il peso è bassissimo, la moneta sottilissima e il diametro è circa 19 mm...grazie Cita Awards
profausto Inviato 4 Gennaio, 2013 #2 Inviato 4 Gennaio, 2013 (modificato) Se vedo bene. dovrebbe essere un bezzo da 6 bagattini in mistura per Venezia D/ M.M.VEN. Fr. MOL R/DEFEN - NOSTER Francesco Molin 1646 -1655- 99° Doge Modificato 4 Gennaio, 2013 da profausto Cita
defa92 Inviato 4 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 4 Gennaio, 2013 (modificato) sai dirmi qualcos'altro, come il valore o se è comune? grazie riesci a caricare una foto della moneta completa se è possibile?:) mi piacerebbe vederla:) Modificato 4 Gennaio, 2013 da defa92 Cita Awards
profausto Inviato 4 Gennaio, 2013 #4 Inviato 4 Gennaio, 2013 è come il 12 bagattini........ il tuo devi " girarlo! " Cita
defa92 Inviato 4 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2013 scusa ma non me ne intendo molto!! sai ho appena iniziato ad avvicinarmi al mondo della numismatica e mi stavo informando soprattutto sul regno d'italia:).. cosa intendi con è come il 12 bagattini?...e semplicemente cosa sarebbe un bagattino?:)...ha un qualche valore? la conservazione è pessima? ...scusa per le troppe domande, ma ogni moneta mi prende è vorrei sapere tutto!!:) Cita Awards
profausto Inviato 4 Gennaio, 2013 #6 Inviato 4 Gennaio, 2013 " Quanto vale ?" noto che è una domanda perennemente presente in tutte le discussioni !!? ......................................ma la passione e l'interesse storico dove sono? ???? :nea: Comunque intendevo dire che la moneta che hai postato, come tipologia è uguale al 12 bagattini cioe' 1 soldo (mentre la tua è 6 bagattini che corrisponde a mezzo soldo) il bagattino è il nome popolare del denaro piccolo in biglione e i rame, emessi in varie città settentrionali nei secoli XIII e XIV e valeva appunto un dodicesimo di soldo Cita
profausto Inviato 4 Gennaio, 2013 #7 Inviato 4 Gennaio, 2013 La tua moneta è abbastanza comune e non è messa benissimo, pertanto non ti devi aspettare un valore commerciale, ma non per questo la devi disprezzare, le monete di piccolo taglio , quelle "popolari" hanno piu' storia da raccontare delle altre !! Cita
defa92 Inviato 4 Gennaio, 2013 Autore #8 Inviato 4 Gennaio, 2013 non mi sembra di essermi puntato sul valore senza interessarmi di null'altro.. credo che conoscerne il valore completi la conoscenza della moneta, che sia una delle informazioni necessarie , insieme a quelle che ti ho chiesto, a farsi un'idea della moneta.. mi dispiace che tu abbia pensato che mi interessasse solamente il valore economico, quando io la intendevo un'informazione alla pari di tutte le altre, e che come le altre avrei il piacere di conoscere... e comunque, dire dove sono la passione e l'interesse storico mi sembra fuori luogo, dato che ho appena iniziato ad interessarmi di monete, sono veneziano, e l'interesse storico per una moneta della mia terra mi sembra sottointeso..... ripeto solamente che la richiesta di conoscerne il valore, se ne ha o no, era solo una richiesta di informazioni come le altre, e mi dispiace che tu l'abbia intesa in questo modo.. Cita Awards
defa92 Inviato 4 Gennaio, 2013 Autore #9 Inviato 4 Gennaio, 2013 e aggiungo che il mio interesse nascente per le monete non aumenta o diminuisce in base al valore economico, ma per la storia che riescono a trasmettermi... sarà un discorso senza senso,ma ad un fdc mai circolato preferisco un spl con qualche segnetto prova della sua storia... Cita Awards
defa92 Inviato 4 Gennaio, 2013 Autore #10 Inviato 4 Gennaio, 2013 non ho mai pensato minimamente di disprezzare una moneta in base al suo valore economico... le monete che possiedo e che sto inizando a scoprire appartenevano a mio nonno, e gia questo le da un valore immenso... aggiungo inoltre che nessuna di quelle che ho ha un valore economico considerevole, ma che comunque ne sono affascinato, bene o male conservate che siano.. 1 Cita Awards
defa92 Inviato 4 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 4 Gennaio, 2013 ti ringrazio comunque delle informazioni che mi hai dato!!:)..spero che tu abbia capito che il discorso del valore economico non ha senso con me, e spero di poter avere ancora la possibilità di ricevere informazioni da una persona esperta come te.. Cita Awards
profausto Inviato 4 Gennaio, 2013 #12 Inviato 4 Gennaio, 2013 non ho mai pensato minimamente di disprezzare una moneta in base al suo valore economico... le monete che possiedo e che sto inizando a scoprire appartenevano a mio nonno, e gia questo le da un valore immenso... aggiungo inoltre che nessuna di quelle che ho ha un valore economico considerevole, ma che comunque ne sono affascinato, bene o male conservate che siano.. Questa è la maniera giusta di interpretare la numismatica :good: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..