Vai al contenuto
IGNORED

info collezione


Risposte migliori

ciao ho iniziato a collezionare da qualche mese euro circolti, l'Italia divisa per millesimi mentre il resto d'Europa solo per tipo....... ora vorrei sapere cosa a più senso tenere le tirature più basse o le condizioni migliori?

esempio in Grecia ho trovato alcune monete con le letterine sotto l'anno però la maggior parte sono in uno stato 😖 malaccio .

poi con i doppioni ho visto sulla baia ( ebay, in altri forum a questo nome, non so qui 😎) vendono monete circolate a 1-6 euro media ma qualcuno le compra????

vorrei iniziare anche la repubblica mi intriga l'idea di avere le monete italiane prima e dopo l' Unione 😜

in ritardo ma buon anno a tutti.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la raccolta tipologica di circolate il mio consiglio è di tenere quelle in condizioni migliori, le tirature in questo caso hanno poca importanza, a parte pochissimi casi si tratta sempre di monete emesse in grossi quantitativi, attenzione però che anche in questo caso i cambiamenti o le piccole variazioni apportate nel corso degli anni sono ormai molte, uno di questi esempi lo hai ricordato tu: riguarda le monete emesse per la grecia nel 2002 dalle zecche di Spagna, Francia e Finlandia e contrassegnate dalle lettere E-S-F all'interno delle stelline.

Riguardo alle monete circolate che trovi in vendita direi che la cosa migliore che puoi fare è lasciare che le compri qualcun'altro ed orientarti piuttosto sugli scambi........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per la repubblica il consiglio è quello di non strapagare

ci sono in giro ancora tonnellate di monete repubblicane che si son prescritte prima del tempo

quindi con pazienza cercale in giro e fattele dare da amici e parenti

con la repubblica a meno di 2 o 3 anni rari se spendi più di 20 cent al pezzo hai speso troppo

Link al commento
Condividi su altri siti


per la repubblica il consiglio è quello di non strapagare

ci sono in giro ancora tonnellate di monete repubblicane che si son prescritte prima del tempo

quindi con pazienza cercale in giro e fattele dare da amici e parenti

con la repubblica a meno di 2 o 3 anni rari se spendi più di 20 cent al pezzo hai speso troppo

100 LIRE COLLEZIONE tutti gli anni DA 1968 A 1999, (anno di cessazione della coniazione delle 100 lire) comprendente i 3 tipi di monetazione, compresa commemorativa FAO del 1995. Quotazione catalogo Gigante: 84 euro. 32 monete.

>

> 50 LIRE, COLLEZIONE tutti gli anni DA 1968 A 1999 (anno di cessazione della coniazione delle 50 lire) comprendente i 3 tipi di monetazione. Quotazione catalogo Gigante: 87 euro. 32 monete.

>

> 20 LIRE: anni 1972, 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978, 1979, 1980, 1981, 1982, 1985, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998. Valore catalogo Gigante: 48,50 euro. 23 monete.

>

> 10 LIRE + VARIANTE SPIGHE LUNGHE: anni 1972, 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978, 1979, 1980, 1981, 1982, 1986, 1987, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998 VARIANTE SPIGHE LUNGHE. Valore catalogo Gigante: 63 euro. 23 monete.

>

> 5 LIRE: anni 1972, 1973, 1974, 1975, 1976, 1977, 1978, 1979, 1980, 1981, 1986, 1987, 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997 1998. Valore catalogo Gigante: 63 euro. 22 monete.

>

> 2 LIRE: anni: 1953, 1954, 1955, 1957, 1959. Valore catalogo Gigante: 33 euro. 5 monete.

>

> 1 LIRA: anni: 1954, 1955, 1956 (MONETA NON COMUNE), 1957, 1958, 1959. Valore catalogo Gigante: 84 euro. 6 monete. PER CHI SI AGGIUDICA GLI OGGETTI IN OMAGGIO GLI ANNI 1951, 1952, 1953 CIRCOLATI MA IN BUONE CONDIZIONI, TUTTE MONETE NON COMUNI.

in teoria ho acquistato questo lotto...... quanto avrei dovuto spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro per le 100 lire (tutte)

1 euro per le 50 lire

2 o 3 euro per le 20 lire

2 o 3 euro per le 10 lire

5 euro per le 1 e le 2 lire

totale 13 euro per tutto il lotto e son stato abbondante

quella del valore del catalogo è una palla pazzesca ! son tutte monete che non valgono niente visto che son prescritte

Modificato da manzo99
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la raccolta tipologica di circolate il mio consiglio è di tenere quelle in condizioni migliori, le tirature in questo caso hanno poca importanza, a parte pochissimi casi si tratta sempre di monete emesse in grossi quantitativi, attenzione però che anche in questo caso i cambiamenti o le piccole variazioni apportate nel corso degli anni sono ormai molte, uno di questi esempi lo hai ricordato tu: riguarda le monete emesse per la grecia nel 2002 dalle zecche di Spagna, Francia e Finlandia e contrassegnate dalle lettere E-S-F all'interno delle stelline.

Riguardo alle monete circolate che trovi in vendita direi che la cosa migliore che puoi fare è lasciare che le compri qualcun'altro ed orientarti piuttosto sugli scambi........

ciao

per essere ricercato la monete su che tiratura deve essere?

0-5.000.000 R

5.000.001- 50.000.000 NC

e il resto C e CC

Link al commento
Condividi su altri siti


la 50 lire del 1958 con tiratura di 825.000 è un NC

della repubblica (escludendo le serie 1946 e 47 ) gli anni chiave sono le 50 lire 1958 (10 euro in bb) le 50 lire 1960 (5 euro in bb) le 5 lire 1956 (40-50 euro in BB) e le 2 lire 1958 (50-80 euro occhio ai falsi) il resto son tutte monete che non raggiungono 1 euro di valore

alcune come quelle del lotto valgono praticamente 0

Link al commento
Condividi su altri siti


2 euro per le 100 lire (tutte)

1 euro per le 50 lire

2 o 3 euro per le 20 lire

2 o 3 euro per le 10 lire

5 euro per le 1 e le 2 lire

totale 13 euro per tutto il lotto e son stato abbondante

quella del valore del catalogo è una palla pazzesca ! son tutte monete che non valgono niente visto che son prescritte

mmmmmm le condizioni da foto risultavano tutte in FDC, aspetto che arrivi il pacco per vedere.

cmq o speso 6 volte il dovuto

Link al commento
Condividi su altri siti


le 5 10 e 20 lire saranno quelle da rotolino e ci sta che siano in FDC

le 1 e le 2 lire son da circolazione di sicuro

le 50 e le 100 si trovano senza problemi in alta conservazione perchè essendo d acciaio si consumavano poco con la circolazione

ma lo sai almeno come si fa a riconoscere un FDC della repubblica ?

perchè non ti immagini neanche le volte che ho visto monete da 100 e 50 lire spacciate per FDC che in realtà eran circolate

Link al commento
Condividi su altri siti


mmmmmm le condizioni da foto risultavano tutte in FDC, aspetto che arrivi il pacco per vedere. cmq o speso 6 volte il dovuto

è per quello che secondo me è meglio non perdere la testa per la conservazione , mettendoti in testa che bisogna fare solo le alte conservazioni ti fregano !

Link al commento
Condividi su altri siti


le 5 10 e 20 lire saranno quelle da rotolino e ci sta che siano in FDC

le 1 e le 2 lire son da circolazione di sicuro

le 50 e le 100 si trovano senza problemi in alta conservazione perchè essendo d acciaio si consumavano poco con la circolazione

ma lo sai almeno come si fa a riconoscere un FDC della repubblica ?

perchè non ti immagini neanche le volte che ho visto monete da 100 e 50 lire spacciate per FDC che in realtà eran circolate

con l'euro ho notato che su tutti e due i lati ci sono tipo dei CERCHI o comunque aloni rotondi con riflessi non omogenei, il bordo molto tagliente..... poi per il resto non ho idea.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete Euro hanno quegli aloni anche in FDC, anzi, sono tipici di alcuni FDC, visto che è una sorta di lubrificante utilizzato durante il processo di coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per essere ricercato la monete su che tiratura deve essere? 0-5.000.000 R 5.000.001- 50.000.000 NC e il resto C e CC

in generale puoi considerare ricercate monete emesse per la circolazione con tiratura inferiore a 400.000 pezzi, ci sono comunque alcune eccezioni, monete emesse in quantità maggiore ma che per vari motivi sono poco reperibili, ti potrebbe essere utile guardare la pagina riservata al "censimento" nel file "moneterare", devi andare nella discussione "osservatorio rarità", si tratta di un lavoro molto interessante, soprattutto se uno colleziona solo le "circolate", ti può dare un'idea di quello che puoi trovare più o meno facilmente in giro.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma lo sai almeno come si fa a riconoscere un FDC della repubblica ?

Sarei interessato anch'io. Potresti illustrarcelo, magari in una discussione apposita.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


buonasera a tutti... scusate la mia ignoranza in materia ma sono alle prime armi...per prima cosa avrei bisogno di un'informazione... ho 2 monete da 50 cent di San Marino ma sono diverse... una ha tutti gli stati divisi tra loro ed è datata 2005...l'altra è datata 2008 ma gli stati sono completamente attaccati ed è diversa anche la facciata della moneta..come mai? in più quella del 2008 me la sono ritrovata in tasca, quella del 2005 l'ho comprata nel blister FDC con i francobolli...la cosa più assurda è che il blister ha la tiratura ed è di quella della moneta da 1 euro...com'è possibile che si trova la 50 cent? è completamente sigillato tutto...boh...nn ci capisco nulla :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2007 è stata cambiata la mappa dell'europa sul rovescio di ciascuna moneta, se ci fai caso troverai questa differenza anche sulle monete italiane (e francesi, tedesche, etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@uskizz

Nessuno nasce "imparato", il consiglio che ti posso dare è di cercare nelle tante discussioni del forum tutte le risposte ai tuoi dubbi, ci sono tutte....................

dipende solo da quanta passione hai........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.