Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Risposte migliori

aleale

Buonasera a tutti,

avrei bisogno di aiuto nella catalogazione, pur considerando il bassissimo stato di conservazione..

post-26304-0-81929400-1357667046_thumb.j

post-26304-0-11847100-1357667082_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Il Grano dovrebbe essere il terzo o il quarto del catalogo quindi un PR. 55 oppure 55a a seconda se sotto il busto del sovrano vi siano sigle o simboli che nel tuo esemplare purtroppo, non mi pare di intravedere dato l'usura.

Per questo motivo non posso esprimermi su di un'esatta catalogazione del Corpus.

Comunque sia sono ambedue monete Rare.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/13

Un saluto Pietro

P.S. Attenzione però perchè sotto la sigla MC di Michele Cavo mi sembra di intravedere qualche altra sigla se fosse così il discorso cambierebbe e la moneta diventerebbe un R4.

Tu che c'è l'hai in mano vedi altro sotto MC?

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

Questa è una foto di "dettaglio" delle sigle.. spero possa aiutare..

post-26304-0-85196100-1357669522_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

sotto il busto del sovrano non riesco a vedere nulla (oltre alla data), per la sigla sotto alla M mi sembra di vedere una c, però retrograda e di fianco alla M c'è qualcosa, ma non si capisce cosa..

Modificato da aleale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Purtroppo alemno io non riesco a darti un giudizio definitivo, non riesco a vederla bene...........aspettiamo anche altri pareri.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

Purtroppo alemno io non riesco a darti un giudizio definitivo, non riesco a vederla bene...........aspettiamo anche altri pareri.

Ciao

Comunque grazie per il parere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Io sono più propenso nel considerare che la sigla C sia di fianco alla M.......anche perchè M/C su due righe esiste ma non deve esserci nulla dopo la M...........!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

in effetti la forma di fianco alla M potrebbe essere ricondotta alla C, però sotto c'è un'altra lettera.. purtroppo la moneta è molto usurata..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

aggiungo questa foto con una angolazione un po' differente..

post-26304-0-48727500-1357671036_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

Mi complimento con Alessandro, per la sua tenacia e l'apprezzamento indiscusso verso il vicereame, ultimamente noto in modo forsennato, riuscendo a malapena ad accaparrarmi qualche tondello quando è nella mia zona di caccia... :acute:

Questo tondello per coloro che non raccolgono e studiano il periodo, potrebbe apparire come un frammento di un presunto nominale, ma per gli appassionati che invece apprezzano i suoi nummi (più precisamente dal XVI al XVIII sec.), il discorso cambia.

E' noto che il travagliato periodo, la tecnica di coniazione, e lo sfruttamento del conio, battendo quasi sino al collasso di quest'ultimo, la tosatura, le frodi, ecc. ecc.. furono alcune delle cause che ci portano a classificare con difficoltà certi nominali.

Il Grano in questione, rarino per tipologia merita solo per essere giunto a noi, la conservazione latita enormemente, e qundi questo rientra nella media, avendolo potuto esaminare stamane, ho verificato l'effettiva presenza di una lettera sotto le sigle consuete per il periodo, del maestro di zecca Michele Cavo.

A questo punto propenderei per la C retrograda impastata e consunta, o un'altra lettera tra la D e la P, comunque sia un tondello interessante e raro.

Eros

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ragazzi ho notato nella prossima asta Inasta 48 una splendida scelta di monete in rame del vicereame, quel che mi ha colpito è stato un grano del 1622 con MEAPOLI anzichè NEAPOLI e la data 122 anzichè 1622, davvero interessante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ragazzi ho notato nella prossima asta Inasta 48 una splendida scelta di monete in rame del vicereame, quel che mi ha colpito è stato un grano del 1622 con MEAPOLI anzichè NEAPOLI e la data 122 anzichè 1622, davvero interessante!

[.....] Francè non c'è nemmeno nel Corpus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti