egorc123 Inviato 8 Gennaio, 2013 #1 Inviato 8 Gennaio, 2013 Salve ragazzi, mi aiutate cortesemente di identificare questa moneta che ho fatto una ricerca e non riesco in nessun modo a trovarla. Sono un paio di giorni che faccio ricerche, forse in posti sbagliati. Spero tanto nel vostro aiuto. grazie anticipatamente. Cita
egorc123 Inviato 8 Gennaio, 2013 Autore #2 Inviato 8 Gennaio, 2013 Quello che riesco a leggere dalla parte della testa è: "IMPLICI" "NIV....." nel rovescio: "VOT XX" "DNLICIN" AVGVST" suppongo che sia scritto questo, vado a intuizione. Cita
karnescim Inviato 8 Gennaio, 2013 #3 Inviato 8 Gennaio, 2013 (modificato) infatti è un follis di licinio I ma non riesco a capire la zecca, cosa leggi in esergo? forse trovata per Arles RIC VII 240 http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_vII_240.jpg oppure questa se sopra il crescente non c'è la stella http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_VII_240v.jpg RIC VII 240variante Modificato 8 Gennaio, 2013 da karnescim Cita
profausto Inviato 8 Gennaio, 2013 #4 Inviato 8 Gennaio, 2013 Arles RIC VII 240v Licinius I AE3, Arles. IMP LICI-NIVS AVG, laureate head right / DN LICINI AVGVSTI around VOT dot XX within wreath. Mintmark: S crescent A. RIC VII Arles 240 var (obv. break and simple crescent in mintmark). Text Cita
egorc123 Inviato 8 Gennaio, 2013 Autore #5 Inviato 8 Gennaio, 2013 infatti è un follis di licinio I ma non riesco a capire la zecca, cosa leggi in esergo? forse trovata per Arles RIC VII 240 http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_vII_240.jpg oppure questa se sopra il crescente non c'è la stella http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_arles_RIC_VII_240v.jpg RIC VII 240variante Ragazzi e la prima foto che avete pubblicato. Posso avere più informazioni e il valore. Grazie Cita
karnescim Inviato 8 Gennaio, 2013 #6 Inviato 8 Gennaio, 2013 Ragazzi e la prima foto che avete pubblicato. Posso avere più informazioni e il valore. Grazie mha io credo sia una moneta abbastanza comune ed ovviamente il valore è legato molto anche allo stato di conservazione , la tua moneta non è sicuramente in condizioni ottimali per quel pò che si può vedere dalle foto sfocate, io direi pochi euro Cita
egorc123 Inviato 8 Gennaio, 2013 Autore #7 Inviato 8 Gennaio, 2013 mha io credo sia una moneta abbastanza comune ed ovviamente il valore è legato molto anche allo stato di conservazione , la tua moneta non è sicuramente in condizioni ottimali per quel pò che si può vedere dalle foto sfocate, io direi pochi euro Vabbe, il valore non è che mi interessava molto perché mi piacerebbe regalarla confezionando un ciondolo dal orafo. Potete dirmi più o meno l'anno e qualche altra informazione Cita
profausto Inviato 8 Gennaio, 2013 #8 Inviato 8 Gennaio, 2013 (modificato) <il periodo è 320-321 ed il significato della scritta VOT XX si puo' descrivere cosi: Il sovrano, in coincidenza con l'anniversario della propria ascesa al trono, poteva chiedere agli dei di conservarlo in buona salute per un dato numero di anni, per esempio per venti o dieci o cinque o anche trenta (si parla in questo caso di "vota suscepta vicennalia, decennalia, quinquennalia ecc. ecc."), il tutto in cambio di un sacrificio che avrebbe avuto luogo alla scadenza; oppure poteva, trascorsi o cinque o dieci o venti anni dall'ascesa, adempiere ad una promessa fatta vent'anni prima "vota soluta". : Modificato 8 Gennaio, 2013 da profausto Cita
profausto Inviato 8 Gennaio, 2013 #9 Inviato 8 Gennaio, 2013 altre informazioni penso siano superflue: Licinio Valerio Liciniano Licinio, talvolta detto Giovio Licinio, è stato un imperatore romano, dal 308 al 324. Wikipedia Data di nascita: dC 250, Mesia Data di morte: dC 325, Salonicco Coniuge: Flavia Giulia Costanza Figli: Valerio Liciniano Licinio Cita
Exergus Inviato 9 Gennaio, 2013 #10 Inviato 9 Gennaio, 2013 Vabbe, il valore non è che mi interessava molto perché mi piacerebbe regalarla confezionando un ciondolo dal orafo. Potete dirmi più o meno l'anno e qualche altra informazione Non farlo... :nea: tra l'altro è spatinata poco gentilmente, sembra lucidata col sidol... Qualche notizia sulla tipologia la trovi in questa discussione I Vota Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..