Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da catalogare


Risposte migliori

Dovrebbe essere Constantinus Iun Nob - C ---- / PROVIDENTIAE CAESS - forse emessa a Thessalonica

posto una foto solo per comparazione

_thessalonica_RIC_vII_157.1.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


Costantino II AE3 . 326-8 dC. CONSTANTINVS IVN NOB C, alloro, drappeggio e corazza con busto rivolto a sinistra / PROVIDENTIAE CAESS, campgate con due torrette e stella sopra,

SMT ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Costantino II AE3 . 326-8 dC. CONSTANTINVS IVN NOB C, alloro, drappeggio e corazza con busto rivolto a sinistra / PROVIDENTIAE CAESS, campgate con due torrette e stella sopra,

SMT ???

E caro PROFAUSTO,è un bel problema leggere la zecca :( ST?E -A? nn riesco,comunque è CONSTANTINVS di sicuro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi sembra un camp-gate... Piuttosto un altare.

se guardi bene in alto alle ore 12 , si vede la stella .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra un camp-gate... Piuttosto un altare.

Pero' ...potresti aver ragione tu..... è talmente conciata che non ci metterei la mano sul fuoco....

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero' ...potresti aver ragione tu..... è talmente conciata che non ci metterei la mano sul fuoco....

E poi potrebbe esserci la scitta FELICITAS,vedo di sicuro la scritta LI-TA
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti ora guardando con la lente.... mi pare di leggere la legenda a destra che inizia con QUILLI...

potrebbe essere un Votis Altare e globo .... tipo questo ???

_trier_RIC_vII_382v.th.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ora guardando con la lente.... mi pare di leggere la legenda a destra che inizia con QUILLI...

potrebbe essere un Votis Altare e globo .... tipo questo ???

_trier_RIC_vII_382v.th.jpg

Mmmmmmmmm e mi sa che ci siamo PROFAUSTO,anche la zecca sembra quella!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

<pero' potresti mettere immagini leggibili..... :pleasantry:

ahhhaahha hai ragione,ma la moneta è cosi conciata, e dispongo solo dello scanner,ma tu sei un GRANDE lo stesso!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora.. riepilogando; Constantinus IVN NOB mi pare sia giusto

al R/ potrebbe esserci BEATA TRAN - QUILLITAS con Altare e scritta Votis XX

la zecca - probabilmante TRIER

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora.. riepilogando; Constantinus IVN NOB mi pare sia giusto

al R/ potrebbe esserci BEATA TRAN - QUILLITAS con Altare e scritta Votis XX

la zecca - probabilmante TRIER

Constantinvs sicuro,quillitas con altare ok ,e zecca dovremmo esserci
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie PROFAUSTO,velocissimo e gentilissimo come al solito,sapresti dirmi anche la rarita'???Grazie

La tipologia non è comune e di quella zecca ve ne sono di rare, pero' considerando lo stato di quella postata, non devi farti illusioni, si tratta di qualche euro..... (non volermene)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia non è comune e di quella zecca ve ne sono di rare, pero' considerando lo stato di quella postata, non devi farti illusioni, si tratta di qualche euro..... (non volermene)

Noooooooo quale volertene?!?,purtroppo in mio possesso ho questa e questa mi tengo :))Io ti ringrazio ancora tantissimo per il tempo che mi hai dedicato

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una piccola considerazione... Fosse anche una moneta rara, e non credo, nelle condizioni in cui è il valore economico sarebbe praticamente nullo (intorno ai 5 Euro per essere generosi). Questo non toglie che possa avere un valore molto più alto se diventa un'occasione per studiare un po' la monetazione del IV a V secolo, che ha un fascino incredibile ed è anche relativamente poco costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una piccola considerazione... Fosse anche una moneta rara, e non credo, nelle condizioni in cui è il valore economico sarebbe praticamente nullo (intorno ai 5 Euro per essere generosi). Questo non toglie che possa avere un valore molto più alto se diventa un'occasione per studiare un po' la monetazione del IV a V secolo, che ha un fascino incredibile ed è anche relativamente poco costosa.

Quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una piccola considerazione... Fosse anche una moneta rara, e non credo, nelle condizioni in cui è il valore economico sarebbe praticamente nullo (intorno ai 5 Euro per essere generosi). Questo non toglie che possa avere un valore molto più alto se diventa un'occasione per studiare un po' la monetazione del IV a V secolo, che ha un fascino incredibile ed è anche relativamente poco costosa.

Ciao,ho semplicemente chiesto la rarita' solo per curiosita' non perchè ho intenzione di vendere le mie monete
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,ho semplicemente chiesto la rarita' solo per curiosita' non perchè ho intenzione di vendere le mie monete

Si non era una critica ma semplicemente una considerazione. Tante volte si tende a confondere la rarità col valore economico, ma in numismatica spesso contano più le condizioni di conservazione rispetto all'ipotetica rarità, tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.