Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Pendragon67

Exposition Nationale Suisse Geneve 1896

Risposte migliori

Pendragon67

Buonasera a tutti !

Posto la mia prima Medaglia, il primo acquisto relativo a questo mondo pieno di storia e di fascino che sto scoprendo in questi ultimi mesi.

Molto ho da studiare e da imparare, ma grazie a voi e alle vostre incredibili competenze sto riuscendo a capire qualcosa, e spero col tempo di affinare le mie capacità.

La medaglistica ha una vastità di produzione nel tempo e nello spazio talmente grande da far tremare i polsi, e naturalmente non saprò mai abbastanza da potermi definire esperto, ma credo che scegliendo un periodo e un tema, e studiando molto molto a fondo fonti e esperienze altrui, si possa davvero trovare una soddisfazione infinita.

Che dire poi dei soggetti, della cura nei conii e dei meravigliosi dettagli che nelle medagie, non pensate per la circolazione e quindi non limitate nell'impostazione e nelle tecniche produttive, possono essere davvero straordinari.

Ma torniamo a noi, ho acquistato questo pezzo, certo comune e non di particolare valore, ma che in verità è molto soddisfacente per me che son novizio :-)

Dritto: Exposition Nationale Suisse Geneve 1896

Verso: Usine Genevoise de degrossissage d'or

Materiale: Bronzo

Peso: 10.80 grammi

Diametro: 31 mm

Opus: Georges Hantz

MedagliaExpoGinevra1896Dritto_zps8818059

MedagliaExpoGinevra1896Verso_zps53e523bc

Insomma, niente di raro o prestigioso, ma bel lustro e patina iridescente, e pezzo a mio parere molto bello da osservare.

Cosa ne pensate ?

Grazie a chi vorrà commentare :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Del tutto d'accordo con te, Pendragon67.

Parlare di Medaglistica è come dire, Filatelia, Numismatica, Antiquariato, temi vastissimo che si possono anche accostare in termini generici (io, ad esempio, raccolgo le monete di tutti i Paesi che mi capitano, perché mi piacciono) ma è indubbio che solo restringendo il campo e individuando in questi temi il settore che più interessa è possibile "specializzarsi", studiarlo e arricchire le proprie conoscenze, acquistando e consultando testi e investendo in acquisti non dispersivi ma mirati ad aumentare la propria collezione tematica.

Il comparto delle medaglie dedicate a Esposizioni, Fiere e Convegni è ricco e interessante, lo prova anche la bella medaglia che hai postato.

Notevolissime, per il mio gusto, quelle prodotte in Europa nel periodo in cui fu in auge lo stile Liberty.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×