Vai al contenuto
IGNORED

Similitudini e particolarita'


R.E.IN.SENA

Risposte migliori

Ciao ragazzi :)

Nelle foto postate dall'utente Domealice in un altra discussione, ne ho notata una in particolare che mi ha incuriosito.

parlo di questa https://www.dropbox.com/s/u385sloezmvmehb/CIMG1650%20copia.JPG

guardando la figura del leone che tiene la bandiera, mi torna in mente una moneta definita come ''unica'' che sara' battuta nell'asta negrini del 18 gennaio 2013, sezione Savoia e, un altra coniata per il ''governo provvisiorio di venezia'', mi sembra sia un 5 lire in argento (scusatemi se ci sono errori, ma vado a memoria ehhehe).

Seguendo il Forum e sopratutto questi meravigliosi utenti, sto' imparando che spesso, le monete, hanno assonanze, similitudini e iconografie molto simili fra loro, seppur di paesi e/o epoche differenti.

Altri esempi mi vengono in mente guardando una moneta di prova dei Savoia che il buon Renato ha postato, dove si vede un toro in procinto di caricare con una moneta che mi sembra di aver scorto in un asta di monete greche.

Un altra assonanza e' quella delle 1.000 lire roma capitale dove nel D/ c'e' la figura della ''concordia'' che ho gia' rivisto in una moneta molto piu' antica (non ricordo dove).

Ora, vengo al punto :) le monete non sono mai state coniate o battute a caso, dietro ogni moneta c'e' una storia e un evento ben preciso e ricco di fascino storico.

Le monete che sono state ''copiate'' o, meglio, da cui han preso ispirazione, quali sono? ci sono dei registri che le mettono a confronto? ci sono studi di questi particolari?

E' una cosa che mi incuriosisce e vorrei, sapere cosa e dove posso trovare informazioni.

Grazie mille in anticipo ragazzi a chi mi rispondera'.

R.E

p.s

se avete immagini o ricordi di monete con similitudini, postatele, sarebbe un interessante confontro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.