Vai al contenuto
IGNORED

Prova di conio del 50 cent Vittorio emanuele II


Risposte migliori

salve a tutti , quest è il mio primo post,vorrei avere la vostra opinione su questa moneta da me posseduta è una prova di conio in rame del 50 cent di Vittorio emanuele II

scan0004ic.jpg

scan0006g.jpg

la moneta pesa 2,55 grammi ed ha un diametro di 18 mm ,ha qualche interesse numismatico? se si quanto potrebbe valere ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una prova di conio, ma un tentativo di ricavare un falso battendo una moneta originale su un tondello di rame, in modo da imprimere l'immagine che risulta in negativo.

Forse una prova di falsificazione, oppure un gioco "passatempo".

Andrea

Modificato da libeccio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti grazie per le risposte , allora diciamo che presumo sia una prova di conio il metallo appare d' epoca ma potrebbe anche essere come dice libeccio una prova di falsificazione ,non lo escludo ,sappiamo che la moneta fu coniata in argento

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che sappiamo con certezza dell'esistenza di falsi d'epoca ricavati mediante battitura di un tondello di rame tra diritto e rovescio di monete autentiche, esemplari da 5 e 10 centesimi, nel tuo caso appare solo il rovescio in negativo su un tondello di rame, ma realizzato in casa, la zecca non c'entra nulla, lavoravano con altra cura.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fatto che sia lavorato in casa io lo escluderei il bordo è molto regolare (anche se non perfetto guardato con la lente ) , se è opera di qualche falsario c'è una certa cura nella realizzazione non sembra sia stato un passatempo ...bho... molto probabilmente hai ragione tu...ma in ogni caso questa moneta ha qualche interesse numismatico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


sul fatto che sia lavorato in casa io lo escluderei il bordo è molto regolare (anche se non perfetto guardato con la lente ) , se è opera di qualche falsario c'è una certa cura nella realizzazione non sembra sia stato un passatempo ...bho... molto probabilmente hai ragione tu...ma in ogni caso questa moneta ha qualche interesse numismatico ?

Ma dai, è una evidente manipolazione di qualche buontempone... basta prendere un tondello di rame bello frusto, se necessario spiattellarlo finchè non si vede proprio più nulla quindi batterci sopra una moneta originale. Queste le ho fatte io in 5 minuti di orologio, le uso come tappabuchi nella valigetta portamonete:

rarissima prova in incuso di 2 Eurocent coniata su tondello in rame!

post-33-0-93860300-1357930826_thumb.jpg

anco più rara prova di 10 cent ape 1922, coniata in incuso su tondello di alluminio!

post-33-0-09389400-1357930905_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ehm...ad dire il vero non mi sembrano tentativi molto riusciti :rofl: la mia moneta è un pò più regolare prova a farle meglio...comunque tornando seri posso solo dirvi che il tondello è regolare pure lo spessore che ho misurato è uniforme (1,3 mm) qui il martello non centra proprio niente... elledi purtroppo non credo che sia possibile fartela visionare ,anche se mi farebbe molto piacere, credo che siamo un pò distanti ,comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le ho fatte in 5 minuti per passatempo, e il martello non c'entra proprio niente (sono state appiattite e "coniate" con una pressettina)... l'unica differenza con le tue è per il 2 Eurocent ho usato un tondello molto più grande (da qui l'effetto), mentre per il 10 cent ape ho usato come conio una monetina già molto malmessa... la tua secondo me è stata "coniata" con un martello, basta vedere la scarsa profondità dei rilievi, per quanto riguarda il fatto che il tondello è più regolare è possibile che non ci sia stato nemmeno bisogno di appiattirlo ulteriormente (in sostanza, era già frusto)... togliti cmq dalla testa l'idea che sia qualcosa di originale di zecca, le mie "creazioni" te le ho mostrate non perchè siano capolavori ma solo per farti vedere come bastiino pochi minuti di orologio e un'attrezzatura minimale per creare qualcosa di simile, se poi ci fai un pò di pratica crei anche oggetti fatti meglio... perchè il tuo non è nemmeno fatto particoarmente bene, guarda com'è poco impresso... nessuna pressa di zecca imprimerebbe un tondello in maniera così debole....

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa e secondo te è possibile dare un colpo di martello su una moneta d'argento con sotto una tondello in rame ( a freddo) perchè rimanga impressa ? poi ti dico una cosa...il rame è più duro dell' argento prova a fare una ricerca il rame ha una durezza di 3 e l' argento di 2,5, quindi mi sembra altamente improbabile

Modificato da Cyberpunk0
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi che cosa avrebbero provato,come viene una moneta con la scritta e il valore al rovescio? Cos'è una moneta di "prova"? Basta rispondere sinceramente a queste domande e la soluzione è trovata.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa e secondo te è possibile dare un colpo di martello su una moneta d'argento con sotto una tondello in rame ( a freddo) perchè rimanga impressa ? poi ti dico una cosa...il rame è più duro dell' argento prova a fare una ricerca il rame ha una durezza di 3 e l' argento di 2,5, quindi mi sembra altamente improbabile

Fidati che si può..... il tuo tondello è lì a dimostrarlo . L'argento non l'ho mai usato non perchè sia tenero ma solo perchè non avevo monete in argento da sacrificare, per il resto oltre ai due tondelli sopra postati ho "coniato" un pò di tutto, rame su rame, alluminio su rame e non so cos'altro ancora... chiaro che il tondello "creatore" dopo la battuta si spiattella quasi completamente, ma un'impronta, sia pur debole (ripeto per l'ennesima volta: guarda com'è poco impresso il tuo tondello) rimane.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Duca Favaldar, credo che voglia dire che non vi sia nessun motivo per fare una prova in incuso, e io aggiungo che ti è stato dimostrato che creare una moneta del genere è una cosa estremamente fattibile, se non fosse stata in negativo ma fosse stata perfettamente coniata in un sol verso allora sarebbe potuto essere un tondello coniato appositamente in zecca e fatto uscire abusivamente, come tuttora avviene con gli euro deformi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok , io non sono sicuro che è autentico della zecca, sono sicuro che è d'epoca.

? Cos'è che è d'epoca? Il tondello o la "coniazione"? Il tondello è d'epoca di sicuro, così come sono d'epoca i miei (come già detto, basta usare qualche vecchio tondello frusto). Se intendi la battitura, non so davvero come tu possa affermare che sia d'epoca.... fermo restando che se fosse anche il prodotto di un buontempone d'epoca, cosa cambierebbe in sostanza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ehm...ad dire il vero non mi sembrano tentativi molto riusciti :rofl: la mia moneta è un pò più regolare prova a farle meglio...comunque tornando seri posso solo dirvi che il tondello è regolare pure lo spessore che ho misurato è uniforme (1,3 mm) qui il martello non centra proprio niente... elledi purtroppo non credo che sia possibile fartela visionare ,anche se mi farebbe molto piacere, credo che siamo un pò distanti ,comunque grazie

Se puoi fare delle foto a maggiore risoluzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è opera di qualcuno che per ammazzare il tempo ha fatto sto coso.....

oh,se poi trovi qualcuno che te la compra meglio per te! ma prima, se vuoi avere conferma di quello che è, portalo da un professionista per capire con certezza se è una prova come dici tu

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Paolino67

? Cos'è che è d'epoca? Il tondello o la "coniazione"? Il tondello è d'epoca di sicuro, così come sono d'epoca i miei (come già detto, basta usare qualche vecchio tondello frusto). Se intendi la battitura, non so davvero come tu possa affermare che sia d'epoca.... fermo restando che se fosse anche il prodotto di un buontempone d'epoca, cosa cambierebbe in sostanza?

è d'epoca sia il tondello che la conianizione e me lo dice la patina , se il tondello fosse d' epoca e la coniazione recente si vedrebbe non credi ? a proposito non ho detto ancora niente della provenienza: la moneta viene dagli stati uniti e l' ho comprata in un asta on line

Link al commento
Condividi su altri siti


è d'epoca sia il tondello che la conianizione e me lo dice la patina , se il tondello fosse d' epoca e la coniazione recente si vedrebbe non credi ? a proposito non ho detto ancora niente della provenienza: la moneta viene dagli stati uniti e l' ho comprata in un asta on line

Senti, ti sono già state date più impressioni in questa discussione, ti è stato dimostrato come una cosa del genere sia facilmente realizzabile "in casa" e come non abbia alcun senso che la zecca possa produrre qualcosa del genere (una prova... e di cosa? Una battitura in incuso può avvenire solo se per sbaglio rimane una moneta sopra al conio, ma in questo caso sarebbe stato impresso -in positivo- anche il conio di incudine, creando il classico brockage, che peraltro ha una profondità di rilievo decisamente più alta rispetto al tuo tondello). La battitura è d'epoca perchè c'è patina? Bah, esistono mille modi per invecchiare una moneta, e anche fosse naturale come puoi dire di che epoca sia? E a prescindere dall'epoca in cui è stata fatta, vale sempre il discorso di cui sopra.... il fatto che provenga da un'asta online (asta pubblica o ebay?) in America non modifica di una virgola la mia idea.... per il resto, se ancora, nonostante tutto, non sei convinto, l'unica è fare come ha detto Linda, portala a far vedere a qualche perito/professionista, ma dubito che ti possa essere detto qualcosa di diverso da quanto detto qui....

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.