Vai al contenuto
IGNORED

Descrizione blasone


MisterX

Risposte migliori

Salve a tutti!

Sono riuscito a trovare il blasone della mia famiglia (per adesso la più attendibile) e volevo sapere se qualcuno era disposto a effettuare una descrizione (blasonatura per uno che non ne sa niente in materia ;) ) di come deve essere rappresentato l'emblema.

D’azzurro, al mare al naturale, movente dalla punta,
caricato di un pesce d’argento, passante a fior d’acqua,
accompagnato in capo da tre stelle di otto raggi d’oro, male ordinate.

CIMIERO:
Una stella dell’arma.

Riferimento: D.S.B - III pag. 212 (Che cos'è?E' attendibile oppure si tratta di una bufala?)

Per adesso penso che l'emblema sia diviso in due parti, la parte alta di colore azzurro (contenente il pesce che passa a fior d'acqua?) e la parte bassa rappresentata dal mare.

Apparte questo non riesco a blasonare il resto per via della mia ignoranza in materia....

Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti!

Sono riuscito a trovare il blasone della mia famiglia (per adesso la più attendibile) e volevo sapere se qualcuno era disposto a effettuare una descrizione (blasonatura per uno che non ne sa niente in materia ;) ) di come deve essere rappresentato l'emblema.

D’azzurro, al mare al naturale, movente dalla punta,

caricato di un pesce d’argento, passante a fior d’acqua,

accompagnato in capo da tre stelle di otto raggi d’oro, male ordinate.

CIMIERO:

Una stella dell’arma.

Riferimento: D.S.B - III pag. 212 (Che cos'è?E' attendibile oppure si tratta di una bufala?)

Per adesso penso che l'emblema sia diviso in due parti, la parte alta di colore azzurro (contenente il pesce che passa a fior d'acqua?) e la parte bassa rappresentata dal mare.

Apparte questo non riesco a blasonare il resto per via della mia ignoranza in materia....

Un grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

Gentile amico, la descrizione (ossia, il blasone) di questo stemma ce l'hai già, è scritto in quelle tre righe che hai riportato...

:)

Dici bene, lo stemma è grosso modo diviso in due parti: l'inferiore è il mare sulla cui superficie nuota il pesce; la superiore è azzurra, con le tre stelle piazzate in alto e disposte a V rovesciata.

Sul riferimento ho una mezza idea... ma :blush: aiutami a capire, per favore: cosa significa "per adesso la più attendibile"?

E il cimiero l'hai trovato presso la stessa fonte che ti ha dato il blasone e il riferimento?

Grazie.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul riferimento ho una mezza idea... ma :blush: aiutami a capire, per favore: cosa significa "per adesso la più attendibile"?

Essendo la prima e unica informazione che sono riuscito a trovare, non so se il blasone sia attendibile o meno, anche se è presente un riferimento (quello indicato in precedenza).

E il cimiero l'hai trovato presso la stessa fonte che ti ha dato il blasone e il riferimento?

Si presso la stessa fonte.

Sul riferimento ho una mezza idea...

Di cosa si tratta? :)

Sto cercando di disegnare il blasone, penso di utilizzare photoshop (è stata rilasciata la versione CS2 completa e gratuita) visto che non sono riuscito a trovare un software adatto allo scopo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo la prima e unica informazione che sono riuscito a trovare, non so se il blasone sia attendibile o meno, anche se è presente un riferimento (quello indicato in precedenza). (...)

Sì, il blasone dovrebbe essere attendibile.

Ti spiego perchè uso il condizionale.

Il testo dove è contenuto quel blasone (che la fonte da te trovata riporta solo in sigla) è prestigioso e conosciuto.

Contiene una quantità sterminata di blasoni di tutt'Italia, che riscontri incrociati con altre fonti fanno riconoscere come sostanzialmente buoni.

Però talvolta è leggermente impreciso su qualcuno.

"Difetto" peraltro normale su un'opera enciclopedica di respiro nazionale.

Il problema è un altro.

Quel testo non menziona alcun cimiero.

Il quale, quindi, è stato "aggiunto" dalla fonte da te trovata, oppure da una terza fonte intermedia da cui quella ha attinto.

Per questo motivo sono prudente.

Nel testo originario, il cognome della famiglia citata è breve (4 lettere) e abbinato a una località del Nord.

Sarebbe utile sapere se corrisponda con quello di cui stai cercando lo stemma.

Per la privacy, forse, sarebbe meglio parlarne in messaggio privato.

Decidi tu.

:)

E grazie a te.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la privacy, forse, sarebbe meglio parlarne in messaggio privato.

Si sarebbe meglio parlarne in privato, anche se il cognome non è di 4 lettere....

Purtroppo non posso inviare messaggi privati (minimo 30 post purtroppo) ma non so se posso rispondere ad uno ricevuto.

Eventualmente mi puo fornire il indirizzo email, e nel caso in cui non le posso rispondere via MP, le invierò un email.

Grazie

Modificato da MisterX
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, mi dispiace, dimenticavo del "tetto minimo" di messaggi pubblici prima di poter usare quelli privati...

La mail è qui sotto, in basso a destra.

Possiamo darci del tu.

Grazie a te.

Ti ho contattato via email :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.