savoiardo Inviato 13 Gennaio, 2013 Supporter #1 Inviato 13 Gennaio, 2013 di questa invece non ho idea... da un lato uno scudo che non riconosco e dall'altro un busto forse nimbato.... diametro sui 13 mm vi ringrazio dell'aiuto anche da parte del mio amico Fabio.... Cita
profausto Inviato 13 Gennaio, 2013 #2 Inviato 13 Gennaio, 2013 Ciao Savo... scusa ma non vedo molto...... l'immagine mi viene in mente questa, potrei pero' sbagliare.... guarda per confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OF/5 1 Cita
savoiardo Inviato 13 Gennaio, 2013 Supporter Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2013 Ciao Savo... scusa ma non vedo molto...... l'immagine mi viene in mente questa, potrei pero' sbagliare.... guarda per confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-OF/5 come sempre mi stupisci!!! grazie Prof, ho fatto il confronto ed è quella, stretta veramente tanto ma quella... non sicuramente quella con la data però! grazie come sempre!! Cita
mariov60 Inviato 13 Gennaio, 2013 #4 Inviato 13 Gennaio, 2013 In effetti si tratta di un Vitalino di Parma ma questo fa parte dell'emissione per Ranuccio II ed è classificata come soldo, MIR 1045, CNI 89 - 99. Una differenza è nel metallo, quelle di Odoardo sono sempre in una mistura a titolo decisamente più ricco rispetto a quelle di Ranuccio, l'altra, più evidente, nella legenda che per Ranuccio finisce con DVX VI (come in questo esemplare) mentre per Odoardo è: ODOARD.F.P.P.D. Link per confronto http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RAN2/2 ciao Mario 2 Cita
odjob Inviato 13 Gennaio, 2013 #6 Inviato 13 Gennaio, 2013 Salute vi posto le mie foto Bellissima moneta questa di Parma --odjob Cita
mariov60 Inviato 13 Gennaio, 2013 #7 Inviato 13 Gennaio, 2013 Bravo Mario ! :good: Grazie Prof! ..e sinceramente...Bravo a te, sei sempre il più forte :clapping: . ciao Mario Cita
savoiardo Inviato 14 Gennaio, 2013 Supporter Autore #8 Inviato 14 Gennaio, 2013 grazie mario grazie prof e grazie odjob per le foto !!! la tua moneta è in una conservazione nettamente migliore e fa apprezzare al meglio questa tipologia... ringrazio anche da parte del mio amico Fabio che sarà certamente contento del vostro aiuto Cita
rick2 Inviato 14 Gennaio, 2013 #9 Inviato 14 Gennaio, 2013 avete notato che nel quarto in alto a sinistra sullo scudo mancano i gigli sulla moneta di savoiardo che son presenti invece nello scudo di parma ? Cita
mariov60 Inviato 14 Gennaio, 2013 #10 Inviato 14 Gennaio, 2013 avete notato che nel quarto in alto a sinistra sullo scudo mancano i gigli sulla moneta di savoiardo che son presenti invece nello scudo di parma ? ne! ne! Io li vedo...la moneta è incrostata e la foto è scura, ma io li vedo. Allego l'immagine con i gigli contornati ciao Mario Cita
rick2 Inviato 14 Gennaio, 2013 #11 Inviato 14 Gennaio, 2013 ok adesso li vedo anch io ! mi sembrava una croce Cita
savoiardo Inviato 14 Gennaio, 2013 Supporter Autore #12 Inviato 14 Gennaio, 2013 ok adesso li vedo anch io ! mi sembrava una croce non è certo colpa tua rick... la scannerizzazione è quello che è e la moneta non è paragonabile all'altra moneta messa a confronto.... Cita
rick2 Inviato 14 Gennaio, 2013 #13 Inviato 14 Gennaio, 2013 savoiardo se lo scudo fosse stato diverso si apriva il campo di una possibile contraffazione il che sarebbe stato interessante Cita
savoiardo Inviato 14 Gennaio, 2013 Supporter Autore #14 Inviato 14 Gennaio, 2013 savoiardo se lo scudo fosse stato diverso si apriva il campo di una possibile contraffazione il che sarebbe stato interessante dimenticavo che sei a caccia di contraffazioni... ma questo non mi sembra il caso ... purtroppo.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..