ASHLEY Inviato 13 Gennaio, 2013 #1 Inviato 13 Gennaio, 2013 Buonasera a tutti, ^_^ premetto che in materia di numismatica non mi sono mai cimentata ma ieri mattina ho deciso di voler scoprire la storia delle monete che ho a casa da diverse generazioni. Mentre per altre ho già scoperto la loro storia e originalità, una non riesco a capire se sia era o un fake. Ve la descrivo: Diametro: Poco meno di 1.5 cm Peso: 3 gr ca (non saprei dove pesarla) Colore: Oro Moneta : rotonda ma irregolare non attirata da calamita Spessore: 2 o 3 mm ca. Raffigurazioni Lato1: Giglio attorniato da questa scritta " FLOR.ENTIA....+ " Lato2: Uomo vestito con un mantello e con l'aureola In una mano tiene un bastone con sommità crociata appoggiato su soalla sinistra (La sua) Sull'altra mano c'è sospeso uno scudo con uno scorpione raffigurato all'interno La figura è attorniada dalla scritta .S.IOHA.NNES.B. Il periodo dovrebbe essere fra il 1200 e 1300 riguardo le info che ho trovato sul web, ma non capisco se è originale o no. Non direi perchè la raffigurazione è molto poco dettagliata rispetto a quelle che ho visto sulle aste, e nonostante ce ne siano di diverse rappresentazioni e simili questa non l'ho proprio trovata Aiuto ^_^ Grazie in anticipo, kisses Ashley Cita
profausto Inviato 13 Gennaio, 2013 #2 Inviato 13 Gennaio, 2013 (modificato) serve una immagine, non è possibile identificare :nea: al buio! Giustamente hai detto che vi sono diverse raffigurazioni, percio' è indispensabile avere una foto chiara con le misure relative al peso e diametro buona serata Modificato 13 Gennaio, 2013 da profausto Cita
ASHLEY Inviato 13 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 13 Gennaio, 2013 serve una immagine, non è possibile identificare :nea: al buio! Giustamente hai detto che vi sono diverse raffigurazioni, percio' è indispensabile avere una foto chiara con le misure relative al peso e diametro buona serata ok scusa tanto.. ora provo a caricare una immagine ^_^' Cita
ASHLEY Inviato 13 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 13 Gennaio, 2013 Ciao sapete dirmi se è originale o meno? Diametro : 1,3 cm Peso: 3gr Colore: Dorata Moneta: rotonda ma non perfetta e non attirata da calamita Raffigurazioni Lato1: Giglio di firenze con attorno FLORENTIA Lato 2:Uomo con mantello, in una mano tiene un bastone sommato da una croce, appoggiata alla spalla Nell'altra mano ha in sospensione uno scudo con raffigurato all'interno uno scorpione Tutto attorniato da S. Iohannes B + Grazie in anticipo, le foto di migliori per ora on riesco a farne... avete comunque qualche dritta da darmi? Kiss Ashley Cita
karnescim Inviato 13 Gennaio, 2013 #5 Inviato 13 Gennaio, 2013 (modificato) l'immagine si trova qui http://www.lamoneta.it/topic/100571-identificazione-originalit-di-un-fiorino/ , a dir la verità sono piuttosto piccole ma...se per favore un moderatore volesse unire le due discussioni forse la nuova utente ASHLEY riuscirà a vedere identificata la sua moneta benvenuta e complimenti per la bambina.... Modificato 13 Gennaio, 2013 da karnescim Cita
ASHLEY Inviato 13 Gennaio, 2013 Autore #6 Inviato 13 Gennaio, 2013 l'immagine si trova qui http://www.lamoneta.it/topic/100571-identificazione-originalit-di-un-fiorino/ , a dir la verità sono piuttosto piccole ma...se per favore un moderatore volesse unire le due discussioni forse la nuova utente ASHLEY riuscirà a vedere identificata la sua moneta benvenuta e complimenti per la bambina.... Grazie ancora ^_^'.. sono nuova nuova.. ora mi conformo :-) con calma. Cita
profausto Inviato 13 Gennaio, 2013 #7 Inviato 13 Gennaio, 2013 dalla immagine postata non si riesce ad individuare nulla. Il segno "scorpione" corrisponde a Lippo Soldani attivo nel 1340 II semestre ma il predetto segno non è racchiuso in un cerchio. Bisognerebbe vedere immagini chiare perchè è una moneta prodotta per molti anni e con molte varianti. Poi dalla immagine illeggibile non si riesce nemmeno a verificare se si tratta di un falso o una riproduzione o una contraffazione. Ti allego un link di fiorini prodotti dal 1312 in avanti (periodo in cui Lippo Soldani era maestro di zecca) non escludo assolutamente altre identificazioni del periodo. http://www.mcsearch.info/search.html?search=&view_mode=0&c=35&a=272&l=&page=2 Cita
Paleologo Inviato 13 Gennaio, 2013 #8 Inviato 13 Gennaio, 2013 L'impressione è che la moneta abbia qualcosa di strano ma da queste foto è veramente impossibile dare un parere sensato... benvenuta nel forum, puoi fare di meglio :D Cita
fabry61 Inviato 13 Gennaio, 2013 #9 Inviato 13 Gennaio, 2013 ciao Ashley benvenuta nel nostro forum. ti consiglio di vedere nella sezione risorse il manuale per fotografare le monete. altrimenti puoi chiedere ad eunigma ( che è un vero esperto) consigli. credo che sarà molto lieto di aiutarti. ciao fabry 61 di sirmione :D Cita Awards
MIGLIOR RISPOSTA ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore MIGLIOR RISPOSTA #10 Inviato 14 Gennaio, 2013 hehe... vi capisco, mi impegnerò a trovare la mia macchina fotografica invece di usare il cellulare e vi posto immagini di certo migliori... ^_^' vi ringrazio lo stesso per le prime informazioni, :-) sono alla caccia delle monetine in casa... :-) storie super affascinanti anche se di 0 valore XD... Cita
ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 14 Gennaio, 2013 Grazie per il link, dal confronto secondo me è una riproduzione, cambia del tutto lo spessore delle lettere e i rilievi sembrano più cartone animato e definiti sulla mia, appena posso ve la mostro in foto.. chissà da dove mi salta fuori :-) forse qualche articolo da souvenir... XD Cita
fra crasellame Inviato 14 Gennaio, 2013 #12 Inviato 14 Gennaio, 2013 Se è un souvenir dovrebbe esserci, anche piccolino, un punzone. Prova a guardare sotto al giglio o ai piedi del Santo. PS: benvenuta :) 1 Cita Awards
ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #13 Inviato 14 Gennaio, 2013 Se è un souvenir dovrebbe esserci, anche piccolino, un punzone. Prova a guardare sotto al giglio o ai piedi del Santo. PS: benvenuta :) cos'è un punzone? Cita
fedafa Inviato 14 Gennaio, 2013 #14 Inviato 14 Gennaio, 2013 cos'è un punzone? LA moneta, come riproduzione, mi pare sia già passata per il forum... Il punzone è il "marchio" che identifica il metallo, tipo quello che si trova sull'oro (750) e chi lo ha prodotto (per es. 1AR) Cita
fra crasellame Inviato 14 Gennaio, 2013 #15 Inviato 14 Gennaio, 2013 (modificato) E' un segno impresso sulla moneta ed in questo caso dovrebbe segnalare il titolo dell'oro. Vedi nell'immagine allegata, è un rettangolo con delle cifre in mezzo. Modificato 14 Gennaio, 2013 da fra crasellame Cita Awards
ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #16 Inviato 14 Gennaio, 2013 vedo fatto a mano due graffi a forma di parentesi e all'interno due punti ( . .) i punti sono in centro ... non vedo altro Cita
scacchi Inviato 14 Gennaio, 2013 #17 Inviato 14 Gennaio, 2013 salve ci incuriosisci sempre di piu :director: foto foto 1 Cita Awards
ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #18 Inviato 14 Gennaio, 2013 Ora provo con lo scanner... si possono mettere on line le collezioni? ^_^ Cita
ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #19 Inviato 14 Gennaio, 2013 Questo è l'oggetto incriminato.... ^_^ ci sono riuscita ^_^ Dai raccontatemi un po' Grazie Kisses Ashley Cita
ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #20 Inviato 14 Gennaio, 2013 salve ci incuriosisci sempre di piu :director: foto foto Ecco spero basti.. Cita
profausto Inviato 14 Gennaio, 2013 #21 Inviato 14 Gennaio, 2013 tra le molteplici riproduzioni di fiorini che ho visto... questa è forse la piu' brutta.... :nea: scusa la franchezza........ :pleasantry: Cita
ASHLEY Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #22 Inviato 14 Gennaio, 2013 tra le molteplici riproduzioni di fiorini che ho visto... questa è forse la piu' brutta.... :nea: scusa la franchezza........ :pleasantry: Immaginavo XD... Almeno ho il record della più brutta rappresentazione :-) 1 Cita
fedafa Inviato 14 Gennaio, 2013 #23 Inviato 14 Gennaio, 2013 Purtroppo confermo la brutta riproduzione. Ho ritrovato una vecchia discussione dove era presente un fiorino simile. A confrontarli si direbbe che sia una riproduzione della riproduzione. http://www.lamoneta.it/topic/70767-fiorino-doro/ Cita
profausto Inviato 14 Gennaio, 2013 #24 Inviato 14 Gennaio, 2013 C'è in vendita sul noto sito una riproduzione uguale .... ! :nea: riporto l'immagine..... http://www.ebay.it/itm/Riproduzione-moneta-Fiorino-di-Firenze-/300843847477?pt=Monete_Antiche&hash=item460bb0cf35 Cita
luke_idk Inviato 14 Gennaio, 2013 #25 Inviato 14 Gennaio, 2013 Ora provo con lo scanner... si possono mettere on line le collezioni? ^_^ Certo che si può. Si può fare anche tramite la mediateca del forum, ma aspetta che qualcuno ti spoeghi come si fa perchè non me lo ricordo :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..