Rex Neap Inviato 10 Gennaio, 2014 #26 Inviato 10 Gennaio, 2014 (modificato) @@francesco77......non scherziamo, vediamo pure le foto della moneta, se perfettamente leggibile, ma nel 1791 Bernardo era già morto da 5 anni.................la Piastra PRO FAUSTO del 1791 (idem) ne è la conferma.La variante 5a con BP a pag. 554 del Gigante va corretta in DP di (Domenico) ................. quest'anno non si è fatto in tempo, Giusto ? Modificato 10 Gennaio, 2014 da Rex Neap Cita
Reale Presidio Inviato 10 Gennaio, 2014 #27 Inviato 10 Gennaio, 2014 La mia 2Q 1791 ha sicuramente solo la P. Vorrei però farvi notare come nel catalogo InAsta 33/2010 il Lotto 2889 viene descritto con lettera BP, classificato BB e stimato di base 100 euro (allego pdf). In effetti, a guardar bene, potrebbe essere anche una D... Catalogo In Asta 33-2010.pdf Cita
francesco77 Inviato 10 Gennaio, 2014 #28 Inviato 10 Gennaio, 2014 (modificato) La mia 2Q 1791 ha sicuramente solo la P. Vorrei però farvi notare come nel catalogo InAsta 33/2010 il Lotto 2889 viene descritto con lettera BP, classificato BB e stimato di base 100 euro (allego pdf). In effetti, a guardar bene, potrebbe essere anche una D... Ciao lolita, grazie per la risposta, ho seguito la tua segnalazione ed ho inviato un'e-mail a Inasta per avere un'immagine ad alta risoluzione del lotto 2889, così vediamo se si riesce a vedere meglio la sigla. :hi: :good: Modificato 10 Gennaio, 2014 da francesco77 1 Cita
Reale Presidio Inviato 10 Gennaio, 2014 #29 Inviato 10 Gennaio, 2014 Grazie per il complimento ma non sono proprio una lolita!!!! anzi... :-D Non vi piace proprio il mio nick? totani, attila, lolita! O è una specie di rito iniziatico celiare sui nick originali? Eppure è il re goto fra i protagonisti storici della mia tesi di laurea e da allora anche di un mio interesse numismatico. Salutoni! Cita
francesco77 Inviato 10 Gennaio, 2014 #30 Inviato 10 Gennaio, 2014 Grazie per il complimento ma non sono proprio una lolita!!!! anzi... :-D Non vi piace proprio il mio nick? totani, attila, lolita! O è una specie di rito iniziatico celiare sui nick originali? Eppure è il re goto fra i protagonisti storici della mia tesi di laurea e da allora anche di un mio interesse numismatico. Salutoni! Scusami ma prima era lo smartphone che mi cambiava in totani, ora è che nello scrivere veloce avevo messo la L. Faccio ammenda, me lo scrivo sugli appunti il vero nome. Mi spiace ma @ non mi entrava proprio in testa. p.s. Ora ho scritto bene, visto? :good: 1 Cita
francesco77 Inviato 10 Gennaio, 2014 #31 Inviato 10 Gennaio, 2014 Grazie ad Inasta per averci messo a disposizione l'immagine di un 2 quattrini del 1791, lotto 2889 asta 33. Mistero risolto, per la gioia degli amici appassionati di monete napoletane e toscane. @@dabbene @@magellano83 @@Rex Neap @ Secondo me era un refuso che andava avanti da oltre un secolo, sotto l'effigie del re troviamo le sigle D.P., iniziali dell'incisore dei conii Domenico Perger e non B.P. Nell'immagine allegata si vede bene la D. Grazie a Pietro che per primo sollevò i dubbi qualche mese fà. Scusate tanto ma il formato delle foto è in tif e non riesco a caricarlo nella discussione, ora provo ad inviarle via e-mail a @@incuso così potrà modicarle e caricarle nella discussione. Grazie 3 Cita
francesco77 Inviato 10 Gennaio, 2014 #32 Inviato 10 Gennaio, 2014 Ok, grazie, immagini caricate. :good: Cita
Reale Presidio Inviato 10 Gennaio, 2014 #33 Inviato 10 Gennaio, 2014 Oggi ho provato a fare qualche foto... tento di inserire i miei 2Q del 1791... Speriamo si vedano bene... Cita
Reale Presidio Inviato 5 Marzo, 2016 #34 Inviato 5 Marzo, 2016 Su Panorama Numismatico di questo mese, un articolo riepilogativo sulle varianti dei quattrini per i Reali Presìdi: http://www.lamoneta.it/topic/147326-panorama-numismatico-marzo-2016/ 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..