Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Segnalo l'uscita del n. di marzo di Panorama Numismatico

post-8785-0-99761000-1456991334.jpg

Modificato da Liutprand
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho letto oggi l'articolo relativo allo scudo di Gregorio XVI: ho trovato l'argomento molto interessante, e particolarmente dettagliata l'analisi delle diverse varianti di conio.

I miei complimenti all'autore (per quanto possano valere, venendo da una novellina)  :rolleyes:

Ora sotto con gli altri articoli!  ;)

Inviato

Arrivata oggi la copia della rivista, dopo aver sfogliato velocemente la rivista si intuisce che anche questo numero è molto interessante, stasera si inizia la lettura di questo nuovo numero con successivi commenti.

Inviato

La lettura continua, questa volta con l'articolo di Roberto Diegi relativo alla raffigurazione di animali sulle monete antiche. L'argomento mi ha incuriosito molto, e ho seguito con grande interesse questa escursione tra animali reali e mitologici. Mi è piaciuta molto anche la ricca scelta di monete che accompagnano l'articolo, complimenti!  :)

Inviato

Letti i primi due articoli, quello che apre il numero sulla medaglia dell'incoronazione, molto bello che comunque apre anche uno squarcio su un periodo storico a mio avviso molto triste per la storia d'Italia, quello della conquista delle Colonie in Africa, con utilizzo anche di gas, insomma una brutta pagina di storia, dove l'Italia a tentato in parte di riparare restituendo la stele di Axum.

Come secondo articolo ho letto quello che purtroppo per ovvi motivi di spazio è ristretto a poche righi, sulla rappresentazione degli animali reali e mitologici nella monetazione antica, meravigliose tutte le foto con le varie rappresentazioni che avrebbero meritato un approfondimento specifico per ogni singolo esemplare riprodotto.

Come detto dall'autore nel N° 313 di Gennaio ha già parlato del Toro sulle monete ed ora ha allargato i confini e spaziando su molte delle raffigurazioni presenti nelle monete, spero che l'autore Diegi prenda come via questo articolo per scriverne altri come quello sul Toro, incentrando in ogni articolo un animale, così da creare un ciclo che sicuramente verra apprezzato dai vari lettori della rivista.

Complimenti ad entanbe gli autori di questi articoli, la lettura continua con il solito interesse.

Inviato

Anche a me è arrivato il numero di marzo. Purtroppo deve ancora arrivare quello di febbraio..  :crazy:

Settimana prossima inizia la lettura!  :good:

Buona giornata a tutti!

Inviato

Ieri ho finito la lettura anche di questo numero, molto bello il catalogo delle medaglie per la Croce Rossa, bello ed interessante l'articolo sulle varianti dei Quattrini emessi dalla Zecca di Napoli per i Reali Presidi, con un dettagliato articolo ed un ottima spiegazione, altrettanto bello l'articolo sullo Scudo di Gregorio XVI, bello come l'autore faccia vedere le differenze dei coni e spiegi molto bene la cronologia delle coniazioni e le varie differenze presenti.

Per ultimo le rubriche sulle aste e quelle sull'editoria sempre interessanti ricche di novità e anche l'articolo sulle monete celebrative di Allessandro II.

Ancora i miei complimenti a tutti, aspettiamo il nuovo numero con la consueta voglia di leggerlo.

• Mi piace 2

Inviato

Numero interessante, in particolare complimenti a

Riccardo Martina, Le varianti dei quattrini per i Reali Presidi

Ivan Cavazzoni, Monete-Medaglie della Croce Rossa.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie! Ho provveduto ad inviare le conclusioni sulle varianti dei quattrini dei Reali Presidi agli editori dei cataloghi che valuteranno se recepirle per le prossime edizioni.

Inviato

Visto lo studio che mi sembra ben argomentato e con dei risultati attendibili credo che gli editori dei cataloghi debbano prendere in considerazione di introdurre nelle loro pubblicazioni i risultati che sono stati pubblicati nella rivista.

Ancora complimenti per l'articolo.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie davvero per i graditi complimenti, molto gentile! Fa sempre piacere vedere apprezzati l'impegno e la passione!

• 6 mesi dopo...
Inviato

Giusto per completezza d'informazione, il Gigante e il Montenegro, nell'edizione appena pubblicata, hanno provveduto ad aggiornare le loro schede sui Reali Presidi di Toscana recependo le conclusioni dei miei studi.

Bene così!

• Mi piace 3

Inviato
12 minuti fa, Reale Presidio dice:

Giusto per completezza d'informazione, il Gigante e il Montenegro, nell'edizione appena pubblicata, hanno provveduto ad aggiornare le loro schede sui Reali Presidi di Toscana recependo le conclusioni dei miei studi.

Bene così!

Complimenti! Gran bella soddisfazione...

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.