scacchi Inviato 14 Gennaio, 2013 #1 Inviato 14 Gennaio, 2013 salve mi ha incuriosito questa moneta qualcuno la riconosce ps inmagine tratta dal web Cita Awards
ciosky68 Inviato 14 Gennaio, 2013 #2 Inviato 14 Gennaio, 2013 sul dritto il Dio Pan.. retro Ruota ho cercato ma non trovo rif. ciao R. Cita
corzanopietro Inviato 14 Gennaio, 2013 #3 Inviato 14 Gennaio, 2013 tanto per dire la ......mia sciocchezza .. mi pare che il viso non è nello stile delle monete sicule ne delle monete dell'Italia peninsulare... mi sono ripassato il Garrucci alla ricerca delle monetine d'oro (chissa perche mi da l'idea di una piccola moneta) e non ho trovato nulla. mi sono riguardato idue libri del Catalli : le monete etrusche e le monete dell'Italia antica. mi sono ripassato anche il Sambon. ho trovato teste... spettinate dai galli senoni. sul sambon ho visto un dio Pan con le orecchie grandi--pag. 64/43. vi ho trovato tante ruote ma niente teste,mal pettinate, abbinate. sarebbe interessante che arrivassero dati su peso,diametro, spessore. ho elecato dei libri per dare più spazio ad altre fonti di ricerca. ma penso che la moneta non sia dell'area italo sicula. (non emetto sentenze cerco d'aiutare e non voglio trasmettere sentenze). vado a sfogliare altre fonti ciao P. Cita
scacchi Inviato 14 Gennaio, 2013 Autore #4 Inviato 14 Gennaio, 2013 (modificato) salve grazie per la considerazione credo che la moneta possa ragionevolmente provenire dall'est europa ucraina e dintorni Modificato 14 Gennaio, 2013 da scacchi Cita Awards
ciosky68 Inviato 14 Gennaio, 2013 #5 Inviato 14 Gennaio, 2013 anche io pensavo all'est...tracia. ma il pantikapaion e' diverso. R. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..