Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma, Macedonia, Anfipoli? Consigli ed Info


ray-ban

Risposte migliori

Salve a tutti, avevo già aperto alcuni anni fa una discussione su questa moneta per identificarla e ricevere dei pareri, purtroppo la discussione non mi aiutò molto, probabilmente anche per via delle brutte foto di allora.

Spero sia la sezione giusta, in caso spostate.

Ho cercato di migliorare le fotografie ed inserire più dati riguardo la moneta.

Vi chiedo di dirmi se è autentica e se possibile darmi l'esatta identificazione.

Inoltre, visto che è una moneta che ho in mente di cedere in un negozio per acquistare qualcosa di diverso, avrei bisogno di un indicazione a riguardo il suo valore di mercato, giusto per essere preparato in caso di trattativa, e per non venir "fregato".

A voi le foto e i dati della moneta:

Peso: 17.04 g

Diametro: da 24 mm a 26 mm

Spessore: nel punto più alto arriva a 0.6 cm

dsc01335vert.jpg

dsc01337bvert.jpg

dsc01334b.jpg

Grazie a tutti voi! :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questa è la didascalia del tetradramma.

Sovrani di Macedonia. Alessandro III. Tetradramma coniato nella zecca di Babilonia, ca 311-305 a. C.

Testa di Eracle a d., che indossa un copricapo in pelle di leone / ALEXANDROU BASILEWS, Zeus seduto a sinistra, che tiene in mano un'aquila e uno scettro; monogramma entro una ghirlanda nel campo a sinistra, MI sotto il trono.

Bibliografia: Price 3746; Müller 734.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la didascalia del tetradramma.

Sovrani di Macedonia. Alessandro III. Tetradramma coniato nella zecca di Babilonia, ca 311-305 a. C.

Testa di Eracle a d., che indossa un copricapo in pelle di leone / ALEXANDROU BASILEWS, Zeus seduto a sinistra, che tiene in mano un'aquila e uno scettro; monogramma entro una ghirlanda nel campo a sinistra, MI sotto il trono.

Bibliografia: Price 3746; Müller 734.

apollonia

Grazie mille, il tuo intervento è fondamentale per me! :)

Dove posso trovare dei realizzi di questa moneta? Voglio farmi un idea, cosi da poterla scambiare con qualcosa di pari valore.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti


prova su acsearch :)

http://www.acsearch.info/search.html?search=tetradrachme+alexander+babylon&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Ho inserito le parole Tetradrachme Alexander Babylon e questi sono i risultati.

E' una tipologia estremamente interessante: spero di poterne aggiungere presto in collezione una anche io :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

prova su acsearch :)

http://www.acsearch.info/search.html?search=tetradrachme+alexander+babylon&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Ho inserito le parole Tetradrachme Alexander Babylon e questi sono i risultati.

E' una tipologia estremamente interessante: spero di poterne aggiungere presto in collezione una anche io :)

Grazie mille, do un occhiata cosi da farmi un idea!

Io invece la vorrei scambiare con una moneta del Regno, perché non colleziono monete antiche, questa ce l'ho da tanti anni e preferisco darla a chi colleziona questa tipologia di monete, cosi la può apprezzare meglio di me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie mille, il tuo intervento è fondamentale per me! :)

Dove posso trovare dei realizzi di questa moneta? Voglio farmi un idea, cosi da poterla scambiare con qualcosa di pari valore.

Thanks

Not at all

Per completare la descrizione volevo aggiungere che la moneta è stata coniata in nome di Alessandro Magno (o III che dir si voglia) durante il regno di Seleuco I Nicatore, re di Siria. Inoltre la zecca è quella di Babilonia I (nella città erano operanti due zecche distinte dai numeri romani I e II).

Quanto alla valutazione, puoi seguire il consiglio di Matteo facendo attenzione però a non confondere il tetradramma Price 3746 con altri simili. Personalmente e a quanto posso dedurre dalla foto, il grado di conservazione della tua moneta può essere sul BB e la valutazione potrebbe oscillare tra 200 e 240 €.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.