Vai al contenuto
IGNORED

Half Dollar Kennedy 1964


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti! :) Torno dopo un lungo periodo d' assenza, stavolta per chiedervi qualche informazioncina su una moneta americana.. Per Natale mi è stato regalato un mezzo dollaro di Kennedy datato 1964. Al D/ abbiamo la faccia del Presidente con la scritta "LIBERTY" sul contorno e "In God we trust" in esergo, mentre al R/ abbiamo l' aquila statunitense con la scritta di contorno "United States of America -Half Dollar-". Nel complesso è una bella moneta, estremamente piacevole. Ora, visto che di americane non so nulla, potreste darmi qualche notizia in più se c' è? Grazie a tutti :)

appena mi sarà possibile posterò delle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto comune e amata dagli americani anche se non è più circolante.

E' l'unico Kennedy in argento 900, dal 1965 al 1970 sono stati coniati in argento 400 e successivamente in "clad".

Se ti interessa sapere un po' di più, ho scritto un post nel mio blog qualche tempo fa. (disclaimer: è un blog amatoriale dal quale non traggo nessun profitto)

http://collezionismomoneteusa.blogspot.com/2011/12/il-mezzo-dollaro-kennedy-kennedy-half.html

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che siamo in argomento ho notato, tramite il mio blog, che almeno un terzo del traffico arriva in seguito a ricerche relative al mezzo dollaro Kennedy.

E' così importante/comune in Italia? Capisco che sia una delle monete più popolari, ma mi aspetterei più interesse verso le Eagle moderne.

C'è nessuno che mi può aiutare a capire?

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che siamo in argomento ho notato, tramite il mio blog, che almeno un terzo del traffico arriva in seguito a ricerche relative al mezzo dollaro Kennedy.

E' così importante/comune in Italia? Capisco che sia una delle monete più popolari, ma mi aspetterei più interesse verso le Eagle moderne.

C'è nessuno che mi può aiutare a capire?

MM

Io amo il mezzo dollaro Kennedy :D

Avrò circa una 40ina di half dollar di cui diversi doppioni e triploni... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


..anch'io ne ho tantissimi.doppioni e non. Xò nn sono tra le monete statunitensi preferite ;-)

Forse l'interesse che suscitano dipende dal prezzo abbordabile e dal facile reperimento.

Modificato da Kikko72
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che siamo in argomento ho notato, tramite il mio blog, che almeno un terzo del traffico arriva in seguito a ricerche relative al mezzo dollaro Kennedy.

E' così importante/comune in Italia? Capisco che sia una delle monete più popolari, ma mi aspetterei più interesse verso le Eagle moderne.

C'è nessuno che mi può aiutare a capire?

MM

Perchè le eagle moderne non sono vere monete, in quanto non sono mai state coniate per circolare, proprio come i nostri euro in oro e argento. Pertanto a molti collezionisti non interessano. Molti limitano la propria collezione alle monete che vengono o venivano usate per gli scambi quotidiani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè le eagle moderne non sono vere monete, in quanto non sono mai state coniate per circolare, proprio come i nostri euro in oro e argento. Pertanto a molti collezionisti non interessano. Molti limitano la propria collezione alle monete che vengono o venivano usate per gli scambi quotidiani.

Beh, ha senso. In effetti il mio blog è più concentrato sulle monete da investimento e, ora che ci penso, ho trattato a fondo solamente il Kennedy tra le monete circolate/circolanti.

Devo trovare qualcosa da scrivere sulle altre monete che possano interessare i collezionisti italiani.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Fondamentale testo di riferimento è il Red Book...in inglese...;)

Altrimenti c'era un cataloghetto Alfa in italiano, solo con le quotazioni, ma era fatto piuttosto male, se ricordo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che siamo in argomento ho notato, tramite il mio blog, che almeno un terzo del traffico arriva in seguito a ricerche relative al mezzo dollaro Kennedy.

E' così importante/comune in Italia? Capisco che sia una delle monete più popolari, ma mi aspetterei più interesse verso le Eagle moderne.

C'è nessuno che mi può aiutare a capire?

MM

Con la primavera e l'estate del 1964, quando il mezzo-dollaro Kennedy per la prima volta, e poi sempre più come i mesi passati, era chiaro che le monete d'argento erano cose ad accumulare, se possibile. Molti, molti milioni di questi half-dollars si recò in Europa, perché erano un modo superiore per la gente di tenere argento.

(Il francese 5-franchi in argento allora corrente, ad esempio, contiene 12 grammi di argento .835, ma aveva un valore di scambio di $1.00, che vuoi acquistare 2 Kennedy half-dollars, con 25 grammi di argento .900. Moneta d'argento di 5-mark della Germania ovest conteneva 11,20 grammi d'argento.625 e aveva un valore di scambio di $1.25—così, per esempio, 2 pezzi 5-marchio tedeschi-occidentale (22,4 grammi d'argento .625) Vorrei comprare 5 Kennedy si di mezza con 62,5 grammi d'argento .900. E 500-lire di Italia (entrambi i tipi di cui adoravo, a proposito) conteneva 11 grammi di .835 d'argento e scambiati per $0.80, quindi 2 monete 500-lire italiane con 22 grammi di argento .835 vorrei comprare 3 Kennedy half-dollars con 37,5 grammi d'argento .900, e 60 lire in cambiamento!)

Tutto ciò che ha detto, tuttavia e soprattutto in Italia—il mezzo dollaro Kennedy era popolare per altre ragioni troppo. Detto così popolare che erano turisti americani a prendere Kennedy metà in Italia (così come in Europa in generale) per consigli e regali. Ed era un buon consiglio—quando abbiamo vissuto vicino Napoli nella metà - troppo tardi - anni ' 60, mi ricordo che molte volte mia madre e padre, viene chiesto se avevano un Kennedy half.

La mia impressione era che fosse mai circa i soldi. Ma una delle cose che era circa era Kennedy di essere il primo presidente cattolico dell'America. E questo connessione—e in particolare questo connessione speciale per Italia—è catturato in questa medaglia, che aiuta a spiega alcuni di più dell'attrazione allora-speciale del Kennedy metà per molti italiani (e gli americani troppo):

post-12167-0-61384300-1358739671_thumb.jpost-12167-0-07595000-1358739696_thumb.j

Presidente Kennedy e la tanto amata Papa Giovanni sia morto nel 1963, a pochi mesi di distanza.

Questa medaglia era parte di un portachiavi che ho avuto come un premio carnevale il U.S., prima ci siamo trasferiti in Italia. Nota dove è stata prodotta la medaglia: sul lato di Kennedy, il nome del paese può essere visto a sinistra, appena sopra la spalla. La connessione—questo condiviso tristezza—era forte, su entrambi i lati dell'Atlantico.[/i]

v.

-----------------------------------------

By the Spring and Summer of 1964 when the Kennedy half-dollar first appeared, and then more and more as the months passed, it was clear that silver coins were things to hoard, if possible. Many, very many millions of these half-dollars went to Europe, because they were a superior way for folks to hold silver.

(The French silver 5-franc then current, for example, contained 12 grams of .835 silver, but had an exchange value of $1.00, which would purchase 2 Kennedy half-dollars, with 25 grams of .900 silver. West Germany’s silver 5-mark coin contained 11.20 grams of .625 silver, and had an exchange value of $1.25—so, for instance, 2 West German 5-mark pieces (22.4 grams of .625 silver) would buy 5 Kennedy halves with 62.5 grams of .900 silver. Italy’s 500-lire (both types of which I adored, by the way) contained 11 grams of .835 silver and exchanged for $0.80, so 2 Italian 500-lire coins with 22 grams of .835 silver would buy 3 Kennedy half-dollars with 37.5 grams of .900 silver, and 60 lire in change!)

All that said, however—and especially in Italia—the Kennedy half-dollar was popular for other reasons too. So popular that American tourists were told to take Kennedy halves to Italy (as well as to Europe in general) for tips and gifts. And it was good advice—when we lived near Napoli in the mid- to late-‘60s, I remember many times my mother and father being asked if they had a Kennedy half.

My impression was that it was never about the money. But one of the things it was about was Kennedy’s being America’s first Catholic president. And this link—and in particular this special link to Italia—is captured in this medal, which helps explain some more of the then-special attraction of the Kennedy half for many Italians (and Americans too):

post-12167-0-61384300-1358739671_thumb.jpost-12167-0-07595000-1358739696_thumb.j

President Kennedy and the much-beloved Pope John both died in 1963, just a few months apart.

This medal was part of a key-chain that I got as a carnival prize in the U.S., before we moved to Italia. Note where the medal was manufactured: on the Kennedy side, the country name can be seen at left, just above his shoulder. The connection—this shared sadness—was strong, on both sides of the Atlantic.

v.

Modificato da villa66
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi domando se verrà emesso anche un commemorativo dalla zecca USA, sperando che sia una bella moneta artisticamente parlando...

Al momento non ho sentito dire niente a riguardo, ma potrebbe essere un'idea.

Potrebbero riconiare il mezzo dollaro, e magari immetterlo anche in circolazione.

Il mezzo dollaro sarà coniato anche nel 2013, come sempre ma solamente per i collezionisti (in rotolini della Zecca).

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ha senso. In effetti il mio blog è più concentrato sulle monete da investimento e, ora che ci penso, ho trattato a fondo solamente il Kennedy tra le monete circolate/circolanti.

Devo trovare qualcosa da scrivere sulle altre monete che possano interessare i collezionisti italiani.

Grazie!

A me piace molto il 5 cent Buffalo, mi farebbe piacere leggere qualcosa in più su questa moneta.

Penso che sia una moneta che piace molto agli Italiani, ci riporta al Far West ed a tutta la sua epicità...

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piace molto il 5 cent Buffalo, mi farebbe piacere leggere qualcosa in più su questa moneta.

Penso che sia una moneta che piace molto agli Italiani, ci riporta al Far West ed a tutta la sua epicità...

Ciao, Giò

Grazie per il suggerimento, scriverò senz'altro qualcosa a riguardo. I miei pezzi sono tecnici e un po' scarni, a mo' di blog...

Ma il nostro buon Petronius ha già proveduto a raccontarci l'interessante storia dei "Cinque Piccoli Indiani".

Enjoy!!

http://www.lamoneta.it/topic/85347-cinque-piccoli-indiani/

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il suggerimento, scriverò senz'altro qualcosa a riguardo. I miei pezzi sono tecnici e un po' scarni, a mo' di blog...

Ma il nostro buon Petronius ha già proveduto a raccontarci l'interessante storia dei "Cinque Piccoli Indiani".

Enjoy!!

http://www.lamoneta.it/topic/85347-cinque-piccoli-indiani/

Ciao, si, l'ho letta la discussione di Petronius, lo seguo spesso.

Avevo capito che volevi un suggerimento per il tuo blog, la Buffalo mi piace molto, per questo te l'ho indicata. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:unsure: Scusa Giò, pensavo te la fossi persa visto che il titolo non puntava direttamente all'argomento.

Grazie ancora per il suggerimento!

Ma figurati...non c'è problema, complimenti per il tuo blog. Ciao :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.