caiuspliniussecundus Inviato 29 Marzo, 2006 #1 Inviato 29 Marzo, 2006 Volevo un vostro parere su questa affermazione: il denario fourreè è sempre autentico, ovvero una moneta è subereata è sicuramente antica. Mi chiedo se è vero. Avete mai visto monete false (falsi moderni intendo) che fossero subereate o che sembrassero subereate ??? Caius fourr_e.bmp Cita
agrippa Inviato 30 Marzo, 2006 #3 Inviato 30 Marzo, 2006 Comunque esistono dei fourrèe moderni invecchiati artificialmente... :D :D Quel che mostri potrebbe essere uno di questi.. agrì Cita
caiuspliniussecundus Inviato 30 Settembre, 2007 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2007 Dopo un anno emezzo ho ancora questo dubbio, Agrippa, hai per caso delle foto di questi fourreè moderni ?? C Cita
legionario Inviato 30 Settembre, 2007 #5 Inviato 30 Settembre, 2007 Questo denario è falso: è un suberato (con anima in gesso o materiale simile) e argentato con bagno galvanico. http://www.forumancientcoins.com/fakes/dis...lbum=21&pos=119 Cita
fontus Inviato 30 Settembre, 2007 #6 Inviato 30 Settembre, 2007 Intendi dire monete falsificate in maniera da sembrare suberate? o monete che, per la falsificazione non eccellente, potessero comunque passare per suberate? Cita
danielealberti Inviato 1 Ottobre, 2007 #7 Inviato 1 Ottobre, 2007 Ho visto calchi in gesso verniciati di follis che sembravano veri ma denari suberati con anima di metallo falsi mai. lele Cita
centurioneamico Inviato 3 Ottobre, 2007 #8 Inviato 3 Ottobre, 2007 Anche io ho avuto talvolta lo stesso dubbio di caius... guardate ad esempio la moneta in allegato, è un denario suberato di Antonino Pio, la stranezza è nello stile che a mio giudizio è eccessivamente elevato per un denario soprattutto considerato il fatto che si tratta di un suberato; l'altezza del modellato è notevole. Il mio dubbio quindi è che sia stato coniato con il conio di un aureo (non ho verificato però stile e classificazione), oppure che non sia un suberato antico......... Cita
dott. Gordon Freeman Inviato 3 Ottobre, 2007 #9 Inviato 3 Ottobre, 2007 ma un denario suberato antico , integro(senza che si veda il bronzo ) quanto vale rispetto ad un suo gemello non suberato? Cita
LUCIO Inviato 3 Ottobre, 2007 #10 Inviato 3 Ottobre, 2007 (modificato) Fra uguali, uguale :) . Anche se va detto che ci sono Collezionisti che non gradiscono i suberati o che addirittura li considerano "falsi antichi", pertanto può esserci all'atto pratico una leggera (a mio avviso ingiustificata) flessione del valore di mercato dove questa tecnica antica è evidente. Ma commercialmente parlando nessuno si prende la briga di sindacare sulla natura del tondello quando la superficie non presenta smanchi, distacchi o zone sollevate. Modificato 3 Ottobre, 2007 da LUCIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..