Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
marmo87

curiosità

Risposte migliori

marmo87

Vi mostro questa monetina presa un po' di tempo fa da un amico commerciante un po' per curiosità..

Non ho ancora la certezza di cosa si tratti, anche se un'idea c'è già.. (ma non ve la dico, altrimenti che gusto ci sarebbe??? :P ) Mi farebbe piacere avere un'opinione non condizionata :D

Grazie per l'attenzione :)

peso: 1,13 g

diametro maggiore: 16 mm

materiale: sembrerebbe rame

post-24015-0-47344200-1358785835_thumb.j

post-24015-0-51810800-1358785863_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Prendila con le molle...

Sembrerebbe un 3 cagliaresi per Filippo III coniato a Cagliari, ma non trovo corrispondenza con la legenda (o con quello che si vede della legenda).

Non vorrei si trattasse di uno dei falsi d'epoca di questa moneta...

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

è una monetazione già "ostica" per se stessa - per giunta la moneta non è leggibile....

Ci provo... non abbiatene male....

3 cagliaresi di <filippo II° ???? 3° tipo ??

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

Grazie Fedafa e grazie Prof, credo che il dubbio rimarrà :)

Per me al 99% è un falso d'epoca.. anche perché a Filippo III han curiosamente messo una coroncina!! Mentre nelle monete autentiche la testa è nuda, non si è mai visto un 3 cagliaresi coronato..

Il fatto è che pur essendo dell'opinione che sia un falso, non è fatto malaccio!!

Il D dovrebbe avere come legenda PHS R ARA SAR, il rovescio INI EIVS IN D CONFV

Il rovescio è proprio una schifezza, però al D a ore 10 e 11 sembra di leggere una S e una A come per indicare SAR.

Generalmente non c'era alcuna corrispondenza con le lettere della legenda nei falsi d'epoca , e anche qui è probabile che io cerchi di vederci quello che voglio vedere!!

Tanto per fare un esempio faccio il confronto con un altro falso d'epoca:

(purtroppo non possiedo al momento un esemplare sicuramente autentico)

post-24015-0-00601900-1358788054_thumb.j

post-24015-0-19649000-1358788077_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

la moneta e` quella che ti han indicato

non penso sia un falso d epoca , queste le facevano veramente male di loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

la moneta e` quella che ti han indicato

non penso sia un falso d epoca , queste le facevano veramente male di loro

Ciao Rick, grazie per la risposta..

Sai cos'è? non riesco a giustificare il busto con la testa coronata..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

dove la vedi la testa coronata ?

potrebbe essere una variante di conio oppure il cerchio di pallini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

Non riesco a trovare in rete altri esemplari... mi sto basando sulle fotografie del Piras e sull'immagine del MIR.

In questi due testi il capo del sovrano ha una forma più "rotonda"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

scarica il CNI e confrontalo

non trovi niente perche` son tutti rottami che le aste snobbano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

scarica il CNI e confrontalo

non trovi niente perche` son tutti rottami che le aste snobbano

Oddio anche col CNI non siamo messi tanto bene ..

Allora la moneta che ho postato io dovrebbe corrispondere al CNI 7, ovvero al MIR 66.

Purtroppo il Dritto di quest'immagine del CNI 7 è illeggibile, però la fisionomia della testa assomiglia al CNI 8

post-24015-0-58686700-1358795865_thumb.j

Modificato da marmo87

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Sono anche io dell'opinione che ci troviamo di fronte ad una moneta da 3 cagliaresi - falso d'epoca-

non è la prima che vedo, e tutte caratterizzate dalle precarie condizioni , indice che hanno molto circolato insieme alle originali ( le caratteristiche iconografiche non aiutavano molto a distinguere )

Nella moneta che ci occupa, la corona si nota anche se ha perso completamente i rilievi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

tutta la monetazione enea della spagna e dei domini di questo periodo e` fatta veramente male

pensate ai maravedis spagnoli o al rame del regno di napoli

qui facevano un conio molto basico che cambiava ad ogni incisione.

poi per carita` potrebbe anche essere un falso , io ho un falso di un 16 maravedis di madrid del 1666 ma secondo me qui e` ufficiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

E' bello che ci siano opinioni differenti...

Trovo la numismatica molto più stimolante da questo punto di vista.

Mi rammarico del fatto che sono poche le monetazioni che conosco!! peccato, magari col tempo.....

Comunque raccoglierò altre opinioni..

Io penso che sia un falso d'epoca, però sotto sotto spero che sia buona, e le argomentazioni e il buon occhio di @@rick2 mi ci fanno ben sperare :D

ps. @@profausto leggo ora la nomina di curatore. I miei complimenti e i miei migliori auguri per questo ruolo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

il falso d epoca che hai postato mi sembra fuso , il tuo e` battuto

realizzare un falso per fusione e` una cosa che possiam fare da soli in un pomeriggio

approntare i conii per fare un falso battuto era una cosa piu` complessa che prevedeva una certa organizzazione , se avevi questa organizzazione di solito ti mettevi a fare i falsi delle monete d argento che al periodo in sardegna eran fatte simili a queste

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mingo-2008

scusate l'intrusionesono ignorante in materia ,post-33411-0-53396400-1358865292_thumb.jpost-33411-0-39268200-1358865310_thumb.j centrano qualche cosa con la moneta pubblicata nella discussione ? oppure che cosa sono ? ringrazio tutti !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

si, sono Cagliaresi... per la felicità di Marmo... :pardon:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mingo-2008

tutti quanti ? il diametro è diverso x ciascuna moneta , valgono qualche cosa ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

tutti quanti ? il diametro è diverso x ciascuna moneta , valgono qualche cosa ?

non sono monete molto comuni , ........... per una buona identificazione, andrebbero postati singolarmente con immagini piu' dettagliate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

@@mingo-2008

Mi sembrerebbero tutti falsi d'epoca :P

Bisognerebbe cercare di capire se c'è corrispondenza con le lettere della legenda..

Quando sono autentiche sono rarette, infatti non ne trovo in rete..

Non so se posso postare gli esemplari autentici che ci sono nei libri, non so come funzioni per i diritti d'autore... il Piras ha delle immagini veramente belle.. :)

Quando si tratta di 3 cagliaresi sono presenti 3 pallini dietro la testa del sovrano, a destra, mentre il cagliarese non ha neanche un pallino..

Ho trovato 3 esemplari nell'asta negrini del 1 giugno 2012 ai lotti 803, 804, 805

L'ultimo esemplare mi sembra che potrebbe essere genuino, ce la fai a fare delle foto più grandi?

Magari riesciamo a valutare meglio la legenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marmo87

Ho fatto un piccolo collage dal catalogo dell'asta negrini a cui ho fatto riferimento.

Guarda come sono ben definite le lettere della legenda nelle monete autentiche..

Per quanto riguarda le tue monete nell'ultimo esemplare si legge chiaramente INI EIV al rovescio e al dritto parte di RA ..

A naso, secondo me, l'ultima è buona, le altre tre falsi d'epoca..

Ci vorrebbe l'aiuto di R-R, il mio maestro :D

post-24015-0-48767400-1358871358_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mingo-2008

post-33411-0-04987800-1358876782_thumb.j chiamero 2 diametro mm 15/16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×