Vai al contenuto
IGNORED

Carlo II Tarì con tosone 1692


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Stamattina è arrivata la mia prima moneta di Carlo II, un comunissimo tarì del 1692, diametro 25 mm e peso 4,20 g.

Mi aiutereste a stabilire il grado di conservazione?

Inoltre, ritenete che il peso sia "normale"?

Grazie per l'aiuto a chi interverrà.

Saluti

post-31386-0-83823200-1358868136_thumb.j

post-31386-0-95912300-1358868145_thumb.j

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, anch'io avevo notato, ma il tuo è poroso per via dell'ossidazione, questo è un po' diverso, comunque non sto dicendo che è fuso, un dubbio è solo una mezza verità, è probabile che in foto dia questa impressione mentre dal vivo è tutto ok. Pensadoci poi bene non vedo perchè debbano falsificare una moneta così comune è in conservazione media.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francè non mi offendo se dici che è fuso, non ti preoccupare! :D

Forse sarebbe più interessante se fosse falso...numismaticamente parlando!!! :blum:

Come si fà a riconoscere un esemplare fuso? Scusatemi ma proprio non ne ho mai visto uno...

Modificato da IpseDixit
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Come si fà a riconoscere un esemplare fuso? Scusatemi ma proprio non ne ho mai visto uno...

Per darti un po un'idea, invece di spiegartelo faccio prima a farti vedere un'esempio.

Questa la postò tempo addietro @@MARCO B, in un'altra discussione (clicca per vedere la discussione di origine).

img22272.jpg

Un caro saluto, :)

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per darti un po un'idea, invece di spiegartelo faccio prima a farti vedere un'esempio.

Questa la postò tempo addietro @@MARCO B, in un'altra discussione (clicca per vedere la discussione di origine).

img22272.jpg

Un caro saluto, :)

F.

Ciao Fabrizio, in effetti questa medaglia è fusa con una tecnica differente, infatti i puntini sono in rilievo se vedi bene. Poi non ho detto che il tarì di Pasquale è fuso, ho solo dei lievi dubbi, è probabile che sia anch'esso autenticissimo ma vittima di qualche ossidazione (come nell'esemplare di Achille) e corredato da tracce di usura che ne hanno limato la superficie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao Fabrizio, in effetti questa medaglia è fusa con una tecnica differente, infatti i puntini sono in rilievo se vedi bene. Poi non ho detto che il tarì di Pasquale è fuso, ho solo dei lievi dubbi, è probabile che sia anch'esso autenticissimo ma vittima di qualche ossidazione (come nell'esemplare di Achille) e corredato da tracce di usura che ne hanno limato la superficie.

Voleva vedere una fusione... e gli ho fatto vedere com'è una fusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voleva vedere una fusione... e gli ho fatto vedere com'è una fusione...

Già, questo è vero, non ho eltto bene quel che ha chiesto Pasquale, hai fatto bene, vedi che è importante ad avere una spalla come te? Soprattutto ora che gli anni corrono ed io me sto a fa sempre più rintronato! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Già, questo è vero, non ho eltto bene quel che ha chiesto Pasquale, hai fatto bene, vedi che è importante ad avere una spalla come te? Soprattutto ora che gli anni corrono ed io me sto a fa sempre più rintronato! :rofl:

:D... guarda che gli anni miei sono più avanti dei tuoi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

:D... guarda che gli anni miei sono più avanti dei tuoi :(

A proposito Fabrì, ma quand'è che inizi a investì qualcosa su Carlo II? Guarda che sono monete splendide, reperibili in bella conservazione e costano poco. Ce lo dovresti fare un pensierino, scommetto che soffri tanto a vederle, commentarle e a non averne nemmeno una. :rofl:

P.s. Aspetta però a comprarle, fai almeno completare prima la serie a qualche altro collezionista, tu sei peggio di Attila quando vai su una monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

A proposito Fabrì, ma quand'è che inizi a investì qualcosa su Carlo II? Guarda che sono monete splendide...

Caro Francesco... non c'è bisogno che me lo dici... :(

Come sai bene, dico sempre che non si può aver tutto dalla vita, che già m'ha dato molto più di quel che mi serve, e di quel che potevo immaginare.

Guarda che sono monete splendide, reperibili in bella conservazione e costano poco. Ce lo dovresti fare un pensierino, scommetto che soffri tanto a vederle, commentarle e a non averne nemmeno una. :rofl:

E che non lo so!! Diciamo che ci faccio più di un pensierino.

I ducati son bellissimi, tutte e tre le tipologia (quello con gli emisferi, quello con lo stemma, e quello con toson d'oro), per non parlare del mezzo ducato con la vittoria seduta sul globo... i tarì... lasciamo perde và... che è mejo... :D

P.s. Aspetta però a comprarle, fai almeno completare prima la serie a qualche altro collezionista, tu sei peggio di Attila quando vai su una monetazione.

Sai bene quali sono le miei priorità prima di queste, e sapendo bene poi COME le cercherei (che non si trovano tanto facilmente come dico io) e che non navigo nell'oro... (quindi devo scremare e centellinare gli acquisti) credo che gli altri arguti collezionisti possano stare più che tranquilli... purtroppo per me :(

Un caro saluto,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Voleva vedere una fusione... e gli ho fatto vedere com'è una fusione...

Infatti, avevo chiesto proprio questo :good:

Nella foto che hai postato noto un'evidente irregolarità dei fondi e i rilievi poco nitidi...la fusione si può riconoscere anche da altri particolari?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.