Vai al contenuto
IGNORED

moneta aksumita vera (?)


Risposte migliori

Salve, volevo sapere se qualcuno puo' aiutarmi a capire se questa moneta in mio possesso, comprata in Etiopia e' vera oppure no. Dalle mie ricerche risulta essere una moneta di inizio secolo 5 d.c. in argento coniata sotto la dinastia del re Mehadeyis. Inoltre vorrei qualche consiglio su dove periziarla (se non fosse palesemente falsa).

Grazie mille

Davide

post-33735-0-51757500-1358955775_thumb.j

post-33735-0-97884400-1358955794_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è qualcosa che non mi convince in questa moneta, non è brutta, ma la forma di alcune lettere mi lascia perplesso, anche la forma delle spighe dove non si vedono bene i "peli" (perdonate ma non sò il nome corretto) della spiga anche se i rilievi sono abbastanza accentuati, poi la croce nel campo dietro il sovrano non è molto netta e i 3 puntini che la dovrebbero sovrastare invece sembrano una stellina e sono saldati insieme, inoltre in entrambe le facce si dovrebbero vedere i contorni perlinati ( si già ad Aksum ne l450 d.c. lo facevano) per piacere controlla se dal vivo vedi dei buchi tipo bollicine e se sul taglio della moneta si vedono, in tutto o in parte, dei segni di limatura, ti metto il link con la foto di una moneta originale di Mhdys

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=15608

dimenticavo, se fosse originale dovrebbe essere la Munro-Hay 66 che corrisponde alla Juel Jensen 251, per completezza aggiungo che vi sono anche delle Cast Forgery d'epoca, nel qual caso la più simile che ho trovato corrisponde alla M-H 69 o JJ236

di sicuro se la moneta fosse originale varrebbe la pena portarla ad un perito

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il celere aiuto..per quanto riguarda i 3 puntini...sembrebbero saldati insieme; contorni perlinati non ne vedo, non vedo buchi tipo bollicine; forse intravedo (ma non ne sono sicuro per niente) un segno leggerissimo che potrebbe essere una limatura lungo i bordi...come posso fare per sapere con certezza se e' vera? Io sono di Padova. Potrebbe avere senso fare una perizia?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per il celere aiuto..per quanto riguarda i 3 puntini...sembrebbero saldati insieme; contorni perlinati non ne vedo, non vedo buchi tipo bollicine; forse intravedo (ma non ne sono sicuro per niente) un segno leggerissimo che potrebbe essere una limatura lungo i bordi...come posso fare per sapere con certezza se e' vera? Io sono di Padova. Potrebbe avere senso fare una perizia?

controlla bene il bordo, se ti sembra limata....al 99% non è originale, ne fanno parecchie anche in Etiopia di queste monete, la limatura serve per togliere le bavature di fusione, molte delle monete che vendono in loco non sono originali, anche quelle più recenti, occorre tenere gli occhi aperti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.