Luca Tecnorete Inviato 24 Gennaio, 2013 #1 Inviato 24 Gennaio, 2013 Salve, tempo fa l'utente Exergus mi ha identificato una moneta romana che mi aveva regalato mio nonno. Oggi ho ripreso quella moneta perchè volevo avere un vostro parere circa il grado di conservazione di questa moneta, in modo da imparare a classificare anche le monete romane. Grazie anticipatamente. RIC VI 100b, follis, zecca di Roma seconda officina, 300 - 301 d.C.D: IMP C MAXIMIANVS P F AVG, testa laureata rivolta a destraV: SACRA MON VRB AVGG ET CAESS NN, Moneta stante a sx con bilancia e cornucopiaEsergo: S clavaRarità del RIC: S (Scarce, non comune) 1 Cita Awards
daniloantonia Inviato 24 Gennaio, 2013 #2 Inviato 24 Gennaio, 2013 (modificato) io direi un quasi MB sul dritto e un MB + al rovescio. moneta comunque valorizzata da una bella patina, mi pare dalla foto. Modificato 24 Gennaio, 2013 da daniloantonia Cita
rick2 Inviato 24 Gennaio, 2013 #3 Inviato 24 Gennaio, 2013 senti io son contrario alla conservazione per le monete romane secondo me non ha senso in particolare per la tua c e` il problema che manca completamente l argentatura quindi anche se non circolata ci son troppi fattori in campo per poter dare un giudizio 1 Cita
Matteo91 Inviato 24 Gennaio, 2013 #4 Inviato 24 Gennaio, 2013 Concordo sul fatto che sia difficile, se non addirittura insensato, applicare il metodo di valutazione delle monete moderne alle monete antiche. La tua moneta ha una tondello regolare, le legende e l'esergo sono ben visibili, il ritratto è in buona conservazione mentre il rovescio sembra essere meno particolareggiato. Sicuramente con delle foto migliori (anche in termini di colore) avremmo apprezzato ancora meglio quella che a mio parere è una bella monetina :) Cita Awards
Giangi2014 Inviato 24 Gennaio, 2013 #5 Inviato 24 Gennaio, 2013 sicuramente le foto non sono un gran che' , anche per me la moneta e' bella con tutti gli elementi ben visibili. Cita
Luca Tecnorete Inviato 24 Gennaio, 2013 Autore #6 Inviato 24 Gennaio, 2013 (modificato) Vi chiedo questa "valutazione" perchè avevo sempre pensato che questa moneta avesse un basso grado di conservazione, ma guardando un pò in giro mi sono accorto che le monete considerate "rovinate" erano messe molto peggio della mia. Tra poco vi mostro delle foto migliori. Quello che mi ha particolarmente colpito sono i capelli dell'Imperatore, perfettamente visibili e delineati. Modificato 24 Gennaio, 2013 da Luca Tecnorete Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 24 Gennaio, 2013 Autore #7 Inviato 24 Gennaio, 2013 Ecco le foto migliori... Cita Awards
rick2 Inviato 24 Gennaio, 2013 #8 Inviato 24 Gennaio, 2013 queste monete non han circolato molto , son state battute dal 295 al 307 e poi a causa dell inflazione son diventate obsoltete si trovano abbastanza belle , basta aver pazienza la prima cosa che parte comunque e` l argentatura Cita
Luca Tecnorete Inviato 24 Gennaio, 2013 Autore #9 Inviato 24 Gennaio, 2013 @@rick2 l'argentatura? cosa intendi come argentatura? non è bronzo? Cita Awards
rick2 Inviato 24 Gennaio, 2013 #10 Inviato 24 Gennaio, 2013 originariamente queste monete erano argentate avevano l anima di bronzo ma erano argentate ti allego un paio di mie monete per confronto Cita
Luca Tecnorete Inviato 24 Gennaio, 2013 Autore #11 Inviato 24 Gennaio, 2013 Ah ecco, quindi alla mia l'argentatura manca e la patina è data dal bronzo sottostante. Belli i tuoi pezzi. Ma nella prima delle tue cos'è, ossidazione sulla faccia? Cita Awards
rick2 Inviato 25 Gennaio, 2013 #12 Inviato 25 Gennaio, 2013 e` ossido di rame che purtroppo si e` formato proprio sulla faccia , non mi fido a pulirla per paura di intaccare l argentatura , e poi sotto non so cosa sia rimasto ci son 2 tipi di ossidi di rame 1 che diventa rosso come il mio 2 che diventa nero da non confodere con i carbonati che son poi le malachiti che ti danno i colori delle patine verdi e azzurri (molto piu` rari) Cita
Luca Tecnorete Inviato 25 Gennaio, 2013 Autore #13 Inviato 25 Gennaio, 2013 La patina verde sarebbe quella come la mia? Cita Awards
rick2 Inviato 25 Gennaio, 2013 #14 Inviato 25 Gennaio, 2013 boh , la tua mi pare piu` nera a dir la verita` c e` un po di verde intorno Cita
Luca Tecnorete Inviato 25 Gennaio, 2013 Autore #15 Inviato 25 Gennaio, 2013 È verde, un po scuro. Comunque grazie per le veloci risposte. Cita Awards
Mirko8710 Inviato 25 Gennaio, 2013 #16 Inviato 25 Gennaio, 2013 La conservazione per gradi, quella standard, per le monete romane, è abbastanza inutile a mio parere. Le monete antiche andrebbero giudicate cercando di seguire alcuni parametri come l'integrità del tondello, la leggibilità e conseguente classificazione precisa, l'altezza dei rilievi, la patina ecc ecc. Inutile stare a scrivere SPL, BB o robe simili ma se proprio si deve giudicare la moneta è bene descrivere le caratteristiche che ti ho elencato prima. La tua moneta è gradevole, integra, legende leggibili e perfettamente identificabile; i rilievi sono abbastanza marcati e si riesce a vedere anche alcuni dettagli. Cita Awards
Nikko Inviato 25 Gennaio, 2013 #17 Inviato 25 Gennaio, 2013 (modificato) Se proprio vogliamo utilizzare una sigla, si tratta di un buon BB. Non disdegno il far ricorso a questi termini ma aborro la definizione "fior di conio" per una moneta classica. Più semplicemente, sono solito distinguere le monete che vale la pena acquistare da quelle che non lo meritano. Con questo distinguo entrano però in gioco anche il proprio gusto ma soprattutto la qualità media della propria collezione. Modificato 25 Gennaio, 2013 da Nikko Cita
Luca Tecnorete Inviato 25 Gennaio, 2013 Autore #18 Inviato 25 Gennaio, 2013 Grazie per i vostri pareri. Penso che userò anche io una semplice divisione tra monete "che vale la pena comprare" e viceversa. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..