Vai al contenuto
IGNORED

10 cent impero del 2° tipo in RAME 1942


Risposte migliori

ho questa moneta (a destra nella foto) da 10 cent impero del 2° tipo in rame 1942 Leggo nel Gigante: "Si conoscono degli esemplari del2° tipo datati 1940 in rame anzichè in bronzital .Evidentemente durante la coniazione delle monete può essere stato utilizzato ,per errore, qualche tondello di rame utilizzato fino all' anno precedente per la coniazione delle monete del primo tipo"

Ora questa moneta è del 1942 , volevo sapere se è comune, se ha qualche interesse numismatico ,e eventualmente quanto potrebbe valere

post-33664-0-80117200-1359057992_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha detto il "curatore" di dirti che non é detto che sia rame, nonostante il colore che mostra la superficie.

Bisognerebbe vederla.

:D

...che fai, sfotti??? :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto pesa?

Il Bronzital è una lega composta da Rame,Alluminio e Zinco,quindi può capitare che qualche moneta esca fuori con più rame e prenda il colore rosastro invece di gliallognolo.

Potrebbe essere anche un tondello di Rame del 1° tipo,non è detto che sia stati usati per sbaglio solo nel 1940. Dipende tutto dal peso,quelli di Rame pesano di più avendo lo stesso diametro.

Chiaramente per essere sicuri servirebbe una moneta in altissima conservazione,almeno un SPL (vero) per non confendere la differenza di peso dovuta all'usura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto pesa?

Il Bronzital è una lega composta da Rame,Alluminio e Zinco,quindi può capitare che qualche moneta esca fuori con più rame e prenda il colore rosastro invece di gliallognolo.

Potrebbe essere anche un tondello di Rame del 1° tipo,non è detto che sia stati usati per sbaglio solo nel 1940. Dipende tutto dal peso,quelli di Rame pesano di più avendo lo stesso diametro.

Chiaramente per essere sicuri servirebbe una moneta in altissima conservazione,almeno un SPL (vero) per non confendere la differenza di peso dovuta all'usura.

allora pesata , il peso corrisponde a quella delle monete del 2° tipo, non è quindi un tondello del primo tipo.Mi era venuto il dubbio perchè ho una moneta del 1° tipo con il colore identico . E' sicuramente come dici tu c'è magari una percentuale più alta di rame nella lega. Mistero risolto! :rolleyes:

Modificato da Cyberpunk0
Link al commento
Condividi su altri siti


il Bronzital cos'è?

Il Bronzital è una lega composta da Rame,Alluminio e Zinco come appunto detto da favaldar.

comunque per toglierti il dubbio pesala con una bilancina di precisione.

Mi ha detto il "curatore" di dirti che non é detto che sia rame, nonostante il colore che mostra la superficie.

Bisognerebbe vederla.

:D

Pino, Pino :P

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.