Stanislao Catarcio Inviato 25 Gennaio, 2013 #1 Inviato 25 Gennaio, 2013 ho questa moneta abbastanza grande,mi hanno detto che dovrebbe essere di alessandro il grande dell'ottavo secolo a.c. e mi hanno detto che è stata rinvenuta a cuma vicino napoli. ho girato un po su internet ma non sono riuscito a trovarla. grazie dell'aiuto Cita
apuliensis Inviato 25 Gennaio, 2013 #2 Inviato 25 Gennaio, 2013 Per me è una riproduzione di una tetradracma di Siracusa...mi sembra anche fusa..se fosse originale sarebbe in argento e non bronzo.. Cita
Stanislao Catarcio Inviato 25 Gennaio, 2013 Autore #3 Inviato 25 Gennaio, 2013 come potrei capire se è un falso?una riproduzione? Cita
apuliensis Inviato 25 Gennaio, 2013 #4 Inviato 25 Gennaio, 2013 In questo caso dal metallo..seconda cosa se è coniata ha delle particolarità diverse da una moneta fusa..ad esempio se noti dal lato della quadriga l'immagine in rilievo è "tondeggiante" senza spigolature..si vede che non è stata battuta...ovviamente non sono un esperto sicuramente ti risponderà qualcuno competente che ti potrà dare risposte complete e corrette.. Cita
Fratelupo Inviato 25 Gennaio, 2013 #5 Inviato 25 Gennaio, 2013 (modificato) Premesso che Alessandro il Grande non visse nell'ottavo secolo avanti Cristo, credo di poter concordare con quando espresso da apuliensis, che si tratti di una riproduzione di una tetradracma di Siracusa. Ma aspettiamo altri pareri. Modificato 25 Gennaio, 2013 da Fratelupo Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2013 #6 Inviato 25 Gennaio, 2013 . È stato battuto a quasi due milioni di euro, all’asta di Numismatica Ars Classica di Zurigo, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento. La moneta è datata 409-406 avanti Cristo, giusto Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2013 #7 Inviato 25 Gennaio, 2013 Prova a confrontarla con questo........ Come vedi la differenza si nota sia nell'immagine che nel metallo che come ti hanno già detto era di argento.... Cita
skubydu Inviato 25 Gennaio, 2013 #8 Inviato 25 Gennaio, 2013 è una riproduzione (anche di pessima fattura) di un dekadramma siracusano (in stile Euainetos, maestro incisore)... http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A540036#0 ciaoo skuby Cita
skubydu Inviato 25 Gennaio, 2013 #9 Inviato 25 Gennaio, 2013 . È stato battuto a quasi due milioni di euro, all’asta di Numismatica Ars Classica di Zurigo, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento. La moneta è datata 409-406 avanti Cristo, giusto ciao, mi sa che hai sbagliato foto, :-) ciao skuby Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2013 #10 Inviato 25 Gennaio, 2013 Infatti posto la moneta analoga a quella postata - riconio già conosciuto del tetradramma http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/manuel3/aug.htma Cita
skubydu Inviato 25 Gennaio, 2013 #11 Inviato 25 Gennaio, 2013 Infatti posto la moneta analoga a quella postata - riconio già conosciuto del tetradramma http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/manuel3/aug.htma ciao, scusa se insisto, le monete figg 1,2 con fig.3 riportate nel link, non corrispondono. la moneta della figura 3 è un tetradracma, la moneta "riproduzione" figg. 1 e 2 corrisponde ad un dekadramma. Lo puoi notare dalla presenza al R/, sotto la linea di esergo trovi una mensola sulla quale sono deposti uno scudo, un elmo, una corazza ecc.. ciao skuby Cita
skubydu Inviato 25 Gennaio, 2013 #12 Inviato 25 Gennaio, 2013 . È stato battuto a quasi due milioni di euro, all’asta di Numismatica Ars Classica di Zurigo, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento. La moneta è datata 409-406 avanti Cristo, giusto questa è un tetradracma di morgantina, come riporta al R/ L'etnico MORGANTINON http://www.acsearch.info/record.html?id=42491 ciao skuby Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2013 #13 Inviato 25 Gennaio, 2013 ciao, scusa se insisto, le monete figg 1,2 con fig.3 riportate nel link, non corrispondono. la moneta della figura 3 è un tetradracma, la moneta "riproduzione" figg. 1 e 2 corrisponde ad un dekadramma. Lo puoi notare dalla presenza al R/, sotto la linea di esergo trovi una mensola sulla quale sono deposti uno scudo, un elmo, una corazza ecc.. ciao skuby Infatti volevo far vedere dove avevo attinto l'informazione errata - Cita
NathanYoung Inviato 25 Gennaio, 2013 #14 Inviato 25 Gennaio, 2013 Ciao ragazzi..io ho una moneta molto simile..è di bronzo quindi non la ritengo assolutamente autentica..sotto la biga con i cavalli mi sembra ci sia una data 1879..possibile sia una riproduzione di tale epoca? Cita
profausto Inviato 25 Gennaio, 2013 #15 Inviato 25 Gennaio, 2013 (modificato) Ciao ragazzi..io ho una moneta molto simile..è di bronzo quindi non la ritengo assolutamente autentica..sotto la biga con i cavalli mi sembra ci sia una data 1879..possibile sia una riproduzione di tale epoca? dovresti postare l'immagine per rendersi conto di cosa si tratta.......magari iniziando un'altra discussione... Modificato 25 Gennaio, 2013 da profausto Cita
NathanYoung Inviato 25 Gennaio, 2013 #16 Inviato 25 Gennaio, 2013 ok adesso scatto qualche foto le carico e posto..;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..