Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Stanislao Catarcio

che moneta è?aiutatemi a riconoscerla

Risposte migliori

Stanislao Catarcio

ho questa moneta abbastanza grande,mi hanno detto che dovrebbe essere di alessandro il grande dell'ottavo secolo a.c. e mi hanno detto che è stata rinvenuta a cuma vicino napoli. ho girato un po su internet ma non sono riuscito a trovarla. grazie dell'aiuto

post-33866-0-64039900-1359125531_thumb.j

post-33866-0-86496400-1359125537_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

Per me è una riproduzione di una tetradracma di Siracusa...mi sembra anche fusa..se fosse originale sarebbe in argento e non bronzo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanislao Catarcio

come potrei capire se è un falso?una riproduzione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

In questo caso dal metallo..seconda cosa se è coniata ha delle particolarità diverse da una moneta fusa..ad esempio se noti dal lato della quadriga l'immagine in rilievo è "tondeggiante" senza spigolature..si vede che non è stata battuta...ovviamente non sono un esperto sicuramente ti risponderà qualcuno competente che ti potrà dare risposte complete e corrette..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Premesso che Alessandro il Grande non visse nell'ottavo secolo avanti Cristo, credo di poter concordare con quando espresso da apuliensis, che si tratti di una riproduzione di una tetradracma di Siracusa. Ma aspettiamo altri pareri.

Modificato da Fratelupo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
.

images2.jpg?w=500È stato battuto a quasi due milioni di euro, all’asta di Numismatica Ars Classica di Zurigo, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento.

La moneta è datata 409-406 avanti Cristo, giusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Prova a confrontarla con questo........

Come vedi la differenza si nota sia nell'immagine che nel metallo che come ti hanno già detto era di argento....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu
.
images2.jpg?w=500È stato battuto a quasi due milioni di euro, all’asta di Numismatica Ars Classica di Zurigo, il decadramma agrigentino di Akragas, moneta di 42,42 grammi in argento.

ciao, mi sa che hai sbagliato foto, :-)

ciao

skuby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

Infatti posto la moneta analoga a quella postata - riconio già conosciuto del tetradramma

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/manuel3/aug.htma

ciao, scusa se insisto, le monete figg 1,2 con fig.3 riportate nel link, non corrispondono.

la moneta della figura 3 è un tetradracma, la moneta "riproduzione" figg. 1 e 2 corrisponde ad un dekadramma.

Lo puoi notare dalla presenza al R/, sotto la linea di esergo trovi una mensola sulla quale sono deposti uno scudo, un elmo, una corazza ecc..

ciao

skuby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu
.

questa è un tetradracma di morgantina, come riporta al R/ L'etnico MORGANTINON

http://www.acsearch.info/record.html?id=42491

ciao

skuby

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

ciao, scusa se insisto, le monete figg 1,2 con fig.3 riportate nel link, non corrispondono.

la moneta della figura 3 è un tetradracma, la moneta "riproduzione" figg. 1 e 2 corrisponde ad un dekadramma.

Lo puoi notare dalla presenza al R/, sotto la linea di esergo trovi una mensola sulla quale sono deposti uno scudo, un elmo, una corazza ecc..

ciao

skuby

Infatti volevo far vedere dove avevo attinto l'informazione errata -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NathanYoung

Ciao ragazzi..io ho una moneta molto simile..è di bronzo quindi non la ritengo assolutamente autentica..sotto la biga con i cavalli mi sembra ci sia una data 1879..possibile sia una riproduzione di tale epoca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Ciao ragazzi..io ho una moneta molto simile..è di bronzo quindi non la ritengo assolutamente autentica..sotto la biga con i cavalli mi sembra ci sia una data 1879..possibile sia una riproduzione di tale epoca?

dovresti postare l'immagine per rendersi conto di cosa si tratta.......magari iniziando un'altra discussione...

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NathanYoung

ok adesso scatto qualche foto le carico e posto..;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti