Vai al contenuto
IGNORED

26 Gennaio 1943


MEDUSA51

Risposte migliori

Domani è il 26 Gennaio.................. Ho pensato di scrivere queste poche righe per ricordare una data ormai lontana ma che fin da piccolo ho sentito nominare nei ricordi di mio nonno, lui c'era.

Era uno dei disperati che si sono lanciati assieme al Generale Reverberi dalla collina di Nikolajewka la sera del 26 Gennaio 1943.

Tridentina Avanti.........................

Assieme a lui vennero giu a migliaia e migliaia per tornare "a baita" per usare le parole di Mario rigoni Stern, lui è col "Vestone", molti restarono sulla neve per sempre, tra loro Martinat, Generale da pochi giorni, con lui sulla neve rimangono migliaia di ragazzi di vent'anni.

E' l'ultima grosso scontro di quel che resta del Corpo d'Armata Alpino che, al comando del Generale Gabriele Nasci dal 16 di Gennaio cerca di ritirarsi avanzando verso casa e disseminando la steppa di uomini morti, congelati, sfiniti.

Mio nonno è tra gli sbandati, tra quelli senza più un reparto, la maggior parte ormai, la massa che cerca solo un'isba dove trovare qualcosa da mangiare e soprattutto un riparo da quel freddo orribile e che aspetta che i pochi reparti combattenti aprano la strada, quella sera però si buttò giù assieme a tutti gli altri, era l'ultima possibilità, i reparti russi schierati a difesa dell'abitato non cedevano.

Riuscirono a passare.

Nessuno di chi c'era però non ha mai più dimenticato quel giorno, il 26 gennaio 1943.

Tra loro alcuni che sono riusciti con la penna a non far dimenticare quei giorni..........

Mario Rigoni Stern, Giulio Bedeschi, Nuto Revelli e tanti altri ancora.

Tutti Eroi.

Il loro unico pensiero era tornare a casa.

Spero di non suscitare polemiche, il perchè e per chi quei ragazzi fossero andati a combattere in Russia lasciamoli stare............senza però dimenticare quel giorno.

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.