Vai al contenuto
IGNORED

Test fotografici falliti


Risposte migliori

Dalla macchina sembravano buone ma sono sfocate, a parte le foto, per le monete che mi dite?

La lira del 15 ha una patina notevole che dal sul verde\grigio.

post-26980-0-66875000-1359210603_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che la fotocamera tenda a mettere a fuoco lo sfondo piuttosto che la moneta.

Secondo me dovresti provare con uno sfondo più uniforme (come un cartoncino) e staccare la moneta, magari con un supporto trasparente, se ne hai a disposizione. Che tipo di illuminazione hai utilizzato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Illuminazione naturale, meglio metterla sotto un faretto del soffitto? Per staccar la dallo sfondo cosa usi?

Io utilizzo un paio di lampadine a risparmio energetico, a luce bianca.

Per staccare la moneta dallo sfondo uso in genere un piccolo supporto metallico, con del feltro attaccato ad una estremità, in modo che la moneta non si rovini quando la appoggio sopra. E' più piccolo rispetto alle monete, quindi poi nelle foto non si vede.

Questo è un esempio del risultato (non è il massimo, avrei dovuto lavorare ancora con l'illuminazione e soprattutto non guasterebbe una fotocamera migliore):

post-9721-0-52367500-1359212591_thumb.jp

Modificato da mikigenius92
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

La moneta da 1 Lira del 1915 in teoria (perché parzialmente si intravvede) ha una bellissima patina ed una elevata conservazione scarsamente valorizzate da una brutta foto. Lo so che non è molto semplice arrivare ad ottenere l'elevatissimo standard di Rikk (foto che oserei dire "sublimi"), e te lo dice uno che da anni ci sta sbattendo il muso, però se segui le molteplici discussioni sull'argomento e non ti scoraggi, vedrai che piano piano migliorerai. Certo.....opportuno sarebbe l'aver possibilmente anche un buon strumento per fare le foto, perché, sforzi a parte, una buona macchina reflex con ottimo obbiettivo, sono la base di partenza per fare il primo, ed importante, salto di qualità. Poi verranno le numerose tecniche inerenti luci, supporti, stativi, superfici riflettenti e così via.

Insisti e non ti scoraggiare.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

rovescio

Con le impostazioni della fotocamera e lo sfondo che hai scelto hai 'ingannato' il sensore della fotocamera e l'esposizione è andata a farsi friggere... consiglio fondo bianco o grigio chiaro uniforme (un foglio di carta), imposta la rotellina del 'modo' su A (priorità di apertura) e imposta un f/8....

Con la patina della lira quadriga, dovresti ottenere un risultato così

1L-1916R.jpg

Oppure puoi usare uno sfondo nero, ma sempre uniforme

Devi 'dire' al sensore che vuoi fotografare la moneta, quindi è fondamentale che la moneta occupi il maggior spazio possibile della superficie su cui l'esposimetro fa la misurazione. In pratica se usi come ho capito una lente macro (quindi a focale fissa), devi avvicinare o allontanare la macchina finchè nel viewfinder non avrai praticamente solo la moneta, con i lati della circonferenza che quasi toccano i lati del viewfinder.

Questo un risultato con fondo nero (ma personalmente uso quasi sempre lo sfondo bianco)

1L-1902_R1.jpg

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.