Vai al contenuto
IGNORED

Più brutto di così ...


roth37

Risposte migliori

Leopoldo I° visse dal 1640 al 1705. Divenne famoso come ultimo Imperatore tipico della famiglia originaria absburgica. Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1655. Era basso di statura, lo sguardo torvo ed il volto deturpato dal labbro inferiore pendente. Era sopranominato "bocca di maiale". L' arte e la musica erano le sue preferite, la politica lo infastidiva. I viennesi lo ricordano come "(Leo)Poldino dei Turchi", perchè fu nel 1683 che Vienna subì il suo secondo assedio. Assedio che fu tolto dal Principe Eugenio di Savoia, un geniaccio militare italiano assunto da Leopoldo.

Per quanto in tutti i tempi si sia cercato di abbellire nei ritratti e nelle monete le effigi degli uomini più importanti, pochi risultati si riuscì a raggiungere con Leopoldo I° che qui raffiguriamo in questo bel 1/4 di tallero 1695 ed in questi XV Kreutzer del 1679, ambedue della zecca di Kremnitz (KB).

post-1738-1143885023_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo notato da tempo sfogliando vari cataloghi d’asta, la bruttezza dell’imperatore in questione!

Forse a causa del ritratto francamente bizzarro, ho sempre trovato interessanti queste monete soprattutto i multipli di ducato che ho avuto il piacere di vedere in occasione dell’importante vendita NAC n.28 :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allego alcune immagini:

LEOPOLD I (1657-1705)

Valore Nominale: 10 Ducati 1666

Zecca: Kremnitz

Conservazione: SPL

Diametro: 46mm

Peso: 34,05gr

Prezzo di realizzo: 25630 Franchi Svizzeri (diritti compresi)

post-1057-1143925051_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


LEOPOLD I (1657-1705)

Valore Nominale: 5 Ducati 1674

Zecca: Graz

Conservazione: qFDC

Diametro: 45mm

Peso: 17,33gr

Prezzo di realizzo: 27960 Franchi Svizzeri (diritti compresi)

post-1057-1143925117_thumb.jpg

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


LEOPOLD I (1657-1705)

Valore Nominale: Medaglia in oro (1702)

Conservazione: SPL/FDC

Diametro: 40mm

Peso: 20,02gr

Prezzo di realizzo: 8155 Franchi Svizzeri (diritti compresi)

post-1057-1143925214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

A questo punto visto che parliamo di bruttezza, aggiungo una medaglia abbastanza recente di Leopoldo, fatta fare a Trieste da una nota ditta di questa città. Sul rovescio al centro si può notare la statua dell'Imperatore che domina una delle piazze principali (Piazza della Borsa).

Desideravo aggiungere ancora a proposito di bruttezza, anche la famosa "Maultasch" (Margarethe von Tirol), il cui articolo, anche divertetente, fa parte del mio sito (ancora !!)

http://www.roth37.it/COINS/Maultasch/index.html

post-1738-1143977316_thumb.jpg

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è veramente brutto ma caratterizza la moneta... il " mento asburgico" è cifra connotativa della dinastia fin dai tempi di RodolfoII :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Leopoldo I° visse dal 1640 al 1705. Divenne famoso come ultimo Imperatore tipico della famiglia originaria absburgica. Imperatore del Sacro Romano Impero dal 1655. Era basso di statura, lo sguardo torvo ed il volto deturpato dal labbro inferiore pendente. Era sopranominato "bocca di maiale". L' arte e la musica erano le sue preferite, la politica lo infastidiva. I viennesi lo ricordano come "(Leo)Poldino dei Turchi", perchè fu nel 1683 che Vienna subì il suo secondo assedio. Assedio che fu tolto dal Principe Eugenio di Savoia, un geniaccio militare italiano assunto da Leopoldo.

Per quanto in tutti i tempi si sia cercato di abbellire nei ritratti e nelle monete le effigi degli uomini più importanti, pochi risultati si riuscì a raggiungere con Leopoldo I° che qui raffiguriamo in questo bel 1/4 di tallero 1695 ed in questi XV Kreutzer del 1679, ambedue della zecca di Kremnitz (KB).

112480[/snapback]

Assieme ad alteras ne ho tenuto in mano uno al convegno Lanafil, decisamente un brutto profilo.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


vabbé... piccolo pensiero per i miei compagni di malattia numismatica :D

dedica17ad.th.jpg

dedica2qp.th.jpg

Vi chiederete ma che c... è ?

E' un'opera dedicata a Leopoldo I e scritta da colui il quale ho preso in prestito il nickname :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' sciuramente come dite ma per me che non sono un cultore della monetazione di questo periodo...il Tallero con il ritratto di Leopoldo per me e' il Tallero...!!!

Piu' volte l'ho seguito in asta e dopo averlo visto dal vivo, ad un'asta Negrini di un paio di anni fa, ho deciso che prima o poi entrerà nella mia collezione come moneta spot...

Se poi Voi esperti mi dite che e' pure collegato (non ci avevo mai pensato) al grande Principe Eugenio, uno dei piu' grandi condottieri dell'epoca moderna...beh...assume un fascino ancora più irrestistibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.