Vai al contenuto
IGNORED

CHE MONETA E' E QUANTO POTREBBE VALERE?E' DEL 1878


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho da tempo questa moneta, mi sapete dire che moneta è?? e soprattutto se possibile quanto vale.. grazie

Alcune info oltre alle foto fronte retro allegate:

Diametro:circa 3,5mm

FRONTE:

1878 UMBERTO I RE D'ITALIA

RETRO:

L5

e infondo compare una R

post-24524-0-75686600-1359394870_thumb.j

post-24524-0-04238700-1359394938_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


è un 5 lire in argento 900 r sta x zecca di roma moneta r2 diametro 37 mm il peso dell'originale è 25 g bisognerebbe sapere il peso della sua

Link al commento
Condividi su altri siti


sono appena andato dal gioielliere sotto casa mia è mi ha detto che la moneta pesa 22,6 grammi ed è sicuramente di argento... è autentica e se si quanto vale??

ps. L5 si vede bene, è uscita male la foto..

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa da cosa la riconosci dal bordo ?

Ciao,

tanto per fare un esempio:

guarda il bordo e la perlinatura del D ad ore 12 e ore 6, sembrano due monete differenti! :lol:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


sono appena andato dal gioielliere sotto casa mia è mi ha detto che la moneta pesa 22,6 grammi ed è sicuramente di argento... è autentica e se si quanto vale??

ps. L5 si vede bene, è uscita male la foto..

Potrà essere d'argento, ma pesa 2,4 grammi in meno dell'originale, considerando che non presenta usura, come si giustifica un calo del 10% del peso?

In un solo modo E' FALSA.

( a parte il peso anche i dettagli della moneta ne denunciano la non genuinità)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


e quando è stata riconiata???

Bella domanda, di preciso nessun lo sa!

Battute a parte, non è certo un falso d'epoca, ma è un riconio fatto indicativamente negli anni 70, per turlupinare i collezionisti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

tanto per fare un esempio:

guarda il bordo e la perlinatura del D ad ore 12 e ore 6, sembrano due monete differenti! :lol:

saluti

TIBERIVS

ho visto !! vero! il 5 e la l cosi poco evidenti sono anche quelli segnale di falso ? grazie x i tuoi insegnamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


14 risposte in 40 minuti per un falso di nessun valore.....

Per risposte dovresti essere l'ultimo a parlare.......

battuta a parte, penso che uno che voglia delle informazioni, è giusto dargliele in modo chiaro ed il più esauriente possibile, un semplice: è falso, saluti e baci, è un po' riduttivo, non pensi?

e con questa fanno 18 in 45 minuti.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è argento vale il peso del metallo.

Non è possibile che sia d'Epoca proprio perche argento al tempo quello che valeva in una moneta non era il suo valore riportato in legenda ma il valore intrinsico cioè il valore del metallo con cui era coniata.

In tutto il Mondo commerciale si usavano per pagamenti dei pezzi d'argento 900% dal peso di 25 grammi. Praticamente la cartamoneta aveva solo valore nella Nazione emittente,eccetto pochissimi casi di carte emesse da Banche per Banche ma i privati difficilmente si fidivano,preferivano oro e argento. Quindi i falsi era in rame,piombo o leghe simili solo d'aspetto all'argento o suburate cioè con anima di metallo povero ricoperta con metallo nobile.

Per finire negli anni 60/70 per la difficoltà di trovare un bilancino di precisione a portata di mano usavano l'argento ma spesso basso cioè 800/600 ma per mantenere le giusto proporzioni erano calanti di peso , subito dopo hanno riusato il vecchio metodo antico, per mantenere le misure, cioè le leghe simil argento come il Peltro primo fra tutti, Argento Tibetano.......

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per risposte dovresti essere l'ultimo a parlare.......

battuta a parte, penso che uno che voglia delle informazioni, è giusto dargliele in modo chiaro ed il più esauriente possibile, un semplice: è falso, saluti e baci, è un po' riduttivo, non pensi?

e con questa fanno 18 in 45 minuti.

saluti

TIBERIVS

hihiihhiii
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io penso che non sia argento........forse hanno solo fatto lo strato superficiale d'argento ma dentro è di un metallo meno nobile.......comunque è sicuramente falsa.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.