Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità


Risposte migliori

Parto con l'Osservatorio Rarità.

Scusatemi se ho anticipato un po' i tempi, ma mi sembra che sia un progetto utile al forum e mi sembra altrettanto utile parlare di questo progetto in un'unica discussione, come ampliarlo, come procedere, cosa togliere.

Inserisco la tabella che a mio avviso servirà da riferimento, ciò non toglie che chiunque possa inserirne un'altra giudicata migliorativa alla mia.
Lo schema si chiama MONETE RARE mod1, dato che la prima scheda era riferita esclusivamente a monete con una tiratura max di 2.000.000 di pezzi mentre ora, come già diceva pier75, è stata sistemata con le monete a tiratura di 5.000.000 di pezzi, le celle con le monete a tiratura più alta di 2.000.000 di pezzi sono state colorate diversamente dalle altre.
Mi aspetto che tutti partecipano a questo nuovo progetto.

In questo post e nel successivo, TROVATE CARICATO DIRETTAMENTE IL FILE IN EXCEL SENZA COLLEGAMENTI ESTERNI !!

TROVERETE I REGOLAMENTI AGGIORNATI SU COSA POSTARE E COSA NON POSTARE ALL'INTERNO DEL FILE NELLA PAGINA "REGOLE"

N.B.
Le news non sono altro che monete anche di alta tiratura che non sono mai state trovate/segnalate all'interno di questa discussione.
All'interno del file troverete tutte le monete già segnalate con il nome di chi ha fatto il ritrovamento, tutte le monete non ancora segnalate possono essere inserite in questa discussione.

Tutti i ritrovamenti dovranno essere postati con il seguente form:

Taglio:
Nazione:
Anno:
Tiratura:
Città:
Condizioni:

Al ritrovamento, per essere poi inserito nel file, dovrà essere allegato una foto con a lato il nick di chi ha trovato la moneta, non verrano considerate le foto "prelevate" da internet

NUOVE REGOLE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2024 come pubblicare.pdf 2024 commemorative AeB.pdf 2024 regole.pdf 2024 estero.pdf 2024 regole1.pdf

Modificato da .Pino.
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Semplice, controlla i dati inseriti, se ci sono dei dati sbagliati lo metti a conoscenza e ad ogni ritrovamento delle monete indicate nel file, devi segnalarlo in questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eventualmente modifichiamo il file Excel e lo rialleghiamo con le nostre proposte?

Oppure è meglio che ognuno faccia le proprie proposte tramite una risposta e lasciamo aggiornare il file a skaterghost ?

Se usiamo il file Excel proporrei di usare dei colori diversi per segnalare la tiratura.

Per esempio:

- verde meno di 200.000 pezzi

- azzurro meno di 500.000 pezzi

- blu meno di 1.000.000

- marrone meno di 2.500.000

- giallo meno di 5.000.000

...i colori li ho sparati un po' a caso... :D

Cosa nè dite?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eventualmente modifichiamo il file Excel e lo rialleghiamo con le nostre proposte?

Oppure è meglio che ognuno faccia le proprie proposte tramite una risposta e lasciamo aggiornare il file a skaterghost ?

Se usiamo il file Excel proporrei di usare dei colori diversi per segnalare la tiratura.

Per esempio:

- verde meno di 200.000 pezzi

- azzurro meno di 500.000 pezzi

- blu meno di 1.000.000

- marrone meno di 2.500.000

- giallo meno di 5.000.000

...i colori li ho sparati un po' a caso... :D

Cosa nè dite?

Il file naturalmente è una bozza, si può modificare a piacimento, ci vuole solo un pò di tempo e idee chiare fin dà subito.

Io come sempre sono a disposizione.

Sentiamo anche gli altri cosa ne pensano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho visto che nell'elenco degli stati è riportata la Slovacchia ma non la Slovenia, forse è un errore?

:rolleyes:

Si è un errore, provvedo subito a modifcare.

Nel prossimo aggiornamento ci saranno entrambi i Paesi.

Grazie x la segnalazione 8jack

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho visto che nell'elenco degli stati è riportata la Slovacchia ma non la Slovenia, forse è un errore?

:rolleyes:

Si è un errore, provvedo subito a modifcare.

Nel prossimo aggiornamento ci saranno entrambi i Paesi.

Grazie x la segnalazione 8jack

Ce la faresti ad aggiornare entro domani? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti! Ieri a Milano ho trovato un 2€ commemorativo austriaco del 2005 (50 anni trattato di stato) in buone condizioni, direi un qSPL... :lol:

Qualche commemorativa estera l'ho trovata anch'io (Germania, Spagna, Paesi Bassei, Grecia) ma la tua è davvero bella :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ben ricordo..., suggerivo, nella vecchia discussione, di corredare il ritrovamento ( raro ) di un immagine, dalla quale si potesse anche risalire all'ID Utente e alla data dello scatto..., allo scopo di conferire ai contenuti che seguiranno la massima attendibilità... B)

In attesa della lista aggiornata di skaterghost, chiedo: cosa ne pensate!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per l'OT, ma avrei bisogno del file di otrebor riguardante il II aggiornamento, perchè non lo trovo: qualcuno può linkarmi il post della "vecchia" discussione?

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'aggiornamento, scusate ma ho lavorato nel week end e non ho avuto modo di aggiornare la lista.

Oltre all'inserimento della Slovenia, ho inserito un altro dato.

50 centesimi Germania anno 2004 inserito la lettera della zecca J

Mi sono accorto dell'errore perchè ho rinvenuto il pezzo e guardando la lista, che ora mi porto sempre dietro, ho fatto salti di gioia, andando a controllare l'effettiva tiratura 73.520.000 mi sono girati i ... :blink: ....

Per quanto riguarda la colorazione in base alla tiratura è un lavoro un pò più impegnativo e occorre tempo.

Al momento troverete la tiratura fino a 2 milioni di pz in blu scuro, mentre in azzurro fino a 5.000.000 di pz.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco l'aggiornamento, scusate ma ho lavorato nel week end e non ho avuto modo di aggiornare la lista.

Oltre all'inserimento della Slovenia, ho inserito un altro dato.

50 centesimi Germania anno 2004 inserito la lettera della zecca J

Mi sono accorto dell'errore perchè ho rinvenuto il pezzo e guardando la lista, che ora mi porto sempre dietro, ho fatto salti di gioia, andando a controllare l'effettiva tiratura 73.520.000 mi sono girati i ... :blink: ....

Per quanto riguarda la colorazione in base alla tiratura è un lavoro un pò più impegnativo e occorre tempo.

Al momento troverete la tiratura fino a 2 milioni di pz in blu scuro, mentre in azzurro fino a 5.000.000 di pz.

Ciao ho visto il file...e mi sembra un po' riduttivo inserire solo queste 2 fasce di tiratura...sperovenga modificata in seguito!!!!

Inoltre penso sia improponibile far aggiornare il file ad ognuno di noi,ma credo sia molto meglio farlo aggiornare ad una sola persona, altrimenti si potrebbe creare confusione.

Che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho visto il file...e mi sembra un po' riduttivo inserire solo queste 2 fasce di tiratura...sperovenga modificata in seguito!!!!

Inoltre penso sia improponibile far aggiornare il file ad ognuno di noi,ma credo sia molto meglio farlo aggiornare ad una sola persona, altrimenti si potrebbe creare confusione.

Che ne pensate??

Sono daccordo che per gli aggiornamenti provveda una sola persona!

Per le tirature no!

Secondo me se stiamo osservando le rarità, è giusto essere molto selettivi. Diversamente sarebbe un non sense!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visionato la lista elaborata dall'amico skaterghost!

Per quanto mi concerne sono pienamente daccordo, eccetto qualcosuccia rigurdante la Finlandia e l'Italia.

Premesso che, al di là delle tirature, alte o basse che siano, le monete della Finlandia non sono affatto facili da trovare in circolazione ( agli shop sì!... ), proporrei l'inserimento della moneta di 1€ Finlandia 2004 (Tiratura 5,529 Mln).

Per quanto concerne l'Italia/Commemorativi, andrebbe aggiunto il 2€ del 2008...

Inoltre, aggiungerei anche i pezzi del 2004 e 2005, che non sono proprio facili da rinvenire: sono convinto che la tiratura dichiarata non sia stata mai raggiunta...

Diversamente, eliminerei la CC del 2007, che ritengo la più comune.

Infine, ho notato che la Slovenia è stata lasciata in bianco...

Questo è tutto!

Per quanto concerne invece le modalità con cui postare i ritrovamenti, mi preme proporre di stabilire regole ben precise e condivise da tutti.

La mia proposta l'ho già esplicitata precedentemente..., ora tocca a tutti voi intervenire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quasi completamente in accordo con le tue proposte Papillon.

Mi sembra che non ci sia un gran interessamento su questo argomento, a parte i soliti noti, non si sente nessuna voce fuori dal coro.

Quello che voglio dire io è, con quale modalità decidiamo di modificare la lista?.

Cosa decidiamo io te pier75 e otrebor???.........io penso che per fare una lista seria occorre la partecipazione di tutti altrimenti diventa una cosa ad uso e consumo delle 4 persone che decideranno le modifiche della lista.

Detto questo, attendo commenti su quanto detto dall'amico Papillon, poi modificherò la lista inserendo il 2 euro TDR Sloveno ed eventualmente le altre segnalazioni se c'è l'accordo di più persone.

:director: :director: Intervenite numerosi :director: :director:

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti ...non mi sembra che ci sia un gran trasporto verso questa discussione.

Comunque andiamo avandti :D gli altri poi si aggiungeranno man mano!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io mi trovo d'accordo su molti punti, però per mia personale esperienza, le monete con tirature di 7/8 milioni estere dopo il 2002 ne ho trovate che si contano sulle dita di una mano. Poi, le commemorative a parte una tedesca e la greca delle Olimpiadi, ne avrò trovate un altro paio quindi anche quelle con tiratura 4/5.000.000 dalle mie parti comuni non sono. E poi, se tutti seguissero la discussione, sarei per inserire la prima novità di ogni moneta comune col nuovo anno, su questo o un altro post ( esempio il primo che trova un 10 c Austria 2009, se sarà comune lo posterà poi basta, anche per farci un' idea su cosa circola ).

Però per me qualsiasi paletto viene deciso va bene e sono pronto a partire.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allego file aggiornato monete rare mod3.

Ho inserito in ROSSO la moneta da 2 euro Trattati di Roma Paese Slovenia anno 2007

Ho inserito la moneta da 2 euro CC Italia 2008

Ho inserito la moneta da 1 euro anno 2004 Finlandia

Ho inserito le monete da 2 euro Italia 2004 2005 con colore azzurro barrato che starà ad indicare una moneta con tiratura alta ma di bassa reperibilità.

Ho inserito una piccolissima legenda.

Per quanto riguarda l'inserimento dei ritrovamenti mi sembra troppo complicata la tua versione Papillon basterebbe la foto della moneta su un foglio bianco con sopra la data (se uno vuole bleffare può comunque effettuare dei ritocchi con il computer)

Mi piace moltissimo l'idea di ciccio 86 riguardante le news, quindi ho inserito un nuovo foglio nel file con Titolo "NEWS".

Link al commento
Condividi su altri siti


La tabella mi piace, sta assumendo forma, bene.

Però le monete da 1 e 2 cent finlandesi che hanno circolato per pochi mesi io le metterei tutte azzurre sbarrate casomai, perchè non è molto comune che ci capiti di trovare una moneta finlandese figuriamoci quelle dai tagli più piccoli.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me piace come sta diventando il file!

...ancora complimenti a skaterghost :)

Sono d'accordo con skaterghost sulla semplificazione dell'inserimento dei ritrovamenti.

Comunque oltre alla foto manteniamo o miglioriamo il sistema della pubblicazione, cioè questo:

Taglio: xx

Nazione: xx

Anno: 200x

Città: xx

Condizioni: xx

Note: ...zecca... o altro?

In funzione del trasferimento sul file di statistiche che curava otrebor.

Otrebor continuerai tu a mantenerlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.