Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX Anno XVII - Annuale obolo di S. Pietro


Pendragon67

Risposte migliori

Buonasera a tutti !

Ho acquistato la mia prima medaglia pontificia, un esemplare della annuale di Pio IX del 1862, Anno XVII, obolo di San Pietro.

Mi sto appassionando a questo tipo di collezionismo, e credo che cercherò di incrementare la mia proto raccolta.

Per ora possiedo solo questo pezzo di questa serie affascinantissima e stracarica di storia

Dritto: PIUS IX PONT . MAX . AN . XVII

Busto con berretto, mozzetta e stola a sx

sotto: C. VOIGT

Verso: PETRI INOPIAM CHRISTIANI STIPE SVSTENTANT

San Pietro seduto a dx con le chiavi riceve i doni presentatigli da due figure una in piedi e l'altra genuflessa

in esergo: ANTIQVA = PIETAS RENOVATVR = MDCCCLXII

Medaglia emessa il 29-06-1862

Contorno: a cornice

Materiale: Bronzo

Diametro: 43,5 mm

Peso: 34,00 grammi

Autore: Carlo Voigt

Io la trovo meravigliosa, fantastici i rilievi e il conio, il soggetto di San Pietro che riceve i doni è reso con una plasticità davvero incredibile.

MedagliaPioIX1862OboloVerso_zps47eebe75.

MedagliaPioIX1862OboloDritto_zps669bde4f

Nel complesso direi che è in gradevole conservazione, ci sono alcuni piccoli colpetti e un segnetto nell'esergo del verso, che si nota molto più nelle foto che in mano ma c'è.

C'è un pochino di patina e di ossidazione, e ho fatto le foto avendo cura di uniformare l'illuminazione per ottenerla omogenea, ma I fondi sono su entrambi i lati lucenti come meglio si vede in questa ulteriore foto, con riflessi violacei e porpora... una meraviglia ai miei occhi !

MedagliaPioIX1862OboloVersoLucente_zps6c

Cosa ne pensate? come la poteri valutare a livello di conservazione?

Grazie a tutti, sono parecchio pivello in questo campo specifico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ottima medaglia con un ottimo bordo.

Io la classificherei un Spl/qFDC perchè la stola al dritto è intatta e nel retro la mano con le chiavi ed il piede è intatto

Pio IX ti darà tante soddisfazioni

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Curioso: questa è anche la mia prima medaglia pontificia!

Ad oggi ne posseggo 7 e ti assicuro che è davvero impossibile smettere!!

Complimenti per l'ottimo acquisto :good:

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per i preziosi commenti

Bene, quindi la archivio con affettuosa cura e la definisco SPL abbondante.

Come dicevo sopra ne sono del tutto soddisfatto, e secondo i vostri giudizi si può considerare un buon inizio per una collezione di medaglie papali. Bene bene!

Sono convinto che Pio IX dia grandi soddisfazioni, ne ho la prova nella soddisfazione che mi sta dando questa..... e credo anche che sia davvero impossibile smettere :)

Percepisco queste medaglie non solo come pezzi di metallo, ma come spugne metalliche imbevute di storia e di grandissima arte.... come resistere ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.