Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 1 centesimo di euro priva di dettagli


Risposte migliori

niente di particolare o è una moneta rasata da entrambe le parti o un tondello che chiunque ( avendo i mezzi per farlo ) può ricavare da una lastra di rame

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa vuol dire "priva di ogni dettaglio"??

Senza nemmeno una scritta, un simbolo, una qualsiasi parte del disegno?

Se così fosse, quella non è una moneta, è semplicemente un pezzo di acciaio e rame.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho recentemente scoperto che possedevo una moneta da 1 cent priva di ogni dettaglio, sia sul fronte che sul retro. Vorrei avere qualche info su di essa.

no foto.................no info...............facci vedere qualcosa............................

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,


Ho visto su diversi forum che la gente aveva scoperto in rotoli di monete, moneta in bianco (senza contatti)

Questo è un errore che purtroppo non è molto costoso


saluti
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
Ho visto su diversi forum che la gente aveva scoperto in rotoli di monete, moneta in bianco (senza contatti)
Questo è un errore che purtroppo non è molto costoso
saluti

l'esperto ha parlato...! Grande trilark, le sai veramente tutte sugli errori di conio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'esperto ha parlato...! Grande trilark, le sai veramente tutte sugli errori di conio....

No, luc, io non sono un esperto! :-)
ma io sono appassionato, e 2 anni di collezione ho imparato un sacco di errori di euro!
Ti mando via e-mail un link a un sito (tedesco o errori di battitura sono indicati con belle monete)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto, senza una foto non è possibile dare un parere. Tuttavia avrei pensato a tre ipotesi:

  • conio stanco (esausto direi :D), in tal caso però dei rilievi minimi dovrebbero comunque vedersi;
  • tondello vergine che potrebbe essere attribuile tanto ad una moneta da 1cent di Euro quanto ad un'altra moneta non Euro;
  • tondello di rame che nulla ha a che vedere con il mondo delle monete.

Ci sarebbe anche una quarta ipotesi, quella del bagnetto in sostanza acida. In questo caso però oltre a scomparire i rilievi, dovrebbe venir meno anche la placcatura in rame e dovrebbe esserci una riduzione del diametro della moneta secondaria a corrosione dei bordi. Credo si possa escludere questa alternativa ma sarebbe importante visionare una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'acido non corrode i rilievi, almeno non gli acidi comunemente reperibili nelle ferramenta. Li pulisce e basta (esperienza personale :D)

Con altri acidi più potenti la moneta scompare direttamente... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.