gladio1957 Inviato 25 Novembre, 2004 #1 Inviato 25 Novembre, 2004 Sono nuovo nel forum e vi sarei grato se poteste aiutarmi nell'identificazione della moneta di cui allego foto. A me sembra di Costante (Gloria Exercitus), ma non riesco a decifrare la scritta in esergo. Grazie e saluti gladio1957 Cita
agrippa Inviato 25 Novembre, 2004 #2 Inviato 25 Novembre, 2004 Ciao e benvenuto al Forum. A mio parere non è Costante .... forse Costanzo II o piu probabile Costantino I visto il particolare "intrigante" diadema che esula dal semplice perlinato. Se ti è possibile leggere le tre lettere in exergue ... almeno le ultime due...potrei tentare una ricerca sul RIC... agrì Cita
centurioneamico Inviato 25 Novembre, 2004 #3 Inviato 25 Novembre, 2004 Benvenuto anche da parte mia! A me sembrerebbe Costanzo II, mi sembra di leggere infatti "constantivs..." e per la zecca azzarderei "SIRMIVM" con SIRM in esergo. Ma la mia vista potrebbe anche fare cilecca Cita
agrippa Inviato 25 Novembre, 2004 #4 Inviato 25 Novembre, 2004 Io sto per Costantino I e per la zecca azzarderei SMNgamma (Nicomedia, officina 3)...... Costantino aveva trasferito la capitale a Costantinopoli ...ma risiedeva a Nicomedia agrì Cita
yafet_rasnal Inviato 26 Novembre, 2004 #5 Inviato 26 Novembre, 2004 Ho dato uno sguardo sul RIC Il dritto e' CONSTAN-TIVS AVG Per quanto riguarda la zecca ci sono tre possibilita' Antiochia SMA(.) Heraclea SMH(.) Nicomedia SMN(.) Sirmium non ha prodotto questa moneta. Cita
gladio1957 Inviato 26 Novembre, 2004 Autore #6 Inviato 26 Novembre, 2004 Vi ringrazio tutti per l'aiuto. Gladio1957 Cita
simone Inviato 27 Novembre, 2004 #7 Inviato 27 Novembre, 2004 Io ho una moneta simile ed e' di Costantino I. Simone Cita
gladio1957 Inviato 3 Dicembre, 2004 Autore #8 Inviato 3 Dicembre, 2004 Ho provato a fare un nuovo scanner più leggibile, magari riuscite a interpretare meglio. Grazie a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..